Il primo dicembre arriva a Milano Be Short, il Festival che racconta i valori dei brand attraverso il linguaggio cinematografico organizzato da OBE in collaborazione con Giffoni Innovation Hub e la media partnership di StartupItalia
Be Short, Branded entertainment short movies Summit, è il primo Festival in Italia che racconta i valori dei brand attraverso il linguaggio cinematografico. Organizzato da OBE, in collaborazione con Giffoni Innovation Hub e la media partnership di StartupItalia, avrà luogo il 1 dicembre a CityLife – Anteo, a Milano. Un evento B2B aperto ai brand e ai professionisti del settore audiovisivo che credono nel linguaggio cinematografico per raccontare i valori e la mission di un’azienda attraverso il formato filmico più antico al mondo: il cortometraggio. Partecipare all’evento è gratuito, è sufficiente registrarsi a questa pagina.
Leggi anche: Metaverso e relazioni aumentate: BreakfaStories live su StartupItalia
Il programma di Be Short
A dare il benvenuto al Festival saranno Luca Ruju di GIH e Laura Corbetta, presidente di OBE. Modera i panel della mattina il giornalista Francesco Oggiano. Si inizierà con una riflessione sullo short movie nella strategia di comunicazione delle aziende con Anna Vitiello, direttore scientifico OBE e direttore di OBE Academy e Antonio Filoni, partner ed head of Innovation and Digital Offering BVA di Doxa. A parlare di come costruire uno short movie di successo ci saranno Marcello Gelo, Chief Marketing Officer di MUTTI, Karim Bartoletti, Managing Director ed Executive Producer di Indiana Production, Nicola Lampugnani, Creative&Content Director EPIK e il regista Stefano Lodovichi. Alle 11.30 si tratterà il tema dello storytelling dal punto di vista di sceneggiatori e registi con il regista Paolo Genovese per passare, successivamente, allo short movie come strumento per raccontare i valori dei brand alle nuove generazioni con un intervento a cura di Manlio Castagna, sceneggiatore e creative consultant di Giffoni Innovation Hub, Arturo Bertoldi, responsabile Edu di Iren e Luca Brivio, direttore comunicazione di Conai. Dopo il lunch break si riprende nel pomeriggio con la moderazione di Giampaolo Colletti, giornalista collaboratore del il Sole 24 Ore che introdurrà “The short factor – Short movie special edition”, con Riccardo Catagnano, Executive Creative Director di Connexia e Francesco Bozza, VP Chief Creative Officer di GreyUnited, che tratteranno il tema del brand crafting attraverso la visione di quattro cortometraggi internazionali. Alle 15.30, parola ai brand con direttori di Marketing e Comunicazione di aziende riconosciute in Italia e all’estero che si confrontano sullo strumento dello storytelling cinematografico e sui risultati ottenuti. Attesi Carlotta Ventura, Chief Communications, Sustainability and Regional Affairs Officer di A2A; Davide Lunardelli, Head of Marketing di Xiaomi; Alessia Magistroni, direttore comunicazione brand ed eventi Confindustria e Simonetta Gola, responsabile Comunicazione di Emergency. Alle 16.30 si parlerà di piattaforme dove vedere i corti branded in una tavola rotonda con i protagonisti della filiera. Tra coloro che parteciperanno: Alex Loprieno, founder & CEO di WeShort (GIH), Marco La Magna, Head of Branded Entertainment di Publitalia, Viviana Pellegrini, Entertainment & Sport Brand Solution Director di Sky e Alessandro Maggioni, Managing Director di DCA. Alle 17 la premiazione per il miglior brand storytelling Award to Emergency – in memoria di Gino Strada a cura di Giffoni Innovation Hub e Giffoni Film Festival con Luca Tesauro, founder & CEO di Giffoni Innovation Hub; Claudio Gubitosi, Founder & CEO di Giffoni Film Festival; Simonetta Gola, responsabile comunicazione di Emergency. Il Festival si chiuderà alle 17.30 con i saluti di Luca Tesauro, Claudio Gubitosi e Laura Corbetta.