La scaleup punta a rafforzare ed espandere la sua presenza sul mercato e supportare lo sviluppo di soluzioni all’avanguardia per i clienti
Dal 2010, anno in cui l’idea di MotorK ha iniziato a prendere forma, quella che era una startup che combinava competenze digitali e di marketing online nel settore dell’automotive, oggi chiude un round di finanziamento da 5 milioni di euro. Guidato da Atempo Growth, il finanziamento servirà a rafforzare le iniziative di innovazione di MotorK, espandere la sua presenza sul mercato e supportare lo sviluppo di soluzioni all’avanguardia per i clienti. «Tra il 2008 e il 2009 gli investimenti di venture capital erano minimi, ecco perché siamo partiti dal concetto di farcela da soli», ci aveva detto in un’intervista il CEO di MotorK, Marco Marlia.
Leggi anche: Automotive, chi è alla guida? «Il futuro si decide nei prossimi tre anni, ma sarà un servizio con oggetti connessi»
Da startup a scaleup
Da startup, MotorK, nel giro di pochi anni, è diventata a pieno titolo scaleup e alla fine del 2021 si è quotata ad Amsterdam (indice Euronext). Fondata da Marco Marlia (attuale CEO), Marco De Michele, Fabio Gurgone e Tommaso Parisi, MotorK sviluppa soluzioni digitali innovative con diverse case automobilistiche e oltre 1.500 concessionarie operanti nel mercato europeo, ed è presente in più di 50 Paesi. Sin dall’inizio, il team ha creduto nel grande potenziale che il settore avrebbe potuto offrire. «L’elettrico funzionerà, ma a determinate condizioni», aveva affermato il CEO. Nel novembre 2021, la scaleup ha debuttato a Euronext Amsterdam con una capitalizzazione di 261 milioni di euro, con un flottante del 28%, il 37% del capitale in mano ai fondatori e il 25% detenuto dagli investitori di venture capital come 83 North III Limited Partnership, Zobito AB e Capital International Investors. Tuttora i 3 venture capitalist sono tra i principali azionisti di MotorK. La scaleup ha chiuso i primi tre trimestri del 2023 a 31,1 milioni di euro di ricavi (+25% dai 9 mesi 2022). Adesso, grazie al finanziamento, MotorK punta a rafforzare ed espandere la sua presenza sul mercato e supportare lo sviluppo di soluzioni all’avanguardia per i clienti.