Gli eventi digitali da non perdere della settimana segnalati da Andrea Romoli
Lunedì 6 marzo:
- Alle 13:00 webinar gratuito: “Brand Yourself” in cui Pamela Serena Nerattini con Silvia Bevilaqua e Gabriella Bellomo per dare consigli e strategie subito applicabili ai partecipanti sui 3 canali: LinkedIn, YouTube e Podcast.
- Alle 14:30 a Milano presso il Palazzo del Ghiaccio e in diretta streaming appuntamento con ONE, l’evento della Rete Nazionale Acceleratori di CDP Venture Capital, un network di snodi su tutto il territorio che oggi coinvolge più di 200 startup e oltre 180 partner tra Fondazioni bancarie, aziende, investitori, operatori del venturecapital e istituzioni locali. Sarà un viaggio attraverso talk con istituzioni e protagonisti nazionali e internazionali dell’innovazione, corner di business matching e networking e un’area demo dedicata alle più promettenti soluzioni tecnologiche delle startup che fanno parte dei programmi di accelerazione operativi.
- Alle ore 16.00, presso l’Ara Pacis di Roma vi segnalo l’evento “Quale sarà il ruolo del digitale nella costruzione di un futuro più sostenibile? La percezione dei giovani”. Sarà l’occasione per celebrare i 10 anni della EY Foundation Onlus, e per presentare la nuova analisi inedita “Digital Sustainability IndexTM (DiSITM) Young. La sostenibilità digitale per i giovani” insieme a Fondazione per la Sostenibilità Digitale. Insieme a esponenti del terzo settore, del mondo universitario e delle aziende approfondiremo la correlazione tra trasformazione digitale e sviluppo sostenibile, con uno sguardo al futuro verso i giovani e la società, e un focus in particolare sulla Generazione Z. Interverranno, tra gli altri: Massimo Antonelli, CEO, EY Italy | Carlo Bozzoli, Direttore Global Digital Solutions, Enel | Laura Brambilla, Responsabile ufficio nazionale di Milano, Legambiente | Paolo Brescia, rappresentate Dottorandi Università La Sapienza | Tiziana Catarci, Direttrice Dipartimento Ingegneria Informatica, Università La Sapienza |Miriam Cresta, CEO, di Junior Achievement Italia | Davide D’Amico, Direttore Generale dei Sistemi Informativi e la Statistica del Ministero dell’Istruzione e del Merito | Tiziana dell’Orto, Segretario Generale, EY Foundation | Stefano Epifani, Presidente, Fondazione per la Sostenibilità Digitale | Donato Ferri, Managing Partner Europe West Consulting, EY | Riccardo Paternò, Presidente, EY Foundation | Emiliano Sorrenti, Chief Information Officer, Aeroporti di Roma
Martedì 7 marzo:
- Alle 9:00 a Milano presso il Politecnico in Aula De Carli, Edificio B9, Campus Durando, via Durando 10, vi segnalo il convegno: Innovative Payments: don’t look back . l 2022 è stato un anno di conferme: i consumatori italiani si stanno abituando sempre di più ai pagamenti digitali tramite carte e smartphone, rendendoli parte della loro quotidianità. Tuttavia sono tanti i trend che stanno innovando il settore: il 2022, ad esempio, ha visto il consolidamento del Buy Now Pay Later, l’avvio di progettualità in ambito Digital Wallet e Identità Digitale a livello europeo, lo sviluppo del paradigma dell’Open API, l’entrata dei Soft POS nel mercato dell’accettazione, la diffusione di nuovi sistemi di pagamento (cryptovalute e stablecoin) e, infine, nuovi progetti di valute digitali sostenute dalle banche centrali.
