Tutti gli eventi hi-tech locali, nazionali ed internazionali segnalati da Andrea Romoli
Lunedì 27 novembre:
- Prosegue fino al 1° dicembre a Milano Italian Insurtech Summit 2023, la quarta edizione dell’evento sull’innovazione nel settore assicurativo, l’evento di riferimento per i player assicurativi e non solo. L’evento si svolgerà a Le Village by CA Milano. La nuova edizione del Summit vuole mettere al centro della propria agenda tematiche di estrema attualità, come la formazione, l’educazione assicurativa/finanziaria e le competenze, ponendosi, per la prima volta, come ponte tra gli operatori del mondo assicurativo e i giovani allo scopo di favorire l’avvicinamento di questi ultimi all’industry, ad oggi ritenuta poco appealing per le nuove leve.
- Alle 14:30 a Roma presso l’Hotel NH Collection Roma Centro si terrà l’evento A NEW HOPE, una conferenza pubblica e aperta a tutti, dedicata ai protagonisti e agli ultimi trend dell’innovazione, insieme a ospiti istituzionali e internazionali.
- Dal 27 novembre e il 1° dicembre 2023 si terrà a Milano la Call Tech Action, 5 giorni di incontri in diverse location della città: panel, conferenze, social event, talk, podcast e interviste che toccheranno i tre macrotemi del Fintech, Insurtech e PropTech. Un confronto dinamico e inclusivo tra imprenditori, aziende, istituzioni, associazioni, addetti ai lavori e giovani, con l’obiettivo di informare sui fabbisogni delle imprese Italiane e sulle competenze necessarie per eseguire i compiti delle professioni del futuro. L’evento nasce come un’iniziativa congiunta di Assofintech, Italian Insurtech Association (IIA), ICE SDA Bocconi, School of Management del Politecnico di Milano con Italian PropTech Network e Osservatori Digital Innovation. Un’unione tra operatori del settore e istituzioni per promuovere educazione, formazione e lavoro, ridurre asimmetrie informative e disparità. La Call Tech Action sarà inaugurata il 27 Novembre nell’Auditorium Ferrero di SDA Bocconi a partire dalle ore 10:00. L’evento di apertura sarà occasione per dare il via alle attività della settimana con la partecipazione di esperti, professionisti, figure di spicco, giovani e studenti che si occupano di innovazione, con focus particolare su educazione, formazione e lavoro nei settori Fintech, Proptech ed Insurtech, fornendo ai partecipanti preziose opportunità di networking.
- Scadono oggi le iscrizioni gratuite al Forum di Belgrado, che si svolgerà il 5 e 6 dicembre a Belgrado, Serbia,un Forum bilaterale dedicato all’innovazione e all’ecosistema di supporto alle startup organizzato dal Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l’Agenzia ICE, il Ministero serbo della Scienza, dello Sviluppo Tecnologico e dell’Innovazione, il Ministero serbo dell’Informazione e delle telecomunicazioni, la Camera Serba del Commercio e dell’Industria (PKS) e la Regione Lombardia e con il supporto di WMF – We Make Future ed Impact-Hub Belgrado. Il programma del Forum prevede presentazioni e networking tra startup italiane e serbe, fondi di investimento e imprese consolidate interessate a collaborare con giovani realtà ad alta innovazione. Obiettivo del forum è offrire agli attori dell’innovazione attivi in Italia e in Serbia un’opportunità di incontro e di reciproca conoscenza nel quadro della cooperazione tra i due Paesi, finalizzata ad individuare aree di sviluppo di partnership, anche in proiezione su mercati terzi, in settori di particolare interesse quali agritech, intelligenza artificiale applicata ai processi industriali, tecnologie innovative per la transizione ecologica, smart cities e mobilità sostenibile.
