La Giunta della Regione Puglia ha approvato lo schema del Disegno di Legge relativo alle “Misure di promozione in materia di Innovazione aperta”. Al fine di sostenere lo sviluppo e l’innovazione tecnologica a livello territoriale i 9 articoli del testo puntano a incentivare la collaborazione tra le imprese e l’ecosistema composto da startup, università, enti di ricerca e altri soggetti.
Le parole dell’Assessore Delli Noci
«La Puglia ha già dimostrato di essere un hub dell’innovazione – ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci (in foto) – . Questa legge ha due obiettivi precisi: da una parte rafforzare e ampliare quell’ecosistema favorendo l’inclusione in questo circuito virtuoso e in questo scambio di conoscenze e competenze di nuovi attori; dall’altra favorire l’incontro e la contaminazione tra mondo della ricerca e mondo dell’industria a supporto della crescita economica e occupazionale del territorio».
Leggi anche: Puglia a caccia di talenti. Delli Noci: «Servono competenze, non solo risorse economiche. Si vince con l’ecosistema»
Tra le azioni previste dal testo citiamo l’Agenda strategica triennale in materia di innovazione aperta che individua gli ambiti e le priorità dell’intervento regionale per favorirne la diffusione sul territorio pugliese; e la Piattaforma digitale dell’innovazione, strumento online finalizzato ad agevolare e stimolare le relazioni tra tutti gli attori dei processi di innovazione.
Gli Hub territoriali
Quest’ultima piattaforma sarà il punto di incontro tra domanda di innovazione e le soluzioni presenti sul mercato. La finalità è dunque quella di proporre una vetrina di proposte, prodotti e servizi innovativi. Si prevede poi l’istituzione di Hub territoriali dell’Open Innovation, centri per l’innovazione destinati ad accogliere vari tipi di attività, anche sotto forma di “experience center”.
«Tutto questo – ha aggiunto l’assessore Delli Noci – è in linea con una serie di misure regionali che vanno in questa direzione, ma anche e soprattutto con la strategia regionale di sviluppo “Mareasinistra” finalizzata ad attrarre i migliori talenti creativi e tecnologici a livello internazionale, con l’obiettivo principale di attrarre studenti, nomadi digitali, startuppers, pugliesi di ritorno, nuovi investitori, top scientist e artisti in settori altamente innovativi».