Gli eventi digitali da non perdere della settimana segnalati da Andrea Romoli
Lunedì 3 aprile:
- Alle 11:00 vi segnalo il webinar organanizzato da Asseprim: “Il pensiero digitale: grandi obiettivi con piccoli interventi”. Il percorso di trasformazione digitale viene spesso declinato nella mera redazione di un sito internet vetrina, o nella apertura di un profilo aziendale su qualche piattaforma social. Tuttavia, nel ciclo di vita di una società, i primi interventi dovrebbero ridisegnare l’operatività interna in chiave digitale. Ecco allora che attraverso dei piccoli progetti a ritorno quasi immediato è possibile cambiare scala alla propria azienda in breve tempo. Ridurre tempi, costi e complessità della macchina operativa in modo sostenibile non è più una sfida, ma una scelta. Presa questa scelta la vera trasformazione digitale, quella di pensiero, può ritenersi compiuta. Relatore: Massimo Ferri – Lookin.
Martedì 4 aprile:
- Alle 18:00 presso l’auditorium del Talent Garden Fondazione Agnelli a Torino si svolge l’evento “Tribe by ToTeM #5 | Tokenizzazione, blockchain e proprietà digitale“. Durante l’evento verranno analizzati una serie di casi d’uso reali nel campo della tokenizzazione, con testimonianza dal vivo di imprenditori e startupper del settore. Intervengono alla tavola rotonds: Andrea Ferrero, CEO & Co-Founder Young Platform; Maurizio Rea, COO & Co-Founder AerariumChain; Valerio Capasso, Founder Toro Legal Hub; Enrico Ferro, Director of Blockchain Innovation Observatory di LINKS Foundation
- From today to thiursady 6th aprile takes place in Atlanta: DevNexus, the longest running and largest java conference in USA nd one of the leading technology events held annually around the globe. Devnexus is also the premier conference for professional software developers who want to hear from and interact directly with internationally acclaimed presenters and technologists while also connecting with like-minded developers who are mastering their craft in a range of relevant technologies
Mercoledì 5 aprile:
- Alle 9:30 presso Palazzo delle Stelline a Milano torna il più grande e significativo appuntamento italiano in ambito Artificial Intelligence per il mondo delle imprese, giunto già alla quinta edizione: AI Summit. Un evento ideato e promosso dall’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale per discutere con le aziende delle concrete opportunità e delle grandi potenzialità offerte dall’Intelligenza Artificiale nell’ottimizzazione dei processi e molto altro. AI FORUM è un’occasione imperdibile per comprendere a fondo l’evoluzione tecnologica in atto e abilitare, anzi anticipare, le trasformazioni, individuando gli strumenti necessari per competere in un mondo in continua mutazione e accelerazione.
- Alle 10:00 presso l’ Aula De Carli, Edificio B9, Campus Durando, via Durando 10, Milano e Online Streaming appuntamento con il convegno: Internet of Things: tra continuità e innovazione. Il convegno sarà l’occasione per presentare i numeri del mercato IoT in Italia e all’estero, analizzare le novità tecnologiche più rilevanti e approfondire i principali trend in atto e le innovazioni emergenti in ambito Industrial IoT, con focus sui nuovi modelli di business che stanno trasformando l’offerta di soluzioni smart.
- Alle 14:30 a Milano presso Teatro Filodrammatici di Milano appuntamento con l’evento: “Permacrisi? No, permacambiamento!“, durante il quale si parlerà di longevità e silver economy, le caratteristiche della Generazione Z, le frontiere digitali del welfare e lo sviluppo dell’economia africana con i relativi impatti sulla questione immigrazione – sono quattro frontiere del cambiamento che direttamente o indirettamente ci riguardano tutti.
Giovedì 6 aprile:
- Alle 11:00 vi segnalo il webinar organizzto da Gellify: “The manufacturing Trilogy : a journey through Operational Excellence, Servitization and Sustainability”. L’attuale contesto macroeconomico pone ogni azienda di fronte a sfide sempre più complesse, imponendone un continuo adattamento all’imprevedibilità.L’industria manifatturiera non fa eccezione. Verranno esplorati i tre fattori chiave per il successo dell’azienda manifatturiera moderna: Operation Excellence, Servitization e Sostenibilità. Verranno inoltre presentati in anteprima i business case di Cosberg, Poggipolini e CEFLArealtà del manifatturiero italiano ed internazionale che , grazie al supporto di GELLIFY, hanno traguardato l’incertezza attraverso leve innovative in grado di dare nuovo stimolo al loro processo di crescita.
- Alle 18:00 a Torino presso Toolbox Coworking in Via Agostino da Montefeltro, 2 appuntamento con #IWD23 Dare To Be evento organizzato da Codemotion Italy . IWD sta per International Women Day, ovvero la celebrazione della giornata internazionale della donna. E’ la più grande campagna di eventi annuali partecipate dalla community di Women Techmakers in cui vengono ospitati eventi in tutto il mondo durante i mesi di marzo e aprile per celebrare questo momento.
Dai grandi summit alle riunioni più piccole e intime, IWD è un momento per ospitare momenti volti a creare connessioni, educare e ispirare la community tech. IWD è anche un modo in cui sostenere la mission di costruire un mondo in cui chiunque possa lavorare in questo settore senza discriminazioni e in un ambiente sicuro. - Alle 18:30 a Milano presso BTS si svolge il Meetup della community Scrum Agile Milano – SAM con l’incontro: “Parliamo di agile” con Dan Vacanti, uno dei leader a livello mondiale del movimento. L’evento sara’ principalmente organizzato come una sessione di domande e risposte e permettera’ a tutti i partecipanti di chiedere e discutere di kanban, scrum, metriche, valore, obiettivi, e quant’altro possa aiutare i nostri team ad adottare modi di lavorare moderni, efficaci e soddisfacenti.
- Takes place today online YCombinator Demo Day. Demo Day is a two-day virtual event. At the start of the day, a single-slide company summary, short company description, and team bio is available through the YC Demo Day website. The same website will also provide access to the live stream and the ability to contact each company. Each company presents for one minute, with breaks throughout the day.