Poche settimane fa anche Elon Musk ha visitato il Paese asiatico. Ma per il
Oggi, venerdì 16 giugno, Bill Gates incontrerà il leader cinese Xi Jinping in Cina. A dare la notizia è stata la Reuters, che ha citato fonti riservate. Il cofounder di Microsoft, slegatosi dalla casa di Redmond anni fa per concentrarsi sulle proprie attività filantropiche, è in Cina da alcuni giorni. Non si tratta del primo incontro tra i due: l’ultimo bilaterale risale al 2015. Mentre tra le due sponde del Pacifico la guerra commerciale prosegue, non si è mai fermato il dialogo che vede spesso vertici delle più importanti Big Tech americane incontrare rappresentanti del governo di Pechino. Alcune settimane fa Elon Musk è stato diversi giorni in Cina, dove ha parlato con ministri e visitato lo stabilimento Tesla di Shanghai. E anche il Ceo di Apple, Tim Cook, ha da poco concluso un viaggio d’affari nel Paese asiatico.
I’ve just landed in Beijing for the first time since 2019, where I’m excited to visit with partners who have been working on global health and development challenges with @gatesfoundation for more than 15 years.
— Bill Gates (@BillGates) June 14, 2023
Difficile sapere quale saranno i temi trattati durante l’incontro odierno tra Gates e Xi. Quest’ultimo è stato al centro di numerose polemiche per aver adottato la cosiddetta politica zero Covid in Cina, con misure che l’hanno isolata per anni con danni enormi in termini economici e psicologici per la popolazione. Bill Gates è d’altra parte al centro di mille teoremi del complotto dopo lo scoppio della pandemia per via di alcune sue passate previsioni (espresse in un famoso TED del 2015) sui rischi che l’umanità stava correndo di fronte a un rischio pandemia.
Si tratta del primo incontro di Xi con una personalità del panorama imprenditoriale straniero dopo anni. Bill Gates ha pubblicato un post su Twitter nel quale spiega che la tutela della salute e il contrasto a malattie e cambiamenti climatici sono al centro del suo viaggio in Cina. Sullo sfondo la sua Microsoft sta intanto guidando la transizione tech sull’onda dell’intelligenza artificiale: la casa di Redmond ha investito 10 miliardi di dollari in OpenAI per integrare ChatGPT nel proprio motore di ricerca Bing. La Cina è tra i paesi leader nel campo dell’AI. Che anche questo tema possa essere toccato durante l’incontro odierno?