In Francia, Newcleo, la realtà torinese guidata da Stefano Buono, sta attuando un piano da 3 miliardi per costruire reattori di nuova generazione. L’idea della startup del nucleare pulito di Stefano Buono è quella di continuare a investire la liquidità in nuove acquisizioni e completare il piano di raccolta di investimenti da un miliardo.
I prossimi passi di Newcleo
In Francia, dove ha trasferito la sua sede legale, Newcleo ha completato le prime procedure per iniziare la realizzazione di mini reattori nucleari di nuova generazione, e si ipotizza che lo Stato, tramite BpiFrance (la stessa che possiede le quote di Stellantis), possa entrare nel capitale sociale.
Tra le partnership in atto per Newcleo c’è quella con Fincantieri per lo studio della propulsione nucleare in ambito navale. Finora la realtà di Stefano ha investito una novantina di milioni in Italia e per il prossimo futuro prevede di destinarne altri 133 a ricerca, aumento del personale e acquisizioni di aziende del settore energetico. A Torino, l’idea di Newcleo è quella di costruire un grattacielo, a due passi da quello di Intesa Sanpaolo, in un progetto appoggiato da Davide Canavesio di NexTo e sostenuto da importanti partner e investitori, tra cui Liftt.