Guidano l’aumento di capitale il fondo Progress Tech Transfer e Riso Gallo. L’operazione rappresenta un passaggio importante per l’azienda di biomateriali e prodotti sostenibili, consentendole di ampliare la propria offerta commerciale nel settore del design, e di rinforzare la propria divisione R&D
Mogu, PMI innovativa italiana che sviluppa prodotti pienamente circolari per la realizzazione di elementi d’arredamento per interni sulla base di processi di bio-fabbricazione fungina (mycelium technology) e di upcycling di materia grezza a basso valore, ha annunciato la chiusura di un round di investimento con un aumento di capitale per complessivi 1,1 milioni di euro. Il round è stato realizzato dal fondo di investimento Progress Tech Transfer in qualità di lead investor, con l’advisor strategico MITO Technology. All’aumento di capitale ha partecipato anche Riso Gallo, azienda leader nel settore risiero, interessata ad esplorare nuove opportunità di valorizzazione nella propria filiera.
L’investimento contribuirà a sostenere i piani di crescita nel settore dei biomateriali applicati al segmento design ed architettura, puntando sull’espansione del mercato europeo, confermando anche le linee di ricerca attive nel campo dei materiali sostenibili dedicati alla moda responsabile, e nel campo alimentare per la produzione di ingredienti e cibi dall’elevato valore proteico.
Mogu, innovazione e design
Mogu è un’azienda innovativa che opera nel segmento del design, nata con la convinzione che sia possibile adottare l’intelligenza e le capacità della Natura per ridefinire radicalmente i sistemi di produzione ed il design dei prodotti. L’azienda dal 2015 persegue l’obiettivo di standardizzare e portare su scala industriale i processi biotecnologici che impiegano il micelio fungino e la sua azione trasformativa della materia. Nel 2019 Mogu entra nel mercato dei prodotti di design con due linee principali: pannelli acustici fono-assorbenti (Mogu Acoustic) e pavimentazioni resilienti (Mogu Floor). I prodotti Mogu sono ottenuti partendo da fibre residue, valorizzate attraverso processi biotecnologici che si basano sulla fermentazione fungina.
L’operazione di investimento
“Questa operazione si concretizza dopo un lungo percorso di avvicinamento ed approfondimento tra le parti, ed in questo senso assume un valore ancora maggiore, gettando basi solide per un futuro di grande prospettiva. Ciò emerge in maniera ancor più spiccata, considerando i profili che hanno sottoscritto l’investimento, perfettamente in linea con la visione e le ambizioni tecnologiche ed industriali di Mogu”. Ha dichiarato Stefano Babbini, CEO di Mogu.
Il round di investimento è stato realizzato dal fondo di investimento Progress Tech Transfer in qualità di lead investor, con l’advisor strategico MITO Technology, assistito dallo studio legale Grimaldi. MOGU è stata assistita dallo studio legale Andreotti.
All’aumento di capitale ha partecipato anche Riso Gallo Spa, azienda leader nel settore risiero, interessata ad esplorare nuove opportunità di valorizzazione nella propria filiera. Per Stefano Babbini “l’operazione si inserisce in un momento di forte sviluppo, nonché di costante aumento della domanda per MOGU nel settore dei materiali innovativi e sostenibili, grazie anche alla spinta delle politiche europee, tra cui il nuovo Green Deal.”
Le dichiarazioni dei protagonisti
Secondo Francesco De Michelis, CEO di MITO Technology, “le tecnologie sviluppate da MOGU sposano appieno la missione di Progress Tech Transfer, perché valorizzano gli scarti di produzioni industriali trasformandoli in prodotti ad alto valore aggiunto. MOGU, coniugando innovazione e design, ha sviluppato materiali compositi piacevoli al tatto, flessibili, leggeri, resistenti agli urti, che possono essere utilizzati in bioarchitettura, nel settore design, oltre che in numerose altre applicazioni oggetto di studio e ricerca da parte del team”.
“La sostenibilità per Riso Gallo nasce nei campi e si declina lungo tutta la produzione, senza trascurare la gestione sostenibile degli scarti organici di produzione”, spiega Emanuele Preve, Consigliere Delegato di Riso Gallo, che aggiunge: “In MOGU abbiamo trovato un partner importante, in grado di restituire nuova vita a materiali altrimenti inutilizzabili, coniugando innovazione e design”.
Marco Ficarra, Presidente di Moffu Labs e Consigliere di Amministrazione di Mogu, afferma che “l’ingresso di nuovi importanti soci è un riconoscimento del valore di MOGU, azienda di cui siamo orgogliosi di essere stati i primi investitori esterni a cogliere le potenzialità già in fase seed, che costituisce il nostro focus stage”.