Startupper, imprenditori, CEO e personaggi del mondo dello spettacolo a partire dalle 16:30 calcheranno il palco. Al centro la Generazione Z: ascolteremo la voce dei Giffoners, le loro idee e la loro visione del mondo. Perché il nostro futuro sarà il loro presente
StartupItalia è tornata nella Multimedia Valley di Giffoni Valle Piana per il #SIOS22 Giffoni Edition. Questo pomeriggio, a partire dalle 16:30 cinque progetti, scelti fra i dieci ammessi lo scorso luglio al percorso Giffoni for Kids, focalizzati sulla realizzazione di prodotti, servizi e tecnologie in grado di avere un alto impatto sociale e influire in maniera positiva sulle nuove generazioni, si contenderanno il premio Special Award Giffoni Edition. Come di consueto, chi non sarà presente sul posto potrà seguire la diretta attraverso le nostre pagine social e aggiornando questa pagina.
Le cinque startup in gara
È la seconda volta che StartupItalia Open Summit fa scaloa Giffoni: l’anno scorso 100 Giffoners, i ragazzi e le ragazze del Giffoni Film Festival, premiarono WeShort, piattaforma on demand internazionale dedicata ai cortometraggi. Qui invece le curiosità sulle cinque finaliste di questa nuova edizione: M8, app nata per trovare persone con cui divertirsi ai videogame multiplayer online; Blaster Foundry, azienda catanese che ha lo scopo di migliorare il dialogo digitale tra brand e audience, attraverso i videogiochi.
Blast Universe, social alternativo, basato sulla capacità di rispondere alle sfide lanciate da altri utenti e sulla possibilità di crearne di proprie; BeValory, startup friulana, di Udine, che realizza servizi innovativi di supporto dedicati alla crescita personale e professionale dei giovani dai 14 ai 29 anni, mediante una piattaforma digitale in grado di offrire un orientamento personalizzato e Nexstory, che intende creare una community internazionale di autori, creativi, produttori e brand per connettere, grazie a una piattaforma tecnologica gratuita, domanda e offerta.
Segui la diretta
Insomma, tutto è pronto per questa nuova edizione live da Giffoni. Si stanno per accendere le luci sul main stage, che ospiterà startupper, Ceo, i rappresentanti del mondo dell’innovazione con un focus particolare sul dialogo con la Generazione Z e non poteva essere altrimenti, vista la presenza in sala dei Giffoners. Ascolteremo la loro voce, le loro idee e la loro visione sul mondo. Perché in fondo il nostro futuro sarà il loro presente.
Ore 19:40 – BeValory, di Udine vince il premio Special Award Giffoni Edition.
Ore 19:19 – “L’attuale contesto ha creato fragilità e disagi anche per disuguaglianze sempre più marcate”. Così Elisa Zambito, Responsabile Valorizzazione del Sociale e Relazioni con le Università Intesa Sanpaolo parlando dei progetti di utilità sociale dell’istituto bancario.
Ore 18:37 – “Le grandi evoluzioni a ritmo esponenziale sono due: transizione tecnologica, iniziata come trasformazione digitale e la transizione valoriale”. Così Michele Costabile, Professore di Marketing alla Luiss Guido Carli e Board Member di LA4G – Luiss Alumni 4 Growth. Per Fabio Tentori, Head of Innovation & Sustainability Enel X: “La transizione valoriale, per chi opera nel mondo dell’energia, è sostenibilità, goal da raggiungere seguendo l’Agenda ONU. Per farlo c’è bisogno di innovare”. “Flessibilità” per Enrico Pochettino, Direttore Innovazione del Gruppo Iren è l’aggettivo che meglio descrive il futuro, “perché le aziende devono adattarsi a situazioni ed esigenze sempre nuove: flessibilità organizzativa, flessibilità di strategia, flessibilità nei progetti”.
Ore 18:21 – “Le nuove piattaforme presentano nuove modalità di relazionarsi coi rispettivi pubblici” per Ester Corvi, giornalista ed esperta di streaming video. “Abbiamo aperto Factanza al terzo anno di economia”, ha ricordato la founder, Bianca Arrighini, in collegamento da Milano. “Il futuro dell’informazione è rimettere l’utente al centro ed essere multicanale”. Per Bianca Uberti Foppa, Innovation Specialist A2A “lavorare con le startup è molto entusiasmante”.
Ore 17:50 – Salgono sul palco di #SIOS22 Giffoni Edition Simone Petrella, Alessio Strazzullo, Daniele Pugliese e Bruno Galasso di Casa Surace.
Ore 17:00 – “Molto delle potenzialità della blockchain è ancora tutto da sperimentare”. È la scommessa di Vincenzo Rana, Co-founder e CEO di KNOBS secondo cui “è una tecnologia che mischierà le carte in tavola”. Per Filippo Chiricozzi, Stream Manager Area Innovation – Banca Sella: “Anche una tecnologia sperimentale, di appena 13 anni, può essere messa a sistema nel sistema finanziario. Serve prudenza ma non paura”. “Ci siamo mossi presto e in maniera decisa, ma ora troppa incertezza normativa” per Jacopo Fracassi, Ricercatore Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger del Politecnico di Milano. “Non c’è una definizione tecnica di Metaverso”, ha precisato infine Agostino Melillo, Communication Manager Italia di Intel ma “l’ambizione è un fotorealismo in realtime con migliaia di persone che vivono la medesima esperienza virtuale. Una mole di dettagli enormi”.
Ore 16:47 – “Il vostro report non fotografa solo numeri molto positivi, quanto una situazione dinamica”, il commento di Valeria Fascione, Assessore con delega alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania. “Ciò conferma che abbiamo magnifiche università che fanno trasferimento tecnologico. In più Cdp ha avviato due acceleratori”.
Ore 16:44 – “La Campania si conferma al terzo posto per numero di startup. Non ci sono molti round ma sono cresciuti quelli a sei zeri”. Così Chiara Trombetta, Head of Media & Events di StartupItalia presentando il paper scaricabile sull’innovazione nella regione.
Ore 16:39 – “È il secondo anno che StartupItalia ha scelto Giffoni. Nel 1971 proprio qui nacque una startup, anche se all’epoca non si chiamavano ancora così”. Lo ha detto Claudio Gubitosi, Fondatore e Direttore di Giffoni, calcando il palco della ‘sala blu’. “Qui abbiamo intrapreso un cammino che non si interromperà”.
Ore 16:30 – “Giffoni è il luogo dove i sogni diventano realtà, come del resto testimonia la Multimedia Valley”. Così Luca Tesauro, CEO e Co-Founder Giffoni Innovation Hub. “Stiamo facendo un giro d’Italia dell’innovazione”, gli ha fatto eco Dario Scacchetti, Ceo di StartupItalia. “Guardando a questi territori si capisce cosa significhi fare innovazione e farla soprattutto coi giovani”.
Anche per questa tappa Radio 105 è la radio Partner di SIOS, Annie Mazzola e Alessandro Sansone intervisteranno le 5 startup finaliste che, grazie alla collaborazione tra StartupItalia e Radio 105, concorreranno anche al Radio 105 Special Award del SIOS Winter, il prossimo dicembre, in collaborazione con l’Università Bocconi.