In collaborazione con |
Tra i settori più attrattivi ci sono quelli del crowdfunding immobiliare, della sostenibilità, del mainstream, dell’hi-tech, del metaverso
Con oltre 144 milioni di euro raccolti, per un totale di 112.000 investitori, Mamacrowd che è entrata da gennaio a far parte del Gruppo Azimut, si conferma la piattaforma italiana leader nel settore dell’equity crowdfunding. “Nel contesto in cui ci troviamo oggi, Mamacrowd è vista dalle aziende come un canale verso una futura entrata nel mercato azionario – afferma Dario Giudici, CEO e founder di Mamacrowd – In particolar modo, nel settore del crowdfunding immobiliare abbiamo riscontrato un grande interesse da parte degli investitori”. Ma non è solo il settore immobiliare, oggi, ad attirare l’attenzione di investitori, business angels e imprenditori.
Leggi anche: Accordo Azimut e Mamacrowd per investire in startup e PMI
I numeri del 2021 di Mamacrowd
59 milioni di euro raccolti (+330% rispetto al 2020); 26.700 nuovi utenti registrati (+47% rispetto al 2020) 42 campagne lanciate e chiuse sono alcuni dei numeri del 2021 di Mamacrowd. In totale lo scorso anno, in Italia il mercato dell’equity crowdfunding ha raccolto circa 170 milioni per le imprese. Tra le campagne di maggiore successo ospitate da Mamacrowd troviamo Lifegate sul fronte della sostenibilità; Homepal, agenzia immobiliare digitale che ha raccolto oltre 2 milioni di euro; Jamin, impegnata nell’innovazione del settore enogastronomico attraverso il cantinamento subacqueo dei vini; e Ogyre, la prima piattaforma globale per il recupero dei rifiuti dal mare.
Alicrowd II
Quest’anno è stato lanciato, con un obiettivo di 35 milioni di euro, una durata di 8 anni e un investimento minimo di 10mila euro, AZ ELTIF – Venture Capital – ALIcrowd II, il prodotto ELTIF di Venture Capital del Gruppo Azimut, prima realtà finanziaria indipendente nel settore del risparmio gestito, attiva da 30 anni e quotata alla Borsa italiana di Milano dal 2004.
ALIcrowd II consente agli investitori privati di partecipare a un prodotto gestito e di diversificare il proprio portafoglio sulle più interessanti startup e PMI innovative, protagoniste dello sviluppo tecnologico, industriale e digitale Made in Italy. Il comparto effettuerà operazioni di investimento (Seed Capital, Early Stage e Late Stage) attraverso campagne gestite da Mamacrowd. ALIcrowd II è frutto della sinergia tra Azimut e Mamacrowd, iniziata nel 2013, e che ha portato al successo del fondo AZ ELTIF ALIcrowd con la chiusura di 26 operazioni legate a startup e PMI innovative italiane per un totale di 17,65 milioni di euro già investiti nel 2021 in 14 settori diversi: dal proptech all’insurtech, dal fintech al settore della mobilità su aziende a diversi stadi di crescita. In particolare, la ricerca delle aziende avviene sfruttando le competenze ed il network di Mamacrowd costituito dai principali incubatori ed acceleratori d’impresa italiani mentre la selezione è curata da Azimut Libera Impresa SGR.
“Stiamo replicando il modello ALIcrowd I, che ha funzionato bene perché è stato recepito correttamente dalle aziende – spiega Dario Giudici – Mamacrowd lavora sulle aziende che saranno sottoposte ad Azimut con una doppia valenza: la raccolta di capitali sul mercato da parte dell’azienda e la garanzia di un investimento professionale che si affianca agli investitori privati. Si tratta di una forma innovativa che servirà a potenziare lo sviluppo di imprese dall’alto potenziale innovativo. Mamacrowd è sempre attenta a cogliere eventuali opportunità d’incontro con il mercato e sarà presente anche ad Azimut Virtual Expo, l’evento digitale del Gruppo Azimut dedicato a tutte le PMI italiane in cerca di soluzioni finanziarie alternative ai canali tradizionali, che si terrà esclusivamente in via telematica il 6 e 7 aprile”.
Prospettive di mercato
“Vogliamo dare agli investitori privati un accesso semplice agli investimenti alternativi. Credo che quest’anno ci siano prospettive di crescita importanti e Mamacrowd continuerà ad offrire una risposta concreta per sostenere lo sviluppo di startup e PMI innovative sempre più importanti nell’ economia reale, con una crescita che auspichiamo possa essere a doppia cifra anche nel 2022 – conclude il CEO – Tra i settori più promettenti, sicuramente quelli legati alla sostenibilità e del mainstream e all’hi-tech, ad esempio il metaverso, e all’immobiliare. In Mamacrowd siamo molto sensibili ai trend di mercato più interessanti e cerchiamo di convogliare verso di essi l’attenzione degli investitori per offrire loro le migliori opportunità”.