- Alle 10:30 a Milano presso AssoLombarda il Cluster lombardo delle scienze della vita e Assolombarda ospiteranno una delegazione di imprese lituane del settore scienze della vita. Per favorire lo scambio di conoscenze e rafforzare le relazioni tra Lituania e Lombardia nel settore delle scienze della vita vi invitiamo a partecipare a un momento di lavoro pensato proprio per favorire il networking, coinvolgendo esperti chiave e aziende leader del settore. L’obiettivo è offrire l’opportunità di approfondire la conoscenza degli ecosistemi delle scienze della vita lituano e lombardo, le attuali opportunità di ricerca, sviluppo del business, produzione e collaborazioni.
- At 6:00 pm takes place in Milano at Spaces Turati the talk: “Walkability for Women in Milan | The STEP UP Project”. ‘TT Talks’ by Transform Transport is a series of seminars revolving around all sorts of urban mobility issues. The seminar will focus on the role of tech and digital infrastructures in enabling safe urban experiences for women in cities. It is based on fruitful discussions between experts in the field to explore the potentials and limits of ICT tools and user-based technology applications in promoting urban safety. The seminar will also touch on the capacity of these tools to instigate corrective policy action and drive positive change in urban environments. Speakers: Rawad Choubassi, Member of the Board of Directors at Transform Transport (Italy), Principal Investigator of STEP UP; Dr. Andrea Gorrini, Head of Research at Transform Transport (Italy); Dr. Gerardo Carpentieri, Research Fellow at TeMA Lab – Department of Civil, Building and Environmental Engineering of the Università degli Studi di Napoli Federico II (Italy); Dr. Carmen Guida, Postdoc Researcher at TeMA Lab – Department of Civil, Building and Environmental Engineering of the Università degli Studi di Napoli Federico II (Italy); Dr. Florencia Natalia Andreola, Co-Founder of Sex & the City (Italy); Dr. Azzurra Muzzonigro, Co-Founder of Sex & the City (Italy); Jim Walker, Founder of Walk21 Foundation (UK)
- Alle 18:30 a Roncade (TV) presso H-Farm Campus primo appuntamento di H-FARM Club Robotics. La robotica è un settore scientifico ed economico in cui l’Italia è leader dai tempi di Leonardo Da Vinci. La robotica è fondamentale in molte applicazioni dall’esplorazione spaziale e degli oceani profondi, alla automazione industriale e della logistica, dalla chirurgia in medicina, all’agricoltura. I robot sono anche i protagonisti di storie fantastiche, dalla mitologia classica, alla fantascienza, dai film, ai videogame. Oggi, la scienza e l’industria stanno affrontando una sfida epocale, che ha anche conseguenze etiche e filosofiche, quella dello sviluppo di sistemi autonomi e dei robot collaborativi. Interverranno all’evento: Paolo Fiorini, professore ordinario di robotica all’Università di Verona, laureato a Padova in Ingegneria Elettronica ha poi conseguito un PhD in Ingegneria Meccanica all’UCLA; Mattia Bruschetta, ricercatore all’Università di Padova dove dopo la laurea in Ingegneria dell’automazione ha conseguito anche il dottorato in ingegneria dell’informazione; Ruggero Frezza, laureato a Padova in ingegneria ha conseguito il dottorato in matematica presso la University of California Davis.
- Alle 19:30 a Milano un evento organizzato da BASE Milano e FuckUp Nights Milan : Fuckup Nights XXVIII. La formula “anti-fuckup” è sempre la stessa: tre storyteller d’eccezione racconteranno le loro esperienze, soffermandosi sui loro fallimenti lavorativi piuttosto che su successi e traguardi raggiunti, svelando cosa hanno imparato dai colpi bassi che la vita gli ha riservato.
