I principali eventi digitali da non perdere in Italia e nel mondo segnalati da Andrea Romoli
Lunedì 15 gennaio:
- Alle 11:00 online vi segnalo il webinar: “Personal branding: comunicare e comunicarsi alle proprie condizioni“. Nel mercato attuale, saturo di concorrenza e comunicazione, il primo filtro per superare il muro dell’indifferenza è quello di investire sulla propria reputazione personale. Clienti e consumatori non scelgono più solo i prodotti e servizi migliori per le proprie esigenze in termini di prezzo e valore percepito, ma hanno iniziato a “votare con il portafoglio”, selezionando non solo cosa ma da chi comprare. Per questo i professionisti, gli imprenditori e i manager a tutti i livelli hanno bisogno di creare una connessione con il pubblico che vada oltre lo scambio transazionale e li faccia scegliere per chi sono, come sono, le loro competenze, i valori e per ciò in cui possono davvero fare la differenza. Relatrice: Claudia Barberis.
- From today to friday 19th takes place in Davos (Switzerland) the 54th Annual Meeting of the World Economic Forum which will provide a crucial space to focus on the fundamental principles driving trust, including transparency, consistency and accountability. This Annual Meeting will welcome over 100 governments, all major international organizations, 1000 Forum’s Partners, as well as civil society leaders, experts, youth representatives, social entrepreneurs, and news outlets.
Martedì 16 gennaio:
- Alle 14:30 a Roma presso Binario F appuntamento con SiamoUmani Open Day, la quinta edizione del laboratorio imprenditoriale più inclusivo del mondo. I partecipanti incontreranno imprenditori, professionisti e persone appassionate di social business che vogliono fare la differenza. Special Guest: Lorenzo Di Ciaccio, imprenditore sociale founder di Ridaje e Pedius.
- Alle 17:00, sarà trasmesso in streaming, presentato in diretta su StartupItalia il digital talk “EY Venture Capital Talk 2024”, organizzato da EY. Nel corso dell’evento verranno presentati i risultati dell’EY VC Barometer, studio elaborato annualmente da EY con lo scopo di analizzare l’andamento degli investimenti di venture capital nelle startup e scaleup italiane.Insieme ad esperti del settore, si stimolerà un confronto sulle principali tematiche attuali nell’ecosistema del venture capital del nostro Paese, in particolare analizzeremo le dinamiche delle exit e discuteremo delle prospettive dei talenti. Durante l’evento interverranno: Alessandra Bechi(AIFI), Stefano Bison (GENERALI), Giorgio Ciron (Innovup), Marco Daviddi (EY), Giuseppe Donvito (Italian Tech Alliance e P101 SGR), Lorenzo Franchini(CDP VC), Gianluca Galgano (EY), Josip
Kotlar (Osservatorio Family Office), Niccolò Sanarico (Primo Venture), Massimiliano Magrini (UNITED VENTURES), Patrizia Misciatelli delle Ripe (AIFO), Daniele Pes(FS), Katia Rizzo (MEDIASET), Luca Rossettini (D-ORBIT). Moderano: Eleonora Chioda- giornalista Italian Tech (La Repubblica); Riccardo Bovetti, EY; Francesco Inguscio, Rainmakers; Luciano De Propris, Open Italy Sul sito ey.com/it (a questo link) è possibile registrarsi per seguire l’evento. - Alle 18:30 a Milano presso STEP FuturAbility District_Theatre vi segnalo il talk: ” Il metaverso e AI: nuovi linguaggi per l’espressione artistica” che affronterà la definizione delle tecnologie XR, Metaverso, Web3, NFTs, AI e la loro intersezione nella creazione di nuovi linguaggi per la creazione di esperienze innovative per le arti. In particolare verranno affrontati i nuovi trend e international case studies per delineare una panoramica dei cambiamenti in atto nel settore arte ed entertainment, esplorando come queste tecnologie stanno ridefinendo la creatività e l’espressione artistica. Speaker: Elisabetta Rotolo, una business strategist e brand management executive, creative & executive producer, direttore artistico, architetto d’interni e keynote speaker, con un’esperienza internazionale in XR, spatial computing, mondi virtuali, arte immersiva e Metaverse.
- Alle 18:45 appuntamento online con il Meetup organizzato da The Communities Bay, talk della serata: “Symfony, un framework da amare: la prima Web App, passo dopo passo” con Innocenzo Sansone. Questo talk si concentrerà su come Symfony può semplificare e ottimizzare lo sviluppo web, rendendo più agevole la creazione di applicazioni potenti e personalizzate.
Mercoledì 17 gennaio:
- Alle 9:30 presso Aula De Carli, Edificio B9, Campus Durando, via Durando 10, Milano e Online Streaming vi segnalo il convegno: “Data Center Economy: l’Italia a un punto di svolta” che vuole presentare i risultati della Ricerca 2023 dell’Osservatorio Data Center, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, che si è posto di studiare l’andamento del mercato italiano, facendone un confronto con il panorama europeo, delineando con occhio critico l’evoluzione della filiera e i diversi impatti sul territorio.
