In collaborazione con |
C’è tempo fino al 15 marzo per inoltrare la propria candidatura alla Call 4 Solutions
È partita la chiamata alle armi di OPEN ITALY. Sono due le call aperte del programma di Open & Collaborative Innovation del Consorzio ELIS, dedicate a startup, scaleup, Centri di ricerca che abbiano soluzioni innovative destinate a rispondere ai bisogni di innovazione delle grandi Corporate e a giovani che vogliano intraprendere un percorso nel mondo dell’innovazione insieme a stakeholder d’esperienza. C’è tempo fino al 15 marzo per inoltrare la propria candidatura alla Call 4 Solutions, bando rivolto alle imprese che hanno già testato il proprio prodotto o servizio sul mercato. Tra i requisiti per partecipare compare, ad esempio, il fatto di aver già ricevuto un feed di finanziamento.
OPEN ITALY: diventare Junior Innovation Consultant
L’altra possibilità offerta all’ecosistema dell’innovazione è quella di seguire il percorso di quattro settimane per diventare Junior Innovation Consultant: un mese di formazione durante il quale la Faculty ELIS e gli Innovation Expert terranno lezioni su specifiche tematiche di innovazione, permettendo ai partecipanti di acquisire le Consulting & Innovation Skills. Le aziende innovative che si candidano ai percorsi lanciati da OPEN ITALY hanno la possibilità di indirizzarsi verso i perimetri di innovazione a loro più congeniali e proporsi per i business need richiesti dalle corporate.
I numeri
Lo scorso anno OPEN ITALY ha assegnato oltre 200 mila euro di grant finalizzati alla realizzazione di 23 progetti corporate-startup, al termine dei quali sono state assegnate commesse del valore compreso tra 40mila e 400mila euro. Tra le corporate che hanno attivato percorsi di open innovation citiamo ACEA, BPER, Eni Gas e Luce, Ferrovie dello Stato, Leonardo, Trenord e Vodafone. «Guardiamo alla tecnologia come alleato chiave per rispondere alle sfide del prossimo periodo – ha dichiarato Federica Santini, Presidente Trenord – la sicurezza sanitaria a bordo treno, per cui stiamo sperimentando soluzioni che rilevino in modo sempre più sofisticato il numero di passeggeri, il contenimento degli episodi di vandalismo e una manutenzione sempre più tempestiva ed efficace».
La Foundation Open Factory
Oltre all’attenzione sul mondo startup e scaleup, quest’anno OPEN ITALY si è collegata anche al bacino delle PMI, per le quali è nato un percorso dedicato, Foundation Open Factory, iniziativa sperimentale per lo sviluppo della cultura dell’open innovation nelle piccole e medie imprese. PMI e Centri di ricerca sono attori chiave per innescare cambiamenti nel modo di fare impresa. «La loro entrata nel programma vedrà un ampliamento delle conoscenze e il raggiungimento delle principali filiere produttive italiane – ha commentato Luciano De Propris, Head of Open Innovation & Sustainability Consorzio ELIS – Ora sta a noi partire per un nuovo viaggio con un approccio collaborativo e con uno spirito di confronto critico utile a valorizzare in una logica di circular innovation l’esperienza maturata nei più dei 70 progetti fatti insieme». In questi anni OPEN ITALY ha costruito un ecosistema di stakeholder eterogenei diffusi su tutta Italia per incentivare l’introduzione e lo sviluppo di soluzioni innovative nel tessuto economico ad alto impatto sociale.