Martedì 28 novembre:
- Alle 9:00 presso il Palazzo Castiglioni, sede di Confcommercio Milano, situato in Corso Venezia, a Milano Appetite for Disruption presenta il Shape Next Summit, evento internazionale che celebra l’innovazione nel settore Food, Food Retail e Food Tech, con l’obiettivo di connettere l’ecosistema con potenziali investitori. L’evento Shape Next Summit: The Next frontiers of Food, Food Retail, Food Tech è l’occasione ideale per la creazione di un solido ecosistema, riunendo i principali attori del settore insieme a chi desidera investire nel Food, Food Retail e Food Tech. Seminare e stimolare innovazione, dibattito e contaminazione per la crescita dell’industria e lo sviluppo di nuovi modelli di business è lo spirito e l’obiettivo dell’appuntamento. Interverranno: Vincenzo Catrambone, General Manager Starbucks, Percassi; Barbara Vita, Head of Innovation Beyond the Core, Nestlé Italia; Andrea Bello, Innovation Director, Lavazza; Dario Giudici, Founder & CEO, Mamacrowd; Roberto Calugi, Direttore Generale, FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi; Domingo Iudice, Co-Founder & Marketing Director, Pescaria; Marco Campagna, Direttore Innovazione e Strategia, CIRFOOD; Matteo Figura, Director Foodservice Italy, Circana; Stefania Criveller, General Corporate Manager, Cigierre; Annamaria Tartaglia, Founder e Board Member, Angels4Women & Co-Chair, W7 (G7 Ital); Francesco Cerruti, Direttore Generale, Italian Tech Alliance; Luca Foresti, CEO, Centro Medico Santagostino.
- Prosegue a Milano Call Tech Action, con il Fintech Day presso Le Village by CA Milano. Il Fintech Future 2023, è la terza edizione dell’appuntamento annuale di Assofintech, l’Associazione Italiana per il Fintech, l’Insurtech e il Proptech. Sarà l’occasione per fare il punto sull’evoluzione della normativa e per discutere dei temi più caldi del settore con i protagonisti del mercato, che si confronteranno nel corso di tre brevi tavole rotonde che toccheranno il tema delle nuove norme europee in tema di cripto-asset e in tema di equity crowdfunding, anche dal punto di vista degli investitori.
- Alle 10:00 presso l’Aula Magna Carassa e Dadda – Politecnico di Milano – Edificio BL.28, via Lambruschini 4, campus Bovisa, 20156, Milano (MI) e Online Streaming appuntamento con il convegno Identità digitale: tutte le strade portano al wallet. È ormai evidente che il modello verso cui l’identità digitale sta viaggiando, in Italia come altrove, sia il wallet. I sistemi di riconoscimento attivati negli scorsi anni dai diversi Stati europei stanno evolvendo in questa direzione, spinti anche dalla revisione del Regolamento eIDAS e dalle sperimentazioni in corso nei consorzi comunitari. Anche le grandi bigtech, come Apple, Google e Samsung, stanno dimostrando un interesse crescente per il wallet, stringendo partnership con governi e istituzioni per giocare un ruolo rilevante nello scenario a tendere.
- Alle 18:00 a Milano presso Fuorimano OTBP si svolge l’evento: “Gamifichiamo il mondo. Quando il gioco crea consapevolezza”, con Riccardo Lucentini, ricercatore del CNR, i partecipanti entreranno nel campo degli strumenti pedagogici che stimolano un apprendimento più coinvolgente e partecipativo.
- Alle 18.00 in live streaming & VR vi segnalo l’evento: “Oltre il Codice: l’Open Source come Filosofia di Vita“. Il termine open source si utilizza quando un software è rilasciato con disponibilità gratuita del proprio codice sorgente. Più propriamente tipologie specifiche di licenze rendono quest’ultimo legalmente fruibile dagli utenti finali, i quali potranno modificarlo in base alle loro esigenze, anche usandolo per creare e distribuire nuovi programmi. Per trasformare il codice sorgente “in codice eseguibile occorrono, comunque, competenze, tempo e server”, per cui avere la disponibilità gratuita del primo non necessariamente implica la gratuità anche del secondo, piuttostoconsente la grande opportunità di avere probabilmente una comunità di sviluppatori di riferimento potenzialmente enorme, con conseguente disponibilità di componenti già fruibili per ulteriori progressi. Modera l’incontro David Orban, Advisor & Faculty di Singularity University. A parlare dell’argomento interverranno: Marco Giudici, Customer Success Manager at IBM Italy; Fabio Violante, CEO at Arduino; Marco Ciurcina, avvocato, ricercatore e attivista specializzato in cultura open.
