Con un team dedicato, l’azienda punta a colonizzare un mercato che le è del tutto nuovo grazie a una tecnologia per migliorare la qualità della vita di coloro che soffrono di disturbi uditivi. In che modo? Con un occhiale alla moda
EssilorLuxottica annuncia il suo ingresso nel mercato delle soluzioni acustiche con la recente acquisizione della startup israeliana Nuance. Con un team dedicato e risorse R&D interne lancerà una tecnologia che punta a migliorare la qualità della vita di coloro che soffrono di disturbi uditivi di entità lieve e moderata integrando tecnologie acustiche performanti in un occhiale alla moda. Il lancio del prodotto è previsto nella seconda metà del 2024.
Leggi anche: Ray-Ban Stories, gli occhiali smart di Facebook e Luxottica
L’attenzione ai dispositivi acustici
Secondo le stime diffuse dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel World Report on Hearing, a oggi nel mondo l’83% dei consumatori con disturbi uditivi non indossa ancora una soluzione acustica e il mercato delle soluzioni per l’udito vanta tuttora una scarsa penetrazione per ragioni che vanno dallo stigma associato alla visibilità degli apparecchi acustici tradizionali al loro ridotto comfort, fino al prezzo. Rendendo la componente audio invisibile, EssilorLuxottica punta a rimuovere una barriera psicologica che ostacola l’adozione di apparecchi acustici tradizionali da parte dei consumatori. Per farlo, si appoggerà ai tradizionali canali retail di hearing care e a clienti ottici selezionati con l’idea di rendere la tecnologia accessibile ai consumatori in 150 paesi. «Sebbene la vista rimanga il nostro core business, e la crescita del mercato dell’ottica il nostro principale obiettivo strategico, abbiamo l’opportunità di aprire oggi nuove strade nel settore grazie a tecnologie di ultima generazione che possano rispondere al bisogno di sentire bene – hanno affermato Francesco Milleri, presidente e amministratore delegato, e Paul du Saillant, vice amministratore delegato di EssilorLuxottica – Le componenti hardware e software sviluppate dai nostri ricercatori, unite alle capacità ingegneristiche e produttive del gruppo, ci consentono di integrare perfettamente soluzioni per l’udito e occhiali da vista, dando vita a prodotti del tutto nuovi da distribuire nel mondo grazie al nostro modello di business aperto e a rete».
Cosa fa la startup Nuance
Con soluzioni di beamforming acustico (ndr una tecnica di “lavorazione” di un’onda acustica che consente la trasmissione e la ricezione direzionale del segnale pervenuto), Nuance Hearing è una startup israeliana specializzata in capacità direzionali e focalizzazione audio. Nel campo delle applicazioni “in tempo reale”, si tratta di una tecnologia molto avanzata ed efficace per gestire il rumore di fondo e le distrazioni vocali. Utilizzando una serie di microfoni, un algoritmo rileva la direzione dei suoni e crea un divario nel volume tra i suoni provenienti da una certa direzione e il rumore di fondo. La tecnologia di Nuance seleziona automaticamente la direzione di ascolto preferita da una o due sorgenti con la massima energia acustica. Nel giro di pochi millisecondi, la direzione dell’ascolto cambia in modo che l’ascoltatore possa udire ogni singola parola senza problemi.