In questa edizione i tre fuckupper sono: Chiara Montanari, ingegnera italiana, prima donna italiana ad aver guidato una spedizione internazionale in Antartide; Federica Tremolada, Managing Director, Southern and Eastern Europe di Spotify; Pablo Trincia, autore televisivo e giornalista, il podcaster più celebre d’Italia
Mercoledì 8 marzo:
- Alle 8:15 a Milano presso Alkemy S.p.a. 34 Via San Gregorio in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne una #SheTechbreakfast insieme alla community di SheTech e Alkemy, un’intervista ispirazionale e un momento di confronto, in compagnia di tre ospiti dal team Alkemy: Anna Rosa D’Ambrosio, Client Director, Go to Market, Melissa Tosi, Director Data & Analytics e Federica Busino, Senior Director, Brand Experience.
- Alle 10.30 nell’aula Balab “Guglielmo Minervini” Piazza C.Battisti 1 Bari presentazione del premio Circular South, che è un progetto realizzato da CONAI e EIIS Solutions Hub che valorizza le migliori soluzioni di economia circolare del Sud Italia. In palio 10.000 €.
- Alle 17:00 organizzto da StartupItalia vi segnalo il webinar: “Finanziamenti e PMI: come accedere al credito”. “Che cosa può fare una PMI per migliorare i suoi indici di finanziabilità? Quali sono le migliori strategie da seguire per risultare finanziabili? Cosa serve per accedere a un finanziamento?”
A rispondere a queste e altre domande due voci di illimity e b-ilty: Carlo Panella, Head of b-ilty Division e Amiran Tsintsadze, Head of Digital Lending Product & Management. - Tech Show London is the UK’s most important technology event for business happening on 8-9 March 2023 at ExCeL London. You won’t want to miss one of the most exciting technology events of the year where thousands of business leaders and influencers will be in attendance.
- Da oggi fino al 10 marzo torna per la sesta edizione Fiera Didacta Italia alla Fortezza da Basso di Firenze. Un evento di tre giorni completamente dedicato all’Edtech e all’innovazione scolastica. Sarà possibile partecipare a workshop che si svolgeranno in un’aula dedicata nel metaverso e in modalità immersiva grazie alla realtà aumentata e all’utilizzo di visori 3d per un’esperienza virtuale e interattiva. Grazie alla realizzazione di workshop, convegni e laboratori, verranno trattate diverse tematiche negli ambiti umanistici, scientifici, artistici. Non mancheranno approfondimenti su sostenibilità, sport, risparmio energetico e salute.
Giovedì 9 marzo:
- SCaLE 20x – the 20th Annual Southern California Linux Expo – will take place on March 9-12, 2023 at the Pasadena Convention Center in Pasadena, CA. SCaLE is the largest community-run open-source and free software conference in North America. It is held annually in the greater Los Angeles area.
- Da oggi pomeriggio fino a sabato 11 marzo a Pinzolo appuntamento con “Polenta e Deploy” , si tratta di un Open Space in cui si parlerà di software, tecnologia, cultura, funghi edibili. Organizzano questa unconference: Alberto Acerbis, Alessandro Colla e Ferdinando Santacroce.
- Alle 16:00 a Milano FoolFarm SpA inaugura il nuovo Foolers Village, l’Hub milanese dedicato al Venture Building. L’evento avrà inizio con la cerimonia del taglio del nastro, seguirà una “Pitch Battle” dove Startup promettenti che ambiscono ad entrare nell’ecosistema FoolFarm, si scontreranno per essere votate dal pubblico. Seguirà un evento di innovazione, “Innovation Day“, nel quale verranno affrontati temi come “il ruolo del venture building come modello per creare nuova impresa”, e “l’impatto di tecnologie come l’AI all’ alba della rivoluzione di ChatGPT”. Infine un evento di investimento,”Investor Day“, nel quale verrà presentata alla community di investitori una nuova Startup basata sulle più recenti tecnologie di AI che rivoluzionerà la nostra vita.