- Alle 19:00 a Brescia presso Areadocks vi segnalo BSUP Pitch Day #1, il primo pitch day di Brescia-Startup durante il quale 8 startup presenteranno la loro idea. Brescia-Startup è una community che si occupa di promuovere l’ecosistema start-up bresciano. L’obiettivo degli incontri è conoscersi, farsi conoscere e trovare qualche sinergia che potrebbe permettere di creare valore per tutti. L’obiettivo degli incontri è conoscersi, farsi conoscere e trovare qualche sinergia che potrebbe permettere di creare valore per tutti.
Mercoledì 29 novembre:
- Torna oggi la terza edizione dell’evento di L’Oréal Italia dedicato alla sostenibilità e al programma “L’Oréal For The Future”. Sarà un’occasione per scoprire gli impegni per la sostenibilità del Gruppo L’Oréal attraverso interventi dei massimi esperti dell’azienda e per ascoltare ospiti dal mondo delle associazioni, nelle NGO e della #greeneconomy. Tra gli obiettivi che il Gruppo si pone per il presente e per il futuro c’è quello di arrivare a impianti completamente carbon neutral (in Italia il sito di Settimo Torinese lo è già) riducendo anche la plastica contenuta nel packaging dei propri prodotti entro il 2025. Inoltre, appare fondamentale trasformare le attività svolte quotidianamente per favorire la transizione ecologica, sostenere l’ecosistema aziendale per accelerare le azioni volte alla sostenibilità, contribuire a risolvere i problemi ambientali e sociali più urgenti: con questa mission, tre anni fa, il Gruppo L’Oréal Italia aveva dato avvio all’iniziativa, puntando a una trasformazione ancora più radicale nel segno dello sviluppo sostenibile e dell’inclusione. In questo nuovo appuntamento con L’Oréal For The Future, per la terza volta in partnership con StartupItalia e per la prima volta in presenza, durante la mattinata si succederanno analisi e confronti tra manager e addetti ai lavori, con l’obiettivo di individuare quali passi siano già stati fatti per centrare gli obiettivi proposti e quale sia lo stato dell’arte del settore. Una conversazione a più voci per offrire un punto di vista concreto e realistico di dove siamo arrivati e di dove vorremmo arrivare. Tutto questo sarà L’Oréal For The Future Day 2023.
- Il 29 novembre presso la sede del Circolo Filologico Milanese continua Call Tech Action con lo svolgimento del Proptech Day. L’Italian Proptech Network presenterà i risultati del monitoraggio annuale del fenomeno proptech in Italia: diversi interventi, focalizzati sui temi di innovazione, giovani e futuro, relazioni internazionali e punti di vista delle associazioni di settore, degli investitori e dei grandi player del real estate, tutti legati dal fil rouge dell’innovazione digitale.
- A Bologna presso la Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio torna torna Legal Tech Forum, la conferenza dedicata alle tecnologie legali, promossa e organizzata da Legal Tech Italy – progetto della società bolognese Kopjra. Tra le domande a cui si cercherà di rispondere in questa settima edizione: cosa significa lo sviluppo del Metaverso per il diritto? Come vengono utilizzati Blockchain & Legal Design nell’accesso alla giustizia, nell’innovazione legale e nella stesura di contratti e policies? Quali sono i rischi e le opportunità della smart society? Come può la tecnologia OSINT prevenire le minacce aziendali? Quali sono le prospettive future della digital forensics? Altre storie che saranno analizzate sono, ad esempio, il tentativo di alcune big tech di cancellare la memoria online e le falle rilevate nel noto sistema identificativo SPID.