- Alle 11:00 online appuntamento con il webinar: “The Tech Dancing Future: rhythms of agility, innovation and adaptability“, nel quale la protagonista sarà Angelini Technologies-FAMECCANICA, un’eccellenza nell’innovazione tecnologica, con oltre 1.300 macchine consegnate globalmente, 1000 brevetti e più di 600 dipendenti operanti in Italia, Cina e Nord America. Nel 2022, l’azienda ha generato ricavi superiori a 200 milioni di euro, di cui l’80% grazie all’export.Leader nel settore dei beni di largo consumo, Angelini Technologies-FAMECCANICA si distingue per la progettazione di linee produttive all’avanguardia e soluzioni digitali. Con 85 brevetti depositati, è stata nominata l’azienda italiana più innovativa del 2021 dall’EPO (Ufficio Europeo dei Brevetti) e ha vinto il Sustainability Award 2022 Top 100. In questo webinar, Angelini Technologies-FAMECCANICA condividerà il proprio viaggio di innovazione grazie alla Technology Roadmap. Interverranno: Lucia Chierchia, Market Ambassador & Chief of Open Innovation Ecosystems di GELLIFY; Rebecca Mini, Industry Innovation Lead & Innovation Manager di GELLIFY e Paola Olivieri, Head of Business Development di Angelini Technologies-FAMECCANICA
- Alle 18:00 a Torino presso Open Incet ultimo appuntamento con Talent Night. Le Talent Nights in Open Incet sono mini-hackathon tra giovani torinesi per sperimentare sul campo come si fa co-creazione e contaminazione delle competenze per realizzare progetti innovativi e ad impatto. Quello di questa sera sarà un hackasprint a tema Smart city organizzato da Omnia Torino. Il focus sarà sui Lavori del futuro, nuove professioni che aiuteranno la città ad affrontare i problemi della Torino del domani. Durante gli incontri i partecipanti lavoreranno insieme sulla soluzione di uno specifico problema proposto dagli ospiti; mettendo in campo i propri talenti per proporre soluzioni innovative. In questo modo, i partecipanti potranno avere un assaggio del magico mondo dell’innovazione allenando i propri talenti imprenditoriali.
- Alle 18:30 a Milano presso Copernico Isola si svolge il workshop in lingua inglese: “ETHICS OF ARTIFICIAL INTELLIGENCE: how sustainable is it?” organizzato dl British Council. Insieme alla formatrice Tracey Waters, si discuterà della attuale sostenibilità e dell’integrazione nei contesti aziendali dell’Intelligenza Artificiale ed esploreremo possibili miglioramenti per allineamento alle policy, regolamentazioni e inclusione della stessa nel codice etico.
- Alle 18:45 appuntamento online con il Meetup organizzato da The Communities Bay: “Capire JavaScript: tutto sugli array – parte 2” con Paolo Caramanica. La Community JS di The Communities Bay è la Dev Community per tutti gli sviluppatori che vogliono affinare le proprie competenze in JavaScript e conoscerne framework, tecnologie e best practices del linguaggio.
- Samsung announced that it will hold tody its first Galaxy Unpacked event of 2024 , at 10 a.m. PT. This Galaxy Unpacked extravaganza will take place at the SAP Center in San Jose, California, and will be livestreamed on Samsung’s YouTube channel.
- Today and tomorrow takes place in Athens The 1st MIT “EmTech Europe” in Greece. EmTech Europe 2024 is a premier gathering of professionals and executives from Europe, the Middle East, and Africa, designed to explore the transformative power of technology in shaping our future through the lens of Environmental, Social, and Governance (ESG) factors.
Giovedì 18 gennaio:
- Alle 18:00 a Bologna presso la Fondazione Ivano Barberini si svolge: “Industrie Culturali Creative – Bologna InnovAttiva“, un’iniziativa che coinvolge la cittadinanza di Bologna e dintorni per sviluppare soluzioni su temi urgenti per la società locale. Il progetto, basato sull’Open Innovation, comprende una serie di eventi per stimolare la collaborazione cittadina e la creazione di un impatto sociale positivo. La prima tappa si concentrerà sulla Digitalizzazione e le Industrie Culturali Creative.
- Alle 19:00 a Verona presso moodArt vi segnalo il DREAMERS Meetup con Francesco Calzà, Imprenditore digitale da più di 20 anni, ha co-fondato numerose società e progetti digitali.Il tema della serata sarà “Storie di un imprenditore digitale”
Venerdì 19 gennaio:
- Alle 9:30 presso Aula De Carli, Edificio B9, Campus Durando, via Durando 10, Milano e Online Streaming vi segnalo il convegno: “Web3: Why, What and When?“. Durante il convegno finale dell’Osservatorio Blockchain & Web3, i risultati di ricerca dell’edizione 2023 saranno presentati e discussi insieme ai partner dell’Osservatorio. Verranno illustrate le principali modalità di utilizzo delle tecnologie blockchain, il livello di adozione presso aziende e istituzioni pubbliche a livello globale, la quantificazione del mercato italiano delle soluzioni blockchain, il livello di adozione dei digital asset tra i cittadini, i principali trend tecnologici e le opportunità trasformative del web3 nel business.
- Alle 19:00 a Roma presso Wire Coworking appuntamento con il 53° Silicon Drink About, da settembre 2017 siamo il primo meetup italiano di networking informale per startup e professionisti del mondo digitale. Un momento di incontro per imprenditori, innovatori, creativi, visionari, investitori, esperti e founder pronti a condividere idee e creare opportunità di crescita professionale e di business.