Stanchi dei soliti romanzi? Ecco cinque libri per conoscere di più i protagonisti dell’innovazione
Patiti di startup e innovazione anche sotto l’ombrellone? Siamo qui per accontentarvi con una lista di cinque libri per scoprire di più su alcuni dei protagonisti più importanti del panorama tech a livello globale. Dall’immancabile Elon Musk – conoscete, no? – a Travis Kalanick, l’uomo che ha dato vita a Uber. Quelli che andiamo a proporvi sono saggi giornalisti e biografie autorizzate, che consentono di fare luce su personaggi pubblici che spesso o vengono idolatrati o criticati a prescindere. Proviamo invece ad analizzarne tanto i successi quanto le zone d’ombra con questi suggerimenti di lettura.
Elon Musk di Ashlee Vance
Elon Musk. Tesla, SpaceX e la sfida per un futuro fantastico è il titolo dell’opera di Ashlee Vance, uno dei più noti tech reporter negli Stati Uniti. Edito in Italia da Hoepli, si tratta di una biografia approfondita, frutto di numerose conversazioni che l’autore ha avuto con l’imprenditore sudafricano. Dall’infanzia ai primi traguardi – un videogioco creato da sviluppatore in erba – fino alle prime responsabilità in Silicon Valley. Imperdibili le ricostruzioni sulla nascita di SpaceX e sui primi – disastrosi – test.
Leggi anche: Come sarà la “città dei 15 minuti”: più comoda, più sostenibile, più ricca di relazioni
Vendere tutto di Brad Stone
Tutti sanno cos’è Amazon. In pochi, però, conoscono le origini dell’ecommerce partito da Seattle con un sito che vendeva libri. Il giornalista Brad Stone ha scritto Vendere tutto. Jeff Bezos e l’era di Amazon per ripercorrere la storia di un successo imprenditoriale con pochi precedenti. Da uomo d’affari, con un intelletto invidiabile, l’ex amministratore delegato della multinazionale ha letto prima di chiunque altro il trend di internet, rivoluzionando il modo in cui le persone acquistano prodotti e servizi online.
Uber di Mike Isaac
Uber è forse una delle ex startup che hanno rivoluzionato di più il mercato del lavoro. Addirittura si è parlato di processo di uberizzazione per descrivere una situazione di estrema precarietà e di incuranza delle regole. Mike Isaac, giornalista USA, ha scritto Uber. La storia più pazza della Silicon Valley indagando a fondo sulla storia della startup di Travis Kalanick e sulle vicissitudini che da subito hanno contraddistinto questa impresa. Una lettura che vi consigliamo soprattutto se amate approfondire le principali problematiche, ancora irrisolte, nel panorama Big Tech globale.
The Four di Scott Galloway
E rimanendo sempre in tema Big Tech il libro The four. I padroni. Il DNA segreto di Amazon, Apple, Facebook e Google del docente di marketing Scott Galloway è un’altra lettura imperdibile per chi vuole mettere in discussione le proprie abitudini online, dall’acquisto compulsivo su Amazon al modo in cui cediamo gratis i nostri dati alle piattaforme. Senza pietà, l’autore evidenzia le storture di un sistema che ormai ha preso il sopravvento e che, in ritardo, la politica cerca oggi di arginare con leggi e regolamenti.
Steve Jobs di Walter Isaacson
Sono passati quasi dieci anni dalla scomparsa di Steve Jobs. Il fondatore di Apple è una figura consegnata alla storia non soltanto della tecnologia per l’impatto che ha avuto sulla vita di miliardi di persone. Le sue idee hanno rivoluzionato la quotidianità di consumatori e cittadini molto di più di politici e capi di Stato. Steve Jobs è il titolo di una delle opere più interessanti di Walter Isaacson, anche questa frutto di numerosi colloqui avuti tra l’imprenditore e l’autore. Geniale e divertente nei suoi memorabili keynote speech, l’uomo ha saputo essere anche spietato e crudele nei confronti di chiunque, anche delle persone che più gli sono state vicino. Un ritratto crudo e indispensabile per capire un Leonardo da Vinci dei nostri tempi.