- Alle 9:00 presso Fondazione Educatorio della Provvidenza Corso Trento, 13 Torino appuntamento con il Congresso AISM 2023. Il congresso si propone di affrontare le tematiche legate all’applicazione di modelli di IA nel marketing sia in ambito strategico che operativo e delle ripercussioni sulla metacanalità che si dovrà confrontare con mercati dove le decisioni di acquisto potrebbero essere influenzate da IA.
- Alle 15:00 online su Radio Bla Bla Network, si svolge la settimana puntata di Gen Z Vibes un programma radiofonico pensato da Giulia Fabrizi, creatrice di TAMTAMING, la prima community italiana dei ricercatori esperti indipendenti, durante il quale un Esperto di TAMTAMING incontra uno o più ragazzi o ragazze per confrontarsi su temi rilevanti per la Generazione Z. Questa settimana, Giulia Fabrizi incontrerà Tommaso, un ragazzo della Generazione Z, per parlare di come trasformare una passione in lavoro. Tommaso è un giovane musicista e si è fatto valere per il suo talento, ora suona in un’orchestra e gira per il mondo.
- Alle 16:30 a Milano vi segnalo FOOLFARM DAY AUTUMN 2023 l’evento da non perdere per aziende in cerca di innovazione e investitori attenti al mondo delle Deep tech. Un’opportunità imperdibile per immergersi nelle ultime innovazioni tecnologiche e percorso d’investimento verso il successo.
- Alle 18:00 organizzato da GILDA Project si svolge online l’evento “Chiamata ai Mecenati di oggi: proponi il tuo progetto gratuitamente”. Il Progetto GILDA nasce con lo scopo il gap nel mercato del lavoro siciliano circa le competenze digitali. Grazie al dialogo continuo con le imprese del Club dei Mecenati sarà possibile formare e orientare le donne siciliane gratuitamente, offrendo loro opportunità lavorative concrete per generare competitività grazie alle nuove tecnologie e il digitale.
- Alle 18:00 a Milano presso il Centro Clinico NeMO Milano vi segnalo la presentazione del libro “Intelligenza artificiale. E noi?“. Testi brevi e accurati, che presentano uno sguardo d’insieme e una prospettiva ragionevole su cosa è l’intelligenza artificiale. Sono 26 contributi non teorici ma di persone impegnate sul campo:nelle imprese italiane e nelle big tech, nell’università e nella ricerca, nella regolazione e nell’etica, nel campo del lavoro, della salute. Partecipano: Stefano Regondi, direttore generale Centri clinici NEMO e direttore generale di NEMOLAB Srl; Gabriella Pasi, direttrice del dipartimento di Informatica e prorettrice all’Internazionalizzazione dell’Università Bicocca; Enrico Martines, direttore Formazione, Sviluppo e Innovazione Sociale, Hewlett Packard Enterprise; Antonio Palmieri, fondatore e presidente Fondazione Pensiero Solido. Modera: Stefania Pozzi, responsabile comunicazione Centri clinici NEMO.
- Alle 19:00 presso Le Village by Crédit Agricole di Milano si svolge l’evento annuale di Sistech: la no-profit che avvia donne rifugiate nella carriera tech e digital. In quest’occasione 11 talentuose donne rifugiate, specializzate in web development, data analysis e UX/UI design, avranno l’opportunità di presentarsi e connettersi con recruiter, aziende e professionisti del settore dopo mesi di intense sessioni di formazione e mentoring.
