«Quando 24 anni fa insieme a Simone Fubini abbiamo lanciato Kaleyra, non potevo certo immaginare che il nostro viaggio ci avrebbe portato da una piccola startup italiana all’espansione globale»
Tata Communications, società di telecomunicazioni indiana quotata alla Borsa di Bombay, ha annunciato l’acquisizione per 100 milioni di dollari di Kaleyra, gruppo globale dal cuore italiano specializzato nella fornitura di servizi di messaggistica mobile per banche e aziende di tutte le dimensioni, quotato al NYSE da fine novembre 2019. Secondo i termini dell’accordo, Tata Communications ha accettato di acquisire Kaleyra con una transazione esclusivamente in contanti, a un prezzo per azione di 7,25 dollari, e con l’assunzione di tutti i debiti in essere.
«Quando 24 anni fa insieme a Simone Fubini abbiamo lanciato Kaleyra, non potevo certo immaginare che il nostro viaggio ci avrebbe portato da una piccola startup italiana all’espansione globale, come società quotata in Borsa che ora addirittura entrerà a far parte di un grande leader tecnologico come Tata Communications», ha commentato Dario Calogero founder di Kaleyra.
Cosa fa Kaleyra
Guidata dal suo fondatore Dario Calogero, Kaleyra gestisce attraverso una piattaforma proprietaria servizi di comunicazione integrata multicanale che prevedono l’uso di messaggi, notifiche push, e-mail, instant messaging, servizi voce e chatbot. Quattro anni fa Kaleyra si è quotata a Wall Street dopo la business combination con la Spac statunitense GigCapital, essendo stata valutata 192 milioni di dollari, ossia 1,5 volte i ricavi attesi per il 2019. Negli ultimi anni, Kaleyra ha messo a segno una serie di acquisizioni, a partire dall’investimento nell’agosto 2018 in Hook Mobile, società Usa specializzata nel settore dei servizi mobile per le aziende e proprietaria di una innovativa piattaforma in cloud, sino ad arrivare all’acquisizione della piattaforma americana di mobile engagement mGage, avvenuta a giugno 2021. Un mese più tardi Kaleyra ha poi rilevato Bandyer, startup innovativa milanese che offre servizi di comunicazione audio/video basati su tecnologia cloud-based.
Il gruppo oggi vanta oltre 1.600 connessioni di operatori in più di 190 paesi, con una base clienti di oltre 3.800 organizzazioni in tutto il mondo. Per l’intero anno chiuso al 31 dicembre 2022, Kaleyra ha registrato un fatturato di 339,2 milioni di dollari (353,3 milioni di dollari a valuta costante), con un aumento del 26,7% rispetto all’intero anno 2021 (aumento del 32,0% a valuta costante).