Notizie dal futuro, la rubrica di Paola Pisano, professore associato di Economia e Gestione delle Imprese all’Università di Torino e già Ministro dell’innovazione tecnologica e della digitalizzazione. Un viaggio attorno al mondo su tecnologia, intelligenza artificiale ed ecosistemi hi-tech
Notizie attorno al mondo, con l’innovazione come denominatore comune. Sono quelle raccolte tutti i mercoledì sui profili social di Paola Pisano, tra questi LinkedIn e Instagram, nel tentativo di comprendere dove ci porterà la tecnologia e qual è il suo ruolo nella vita di istituzioni, aziende e semplici cittadini.
***
Pixel 8 è il nuovo smartphone di Google da 700 dollari con una suite di strumenti di editing fotografico basati sull’intelligenza artificiale. Inizierà ad essere venduto dalla prossima settimana. Il software di editing non si limita a regolare la nitidezza e la luminosità di una foto, ma utilizza l’AI per ricreare parti di immagini che sono state tagliate per un errore di inquadratura, generare immagini nuove e rimuovere elementi di disturbo. Sta iniziando una nuova era in cui la fotografia non sarà più solo un fatto visivo? Pixel 8 è il primo telefono mainstream a inserire l’ AI generativa direttamente nel processo di creazione delle foto senza costi aggiuntivi. L’editor di foto AI di Google fa parte di un’ondata di AI generativa basata su immagini come DALL-E, Midjourney e Adobe Firefly che consente di creare immagini semplicemente digitandone la descrizione.
Il Progetto Kuiper di Amazon sarà in concorrenza con Starlink di SpaceX e con altri servizi di connettività spaziale. Dopo il dispiegamento dei pannelli solari, i satelliti dovranno trasmettere le connessioni internet dallo spazio alle antenne piatte e quadrate dell’azienda per i consumatori a terra. Il progetto finale sarà composto da 3.200 satelliti. Le aziende tech domineranno tutta la catena del valore dello spazio come avviene sulla terra? Amazon costruisce satelliti e Blue Origin, sempre di Jeff Bezos, costruisce i razzi per il lancio dei satelliti in orbita. Ad aprile dello scorso anno Amazon ha annunciato un gigantesco acquisto di 83 lanci, il più grande acquisto commerciale di lanci di razzi di sempre. Tra questi, 27 di Blue Origin e il resto di altre due società, la francese Arianespace e la statunitense United Launch Alliance.
Tesla ha consegnato poco più di 435mila auto nel terzo trimestre di quest’anno. La produzione di Tesla è in calo del 10% rispetto al trimestre precedente. A questo si aggiunge un cambiamento nella strategia di Tesla legato alle consegne in Cina che ha causato nel paese del Dragone un calo delle vendite del 44% su base annua. Il primato delle auto elettriche è sempre di più in mano ai cinesi? La società Byd è il maggior venditore di veicoli elettrici al mondo. Leader nel mercato cinese sta puntando anche al mercato europeo con un nuovo modello Atto 3: un Suv compatto.
Gli influencer sotto i 18 anni non godono di nessuna tutela legale e non hanno alcuna garanzia di vedere i soldi che hanno guadagnato. Al contrario del mondo televisivo e cinematografico, nei social i bambini rischiano di essere sfruttati da genitori e adulti. I bambini non possono aprire un account prima dei 13 anni e avere un conto in banca prima dei 17/18 anni: questo significa che genitori e adulti hanno il controllo sul come e sul dove vengano depositati i guadagni dei baby influencer. Lo sfruttamento del lavoro minorile nel 2023 ha cambiato forma ma non sostanza? L’Illinois ha approvato una legge che impone agli adulti che utilizzano nome, immagini e fotografie di minori di accantonare una parte dei guadagni in un fondo per i minori. Da una recente analisi alcuni di questi baby influencer rappresentano in America l’unica fonte di reddito delle famiglie.