Giovedì 30 novembre:
- Dal 30 Novembre al 1° dicembre sempre nell’ambito del Call Tech Actionsi terrà l’Italian Insurtech Summit 2023 presso la location Le Village. Questo appuntamento sarà suddiviso in tre moduli: l’Insurtech Ecosystems & Insurtech Awards, che si terrà nei giorni precedenti alla CTA, il 23 e 24 novembre, dedicate all’industria dell’Insurtech e alle opportunità nel settore delle innovazioni digitali; l’Italian Insurtech Market dal 25 al 29 novembre, l’evento sarà fully digital e vedrà la partecipazione di relatori internazionali che forniranno una visione dei nuovi modelli di business e dell’offerta del mercato assicurativo; il 30 novembre e l’1 dicembre, l’evento tornerà a svolgersi in presenza con il Talenti e Competenze & Training Awards che si concentrerà sulla formazione, l’aggiornamento delle competenze (skilling e reskilling) e la proiezione sul futuro del lavoro nel settore assicurativo.
- Si svolge oggi e domani, 1° dicembre a Milano presso Palazzo Lombardia PNI 2023, l’edizione 2023 del Premio Nazionale per l’Innovazione PNI – La più grande e capillare Business Plan Competition d’Italia che ogni anno seleziona i migliori progetti di impresa innovativa, vincitori delle Start Cup regionali co-organizzata da PNI Cube e “MUSA” (Multilayered Urban Sustainability Action) e grazie a Regione Lombardia.
- Alle 9:30 presso Talent Garden, Via Ostiense, Rome vi segnalo “The Ideas Lab Women: workshop per donne intraprendenti”. In questo workshop interattivo le partecipanti vedranno come passare dall’idea al lancio, semplificando il processo quanto più possibile. Verranno forniti gli strumenti necessari per partire subito, senza spendere quasi nulla validando la tua idea sul mercato dal giorno zero. Le speakers saranno: Giulia Lapertosa, Co-Fondatrice e Project Leader di Carriere.it; Taryn Di Ventura, Fondatrice di Un Lavoro per Mamma; Alessia Anniballo, Fondatrice di The Ideas Lab.
- Alle 10:00 a Milano presso l’ Aula De Carli, Edificio B9, Campus Durando, via Durando 10, Milano e Online Streaming appuntamento con il convegno. “Digital & Open Innovation 2024: nuove sfide per imprese e startup“. Il Convegno farà luce sulle priorità con cui le imprese investiranno nel digitale nel 2024, sulle sfide organizzative per affrontare l’innovazione in impresa e sull’importanza crescente dell’Open Innovation per l’Innovazione Digitale nelle PMI e nelle grandi imprese. Sarà inoltre presentato l’andamento dell’ecosistema startup nazionale con i principali indicatori di sistema.
- Alle 10:00 a Firenze il Salone dei Cinquecento sarà il palcoscenico del Wired Next Fest per approfondite discussioni su temi cruciali come intelligenza artificiale, infrastrutture digitali, geopolitica, transizione energetica, politiche alimentari, immigrazione, comicità, industria creativa e altro ancora.
- Alle 16:30 Elmec 3D organizza un open house per presentare la All-Material-Platform S3 di Sintratec e la PostPro SFX di AMT. Durante l’evento sarà possibile scoprire la tecnologia All-Material-Platform S3 di Sintratec, partner di Elmec 3D e produttore di stampanti 3D SLS in Svizzera. La Sintratec All-Material Platform è una soluzione modulare, brevettata per la Sinterizzazione Laser selettiva: con un’innovativa separazione tra il Fusion Module e il Build Module, consente di lavorare diversi materiali senza rischio di contaminazione
- Alle 18:30 organizzato da Hotpot Italia a Milano presso Spaces Turati vi segnalo l’evento: “Networkmeister“, un nuovo format di eventi di networking itineranti. Un panel di speaker dai background completamente diversi raccontano la loro esperienza personale e professionale, con l’obiettivo di trovare un fil rouge all’interno dei loro percorsi attraverso la moderazione di Matteo Bosco, Founder e CEO di Hotpot Italia. Gli speakers: Giovanna Sclafano, Head of Luxury @META; Andrea Santagata, CEO @MONDADORI MEDIA; Filippo Mottolese, Co-Founder @MISCUSI; Chiara Tescari, General Manager @FREEDA.
