Il 95% manterrà il Venture Client come primo strumento. Rispetto al 2022 aumenta il numero di corporate che taglierà il budget in questo ambito
Il 2024 si configura come un anno di grandi cambiamenti nel settore dell’Open Innovation. Stando ai dati pubblicati da Mind The Bridge, piattaforma che si occupa proprio di favorire questi percorsi virtuosi tra corporate e startup, è aumentata la percentuale di aziende che nell’anno appena cominciato progettano di tagliare budget legati all’innovazione: dal 3% nel 2022 al 27% nel 2024. Come ha ricordato il chairman Alberto Onetti in un’intervista a StartupItalia l’ecosistema europeo e internazionale è entrata in una “age of results”. Vediamo dunque alcuni numeri su come si sono mosse 100 tra le società più innovative del mondo (molte le Big Tech come Microsoft) quando si tratta, appunto, di innovare. Il Venture Client rappresenta di gran lunga lo strumento più utilizzato dalle corporate (95%) con un dato che dovrebbe rimanere stabile anche nel 2024. Percorsi di intrapreneurship, ossia di coinvolgimento dei dipendenti interni in iniziative che puntano a trovare soluzioni innovative, è adottata dall’84% delle aziende.
«Le aziende più importanti continuano a investire nell’innovazione nonostante la congiuntura economica generale e il calo dei VC che ha colpito la scena delle startup – ha commentato Onetti -. Questo è il messaggio più forte che emerge dai dati». Il problema è che la stessa visione strategica, ossia investire in innovazione, non sembra percepita come urgente dalle altre aziende, magari storiche. Nel 2024 quelle che manterranno gli stessi livelli di budget sull’Open Innovation saranno il 46% (erano il 62 nel 2022). Il riferimento è sempre a quel campione di cento aziende del report di Mind The Bridge. Guardando poi alla struttura organizzativa di queste imprese emerge che il 92% ha una unit interna dedicata all’Open Innovation, il 46% ha un C-level preposto; un altro 46% ha un livello di separazione tra la persona responsabile dell’Open Innovation e il top management e solo l’8% ha due o più livelli di separazione dalla C-suite.