Con un’offerta vincolante da 6,9 milioni di euro, Mondadori Media acquisisce il 51% di Waimea, la società che gestirà i diritti di proprietà intellettuale e di immagine di Benedetta Rossi. Con il brand di successo ‘Fatto in casa da Benedetta’, la creator del food che detiene, assieme al marito Marco Gentili, il 97,9% di Waimea (per il 2,10% detenuta da Emiliano Messeni e Marco Iacobellis), cede a Mondadori il 51% della sua società.
Leggi anche: PLAI, il Gruppo Mondadori lancia l’acceleratore di startup dedicato all’intelligenza artificiale
I piani di Mondadori Media
L’acquisizione da parte di Mondadori Media si inserisce in un più ampio piano di acquisizioni. «L’insieme delle attività di Benedetta Rossi, GialloZafferano e Zenzero renderà Mondadori Media il più importante player multimediale italiano nel settore food & cooking. Con questa operazione, il gruppo Mondadori intende creare, attraverso la gestione coordinata e sinergica delle attività legate al brand “Fatto in casa da Benedetta” e di GialloZafferano, il player multimediale leader nel settore food & cooking, sia in ambito digitale sia nei media tradizionali. Gli oltre 87 milioni di follower a livello globale che Benedetta e GialloZafferano, complessivamente, potranno raggiungere, renderanno le due realtà, congiuntamente, il secondo operatore più importante al mondo nei social media nel settore food & cooking (secondo elaborazioni interne su dati di mercato)», ha affermato il gruppo in una nota.
Il commento di Benedetta Rossi
La creator ha così commentato l’acquisizione: «È un accordo che valutavamo da tempo, però volevo rassicurarvi perché per quanto riguarda noi non cambierà assolutamente nulla: rimarremo sempre Benedetta e Marco, quello che avete visto negli anni». E continua: «Semplicemente ora saremo supportati da persone che conosciamo molto bene e che sentiamo come una famiglia dato che collaboriamo da più di otto anni. Noi rimarremo sempre liberi di fare le nostre scelte con lo stesso buon senso di sempre». Poi affida al marito il commento: «Con Mondadori ci sentiamo molto più sicuri sotto questi aspetti.. Da grandi opportunità derivano grandi responsabilità. Le grandi opportunità ce le avete date voi che ci avete sempre supportato aiutato e seguito, le grandi responsabilità sono nostre anche verso le persone che collaborano con noi e ci aiutano tutti i giorni. Sarebbe stato un peccato rovinare tutto solo per non ammettere di non essere più all’altezza di alcuni aspetti che stavano iniziando a penalizzare l’aspetto creativo. Secondo noi è la scelta più giusta».