- Alle 18:30 a Milano presso STEP FuturAbility District_Theatre appuntamento con l’evento: “Un anno con ChatGPT: Genio della lampada digitale o Vaso di Pandora?”. E’ passato esattamente un anno da quando OpenAI ha reso pubblicamente accessibile il suo sistema di Intelligenza Artificiale Generativa, ChatGPT, e per molti osservatori una nuova era è iniziata, quella in cui le macchine ci rispondono come se capissero cosa vogliamo e concepissero pensieri genuini. A parte il dibattito sulla coscienza delle macchine (che lasciamo ai filosofi) cosa dobbiamo aspettarci da questa innovazione nel mondo del lavoro e nelle nostre vite? Come cambia il nostro rapporto con queste macchine artificialmente intelligenti? Se ne parlerà in questo evento anniversario. Speaker: Federico Cabitza, Ingegnere Informatico interazionista, è Professore Associato di Interazione Uomo-Macchina e Human & Artificial Intelligence Interaction presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, dove insegna anche Sistemi Informativi e Interaction Design ed è responsabile del Laboratorio di Modellazione delle Incertezze, Decisioni e Interazioni.
- Alle 19:00 vi segnalo l’evento online organizzato da Codemotion Italy : “Road to Dev – Lavoro da remoto e produttività“. Road to Dev è una serie che vuole esplorare il mondo della tecnologia dalle basi, fornendo consigli e approfondimenti su come affrontare i principali aspetti lavorativi del mondo tech: dalla preparazione per i colloqui dilavoro alla creazione di un portfolio efficace di progetti che possano valorizzare il nostro CV. Interverranno profili esperti del settore e condivideranno consigli pratici e le loro esperienze personali per aiutare chi si sta affacciando a questo mondo. in questo episodio di Road To Dev, verrà affrontata la sfida e le opportunità del lavoro remoto nel settore tech. Si discuterà di strumenti e tattiche per la comunicazione a distanza, come impostare un ambiente di lavoro efficace e come evitare le trappole della procrastinazione.
- Alle 19:30 presso Base Milano torna: “Fuckup Nights XXXI“. Quando fallire diventa occasione per nuove scoperte. Opposto esatto degli eventi TED che riguardano le idee che val la pena diffondere, le FUN rovesciano il concetto: errori che vale la pena raccontare. La formula “anti-fuckup” è sempre la stessa: tre storyteller d’eccezione racconteranno le loro esperienze, soffermandosi sui loro fallimenti lavorativi piuttosto che su successi e traguardi raggiunti, svelando cosa hanno imparato dai colpi bassi che la vita gli ha riservato. In questa edizione i tre fuckupper sono: Ronke Oluwadare, psicologa del lavoro e psicoterapeuta; Andrea Perini, progettista culturale; Dario Pruonto, poeta.
- Today and tomorrow 1st decembre takes place in Helsinki, Slush, not-for-profit building the world’s leading startup event and the largest gathering of VC — delivering actionable company-building advice and bringing together the who’s who in the ecosystem.
Venerdì 1 dicembre:
- Alle 10.00 a Milano presso l’area congressuale del voco® Milan-Fiere in via Giorgio Stephenson 55 appuntamento con l’evento “Inspire Day 2023” , una giornata d’ispirazione dedicata a tutti gli appassionati di LinkedIn. Ad Inspire Day avranno spazio tante voci diverse per settore, professione e approccio, per agevolare le contaminazioni di mondi differenti. Durante l’evento verranno create le condizioni per conoscere nuove persone e aziende attraverso i dibattiti e il networking.
- Alle 10:30 evento su Open Innovation e Corporate Venture Capital, organizzato da InnovUp, in presenza o da remoto con top corporate quali Generali, Edison, Vodafone, Reale Group, ecc.
- Prosegue come ogni venerdì dalle 15.00 alle 16.00, il programma Borghi in Radio, un programma radiofonico su Radio Bla Bla Network pensato da Giulia Fabrizi (Almar Quality Research), co-condotto con Martino Cortese (Citybility), in collaborazione con Fondazione Ampioraggio. Ospite in questa puntata il Sindaco di Popoli (PE) che racconterà la storia, l’attualità e le visioni per il futuro del suo Borgo, del ruolo della digitalizzazione e delle innovazioni tecnologiche.
