OTB Ventures, fondo europeo lanciato nel 2017 e che ha in gestione 279 milioni di euro, ha da poco chiuso un fundraising da oltre 172 milioni che destinerà a deeptech del vecchio continente, rilasciando investimenti soprattutto per quelle realtà impegnate nell’affrontare il Serie A. A supportare quest’ultimo fondo c’è anche il NATO Innovation Fund, ovvero il braccio operativo dell’Alleanza Atlantica nel ramo innovazione.
Perché la Difesa ha bisogno delle startup?
Dell’impegno NATO sul fronte startup abbiamo scritto più volte su StartupItalia, senza contare le molte notizie che riguardano in generale le aziende innovative nel campo della Difesa e degli armamenti. Negli USA, ad esempio, l’esempio di Castelion mostra l’impegno dell’ecosistema nel campo delle armi ipersoniche.
Tornando a OTB Ventures, come si legge su TechCrunch i verticali in cui saranno investiti gli oltre 172 milioni di euro dell’ultimo fondo riguardano settori come la space economy, l’automazione e l’intelligenza artificiale, la cybersecurity e anche il fintech. Il VC ha sede ad Amsterdam e Varsavia. Rispetto invece agli impegni NATO, l’organizzazione ha destinato 1 miliardo di euro complessivi, risorse da cui proviene il ticket inserito nel fondo OTB Ventures.
Come investe il fondo NATO sulle startup?
I criteri di investimento del NATO Innovation Fund sono stringenti per quanto riguarda la nazionalità della startup in cui investire: devono infatti per forza avere sede in un Paese membro dell’Alleanza. Per quanto riguarda però OTB Ventures ci potrebbe essere maggiore libertà nel puntare su aziende che ad ogni modo potranno avere un impatto positivo sullo scenario NATO.
Alla luce dell’invasione russa dell’Ucraina del 2022 si è tornati molto a parlare della NATO. Attaccata negli scorsi anni da alcuni leader europei, come il Presidente francese Macron, l’alleanza militare nata alla fine della Seconda Guerra Mondiale torna a interessare soprattutto ai Paesi dell’est Europa, che si sentono minacciati dall’espansionismo di Putin. La Finlandia, storicamente neutrale, ha aderito alla NATO nel 2023.