- Alle 16.30 appuntamento con EcommerceTalk un Q/A in diretta su canale Youtube di Ecommerce Guru e su Linkedin di Samuele Camatari . EcommerceTalk riprende il suo ciclo di incontri con gli esperti del mondo imprenditoriale, digitale ed ecommerce con un tema dedicato al Fashion e al mercato asiatico. Invitato: Gian Luca Traverso – President Asia Pacific per Giuseppe Zanotti
Modera: Samuele Camatari– CEO & Founder di Jusan Network, EcommerceDay.it, Newesis srl - Alle 18:30 a Milano presso MEET Digital Culture Center | Fondazione Cariplo presentazione di Remix Me #4 special event. Il progetto artistico REMIX ME nasce dalla collaborazione del pionieristico duo di cryptoart Hackatao, insieme allo studio legale Piselli and Partners e alla curatrice Eleonora Brizi (Breezy Art), e vede la partecipazione di oltre 40 artisti sulla piattaforma NFT Makersplace. REMIX ME invita la community creativa di cryptoart ad esplorare il significato e le implicazioni del remixare un’opera d’arte, consapevole del fatto che il fenomeno della “remix art” sia di vecchia data, ma indagandolo nella sua manifestazione nel mondo degli NFT e il loro rapporto con il copyright e i diritti d’autore.
- Alle 18:30 vi segnalo il Laboratorio pratico online ” Come costruire un’ Agenda produttiva da Freelance “. Un laboratorio 100% pratico e interattivo dove i partecipanti avranno la possibilità di organizzare la propria agenda settimanale con un Productivity Trainer, secondo le regole di produttività. Organizzano Selene Barletta e Andrea Finotti.
- Alle 18:30 a Roma presso Binario F 29H Via Marsala appuntamento con SheTech Connections, un evento in cui i partecipanti avranno l’opportunità di partecipare a una sessione di speed-networking per fare rete e incontrare persone della community.
- Alle 18:45 online organizzato da The Communities Bay vi segnalo il talk: “Apprendimento e Collaborazione con la Realtà Immersiva“, con Antimo Musone, Flavia Marra, Serena Buccolini, Sabrina D’Ambrosio, Irene Testa. La Mixed Reality (MR) è una tecnologia in continua evoluzione che sta rivoluzionando il modo in cui apprendiamo nuove nozioni e interagiamo con i collaboratori.
Venerdì 10 marzo:
- Alle 10:00 a Milano presso Spazio 78 appuntamento con il workshop: “Influencer Marketing con LEGO® SERIOUS PLAY®“, miscelare un mindset e una metodologia per raggiungere risultati sorprendenti in 4 ore con un gruppo di persone è possibile. Insieme a due esperti del settore (metodo e mercato), verrà analizzato il mercato dell’influencer marketing e della creator economy attraverso la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® che ti renderà partecipe e attivamente pronto a capire e interagire al meglio con questi fenomeni digitali. Il workshop sarà condotto da: Ilaria Barbotti. Digital PR, esperta di dinamiche social e antesignana dell’influencer marketing, autrice Hoepli e Andrea Romoli. Facilitatore Design Sprint, Design Thinking & LEGO® SERIOUS PLAY®.
- Alle 18:45 online organizzato da The Communities Bay appuntamento con l’evento: “Flutter Forward: leggiamo insieme le novità del 2023″ con Federico Parezzan. Annunciato a fine 2022, Flutter Forward era sicuramente l’evento del 2023 che molti sviluppatori aspettavano con trepidazione per capire quale sarebbe stato il futuro del framework e quali novità avrebbe portato con sé. La community Sviluppatori Flutter è lieta di ripartire in questo 2023 con un meetup in cui si andrà leggere e commentare i tutte le novità annunciate nell’evento Flutter Forward che si è tenuto il 25 Gennaio.
- Riprende oggi “Caffè con gli imprenditori” il podcast che JEBO – la Junior Enterprise dell’Università di Bologna che fornisce servizi di digital marketing e finanza – ha creato per condividere storie stimolanti e percorsi di persone che hanno esperienza nell’imprenditoria e non. Da oggi ogni venerdì uscirà un episodio sulle varie piattaforme streaming e ogni domenica su YouTube.