La piattaforma di e-learning di Marco De Rossi ha raggiunto più di 1 milione e 100 mila utenti al mese. La comunicazione è stata diffusa da Tim Ventures
Oilproject, la piattaforma di e-learning fondata da Marco De Rossi, classe 1990, oggi conta più di 1 milione e 100 mila utenti al mese, il doppio rispetto lo scorso anno. Un vero record. La comunicazione è stata diffusa dall’account twitter di Tim Ventures, la società del gruppo Telecom Italia dedicata a investimenti seed (compresi tra 50.000 e 500.000 euro) in startup innovative e tra queste, appunto, c’è anche Oilproject.
Congrats @oilproject la più grande digital school italiana – nuovo record >1M100mila studenti, oltre il doppio in 1YR pic.twitter.com/WxcnMR7H0I
— TIM Ventures (@TIM_Ventures) 10 Aprile 2015
Come funziona Oilproject?
Insegnare e studiare online 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 è davvero possibile. Oil Project è esattamente questo: una piattaforma online per l’insegnamento e l’apprendimento di diverse materie. Non si parla solo di italiano, storia e matematica, ma anche di economia, business e startup. Gli studenti, oltre a visualizzare i contenuti formativi, possono interagire anche con la forte community di esperti che offre video lezioni coinvolgenti ed efficaci, con testi e prove online. Marco de Rossi, il giovanissimo fondatore, la descrive come una scuola gratuita online gestita da studenti e aperta a tutti.
L’utente può seguire i suoi argomenti preferiti e fare follow a quelli della sua cerchia di amici e compagni di classe per vedere in tempo reale cosa stanno studiando. Il senso di coinvolgimento e partecipazione è espresso anche dalla possibilità di fare domande direttamente alla community, cliccando sul bottone “Hai dubbi? Chiedi!”. Uno dei punti di forza della piattaforma è infatti la referenza delle risposte e il sistema di feedback.
E’ previsto anche una classifica: studiando o dando buone risposte alle domande dei propri amici si guadagnano punti fino a scalare la classifica dei “più bravi”. I punti rappresentano la preparazione e la affidabilità di ogni utente all’interno della piattaforma.
Il manifesto di Oilproject
La visione di Oilproject si può riassumere in sei punti, come riportato nel loro sito.
- La scuola che sogniamo noi non costa nulla.
- Puoi entrarci sia da Torino, sia da Enna. Anche alle tre del mattino.
- È una scuola che corre alla tua velocità perché sei tu a decidere di cosa parlare. A rispondere alle domande non sono solo i docenti, ma anche i compagni di banco.
- Nella scuola che abbiamo in mente noi non contano i titoli di studio: chiunque può insegnare se in tanti lo vogliono ascoltare.
- La nostra scuola è una condizione mentale. È una creatura in divenire.
- La nostra scuola è di tutti