In collaborazione con |
Con Ambizione Italia #DigitalChamps l’obiettivo è favorire lo sviluppo e colmare i gap. Il 63% delle piccole-medie imprese considera ancora l’infrastruttura tecnologica una criticità. Di questo e molto altro parleremo a SIOS23 Summer a Roma
Si chiama Ambizione Italia #DigitalChamps il progetto lanciato da Microsoft Italia per accelerare la trasformazione digitale tra PMI e startup nel nostro Paese. L’obiettivo è raggiungere le 10mila imprese entro fine 2023. Il progetto è in collaborazione con partner come SACE, ELITE, Cerved e LinkedIn e viene lanciato a pochi giorni dalla nuova edizione di SIOS23 Summer, in programma a Roma il 27 giugno negli spazi della LUISS Roma con un appuntamento che sarà dedicato anche al ruolo delle PMI come protagoniste del tessuto industriale italiano. Qui sono disponibili i biglietti.
Cosa offre il programma
«Insieme ai partner – ha spiegato Vincenzo Esposito, AD di Microsoft Italia – metteremo a disposizione tecnologia, servizi, formazione e consulenza in uno sforzo congiunto volto ad aiutare le piccole e medie imprese che hanno già nel loro DNA il digitale a diventare vere e proprie eccellenze del nostro territorio e a scalare in modo sostenibile». Le organizzazioni che aderiranno al programma Ambizione Italia #DigitalChamps potranno beneficiare dell’accesso agevolato a nuove tecnologie e soluzioni Microsoft.
Il primo passaggio per gli aderenti riguarda una valutazione del proprio livello di maturità digitale in base all’utilizzo delle nuove tecnologie effettuata da parte di Microsoft e l’ecosistema dei suoi Partner. Sono previsti interventi personalizzati per l’accelerazione digitale del business facendo leva su soluzioni Cloud, Intelligenza Artificiale generativa e Copilot di Microsoft percorsi di formazione relative a queste tematiche, oltre all’ingresso all’interno di una community dove confrontarsi, aggiornare le proprie competenze e condividere sfide ed esperienze di successo. Per quanto riguarda le startup è riservata l’opportunità di entrare a far parte del Founders Hub, la piattaforma Microsoft pensata per sostenere i nuovi imprenditori a realizzare la propria idea di business.
«Abbiamo deciso di dare vita a questo progetto perché pensiamo che nel mercato italiano ci siano le condizioni giuste per poter avviare percorsi di innovazione per le PMI e le startup avanzate digitalmente» commenta Luba Manolova, Direttore Divisione Modern Work and Security di Microsoft. «Basti pensare che nel terzo trimestre del 2022 nel nostro Paese si è registrato un numero record di startup innovative, confermando il trend di crescita. Come Microsoft e insieme ai nostri partner e alla loro offerta di valore, vogliamo essere in prima linea per aiutare queste realtà ad avere successo, sviluppando il proprio business e contribuendo alla crescita digitale di tutto il Paese. Grazie alla nostra tecnologia, il potere trasformativo dell’Intelligenza Artificiale generativa e dei Copilot di Microsoft uniti agli strumenti e alle risorse che i nostri partner metteranno a disposizione delle aziende, possiamo dare un impulso alla creazione di una vera politica industriale del Digitale».
Tecnologie per crescere
Tra i partner dell’iniziativa, SACE fornirà formazione su soluzioni assicurative e finanziarie su misura per le PMI, per garantire loro una crescita e uno sviluppo sostenibili. Darà poi accesso al programma di formazione SACE Education, che supporta le PMI nel ripensare le proprie strategie di gestione del rischio, favorendo una maggiore cultura aziendale della sostenibilità e della digitalizzazione. Tutte tematiche che, lo ricordiamo, saranno affrontata a SIOS23 Summer a Roma il 27 giugno.
Stando ai dati dell’Osservatorio Innovazione Digitale delle PMI del Politecnico di Milano le aziende che hanno dimostrato di essere più mature dal punto di vista della trasformazione digitale hanno registrato una crescita dei profitti del 18%; secondo poi l’ISTAT il 60% delle PMI che hanno avviato un processo di digitalizzazione per superare il periodo di crisi durante la pandemia ha poi raggiunto almeno un livello base di intensità digitale; resta però ancora molto da fare dal momento che il 63% delle PMI in Italia considera l’infrastruttura tecnologica ancora una criticità e solo il 20% di loro fa formazione sul digitale.
Mettendo così a fattor comune tecnologia e servizi, formazione e competenze per una crescita sostenibile, Microsoft Italia e le aziende partner di Ambizione Italia #DigitalChamps accompagneranno attraverso offerte e programmi congiunti aziende e startup in un processo volto a migliorare produttività, resilienza e sostenibilità. Prende ora il via il processo di scouting, coinvolgimento e valorizzazione dell’impatto delle piccole e medie imprese italiane e startup, già nate digitali o con processi di business costruiti attorno alle moderne tecnologie e ai dati. L’iniziativa contribuirà a creare un network di aziende digitalmente avanzate, promuovendo innovazione, scambio di idee e momenti di apprendimento e formazione.