Newcleo, scaleup italo-britannica che sviluppa innovativi reattori nucleari di quarta generazione utilizzando le scorie nucleari come combustibile, ha chiuso una prima tranche da 87 milioni di euro del mega round da 1 miliardo aperto a marzo 2023. Adesso si appresta a chiudere un altra parte del finanziamento entro l’estate. A comunicare la notizia è Sifted, citando le dichiarazioni rilasciate alla testata britannica da un portavoce dell’azienda.
Prendi qui i tuoi biglietti per SIOS2 Summer
I piani di Newcleo
La scaleup che vi abbiamo raccontato qui proprio pochi giorni fa, attendeva entro il primo semestre di quest’anno la prima tranche e si aspetta altre chiusure, oltre quella ipotizzata prima dell’estate: «Stiamo svolgendo proficue conversazioni con importanti potenziali investitori, e siamo ottimisti sui progressi», ha affermato il team. Newcleo non ha fornito dettagli in merito agli investitori coinvolti nell’operazione, ma è noto che l’azienda sta cercando di raccogliere da family office, HNWI e investitori istituzionali, oltre ad attingere da fondi pubblici. Tra gli investitori già esistenti ci sono, tra gli altri, Exor Ventures e Azimut Group.
I round previsti da Newcleo
Il round da 1 miliardo di euro è il primo di una serie di round di finanziamento previsti dalla scaleup, visto che da qui ai prossimi 7-8 anni il team punta a un totale di finanziamento «nel range di 3-4 miliardi di euro», per sviluppare due reattori in Francia e Regno Unito, un prototipo non nucleare in fase di studio in Italia e una fabbrica di combustibile nucleare composto da ossidi misti di plutonio e uranio.