- Alle 15:30 presso Ore 15.30 Milano LUISS Hub appuntamento con Meet & Talk About AI & DLT by Digital Magics, un modo semplice per esplorare le nuove frontiere delle tecnologie: DLT, AI, RegTech & PropTech. Interverranno: Demetrio Migliorati (Banca Mediolanum), Mario Moschetta (Fyblo), Andrea Ferrero (Young Platform), Orlando Merone (Conio ), Valerio Lemma (Dentons), Michele Novelli (Digital Magics), Andrea Tesei, PhD (Aptus.AI), Andrea Danielli (Mopso), Savino Damico (Intesa Sanpaolo), Luca Gandolfi (Banca Profilo), Andrea Notari (Credito Emiliano), Andrea Lacalamita (Homepal.it), Maria Imbesi (Digital Magics) e tanti altri.
- Alle 17:30 presso la sala Cogne della Pépinière di Aosta, le Pépinières organizzano insieme ad Azimut l’incontro dal titolo “Innovazione e finanza a supporto di Startup ed imprese“, un pomeriggio di approfondimento sui temi dei principali strumenti utili per lo sviluppo di progetti imprenditoriali di nuova concezione o maggiormente strutturati.
- Oggi a Torino presso il Museo dell’Automobile e online si svolge AI Heroes, la conferenza italiana sull’Intelligenza Artificiale dedicata ai developer e data engineers. Un’opportunità unica di apprendimento e networking per la comunità di sviluppatori, data engineer, designer e marketer che lavorano con l’intelligenza artificiale. L’evento, organizzato da Synesthesia Events. vedrà la partecipazione di esperti di spicco che condivideranno esempi e best practice su implementazione, integrazione e ottimizzazione dell’AI all’interno di diversi business. Con l’introduzione del Prof. Guido Saracco – Rettore del Politecnico di Torino, il quale terrà uno speech dal titolo “Being a Technologist in the AI era”, il programma della giornata prevede una serie di talks che trattano l’argomento AI sotto diversi punti di vista per offrire una panoramica ampia e dettagliata. Tra i vari speaker Dario Sabella, Senior Manager Standards and Research di Intel Corporation e Elio Salvatore, Senior Solutions Engineer di Couchbasetratteranno temi come FED-XAI, che è l’approccio che combina Federated Learning (FL) di modelli eXplainable Artificial Intelligence (AI) (XAI).
Sabato 2 dicembre:
- Alle 20:30 a Reggio Emilia presso il Teatro Ariosto appuntamento con TEDxReggioEmilia. tema sarà il “transfuturibile”. Sul palco, a raccontare le loro esperienze, idee e visioni, ci saranno designer, innovatori e innovatrici, artist*, filosof*, pensatori e pensatrici”. Cosa vorremmo portarci a casa da questo evento? Spunti, stimoli, idee, consigli, su come allenarci e prepararci ai tanti futuri possibili.La creatività sarà la nostra guida.
- Alle 17:00 CoinBar di Roma, via Barberini 34, ospita CRYPTOROM-UP XII, l’appuntamento mensile con Cryptoroma, community romana dedicata al mondo delle criptovalute e in particolare di Bitcoin. Ospiti dell’evento saranno due aziende molto lanciate sul mercato Cripto: Hodlie e Treedefi. Hodlie è la prima piattaforma di trading automatico di criptovalute gestita da Intelligenza Artificiale, nata con l’intento di rivoluzionare gli investimenti in criptovalute, rendendoli accessibili a tutti. Treedefi si propone di dare un importante contributo al riequilibrio ecologico del pianeta. Una percentuale di tutti gli acquisti in criptovalute effettuati utilizzando la piattaforma viene utilizzata per sostenere programmi ecologici e accresce l’indice ESG.