Gli eventi digitali da non perdere della settimana segnalati da Andrea Romoli
Lunedì 17 luglio:
- Alle 18:00 appuntamento online con il Meetup della community Milano – Blockchain e Machine Learning. Un gruppo nato nell’ambito delle attività di divulgazione del “PIA – Programmi Integrati di Agevolazioni” rivolto alle imprese di piccola dimensione. ll webinar è rivolto ad un pubblico con un background tecnico nell’ambito dell’Ingegneria del Software, nei diversi ruoli di riferimento, operativi o decisionali/manageriali. I relatori dell’evento saranno: Luigi Manco, Co-founder Vidyasoft; Antonio Rizzo, Mid full Stack Developer, Vidyasoft; Vito Emanuele Martella, Senior Architect Area Education, WebScience; Fiorenza Muci, Business Analyst area Education, WebScience; Adriana Caione, CEO e Project Manager, Vidyasoft.
- Alle 18:00 in live streaming Phyd con Christian Bergamo, storyteller e copywriter, vi svela le regole del perfetto personal storytelling. Per imparare a usare al meglio le parole sul lavoro e far immergere anche gli altri nelle tue ambizioni. Modera: Silvia Pagliuca.
- Alle 18:45 a Roma presso Binario F appuntamento con il Meetup della community di Tech & Dev Community. Sarà ospite la Community Coding Zone powered by Aulab con un talk molto coinvolgente e stimolante sul mondo dell’informatica e della tecnologia:«Algoritmi generativi: l’evoluzione dell’intelligenza artificiale» con Giancarlo Valente
Martedì 18 luglio:
- Alle 10:00 Promos Italia, in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, nell’ambito del Punto Impresa Digitale – DigIT Export, propone un ciclo di incontri per fornire alle start-up informazioni e strumenti utili per predisporre un progetto di export attraverso i canali digitali. L’incontro di oggi riguarda: “I possibili impieghi della blockchain per le aziende esportatrici” per poter conoscere i principi di base, il funzionamento e le caratteristiche di blockchain, smart contract e token e le principali applicazioni e casi d’uso della tecnologia blockchain in materia di commercio internazionale ed export di prodotti.
- Alle 18:45 online vi segnalo il Meetup: «Pratiche Open Source dal Mondo Reale per crescere come Sviluppatore» con Otavio Santana per la Community “Dev WorkSpace” powered by Ad Hoc Minds. In questo talk si farà un viaggio attraverso le migliori pratiche che il mondo open source ha da offrire e isi imparerà ad utilizzarle al meglio, per portare innovazione e raggiungere il successo nel team e nell’organizzazione.
- Today and tomorrow takes place Microsoft Inspire where partners from around the world unite to create and strengthen connections, build their business, empower possibilities, and celebrate together. It is an opportunity for partners to learn how to build a business with Microsoft and the benefits they receive from our differentiated business model and technology.
Mercoledì 19 luglio:
- Alle 17:00 a Roma presso Spaces Eur Arte, appuntamento con il Meetup di LEGO® SERIOUS PLAY® Italia dove i partecipanti vedranno come usare il LEGO SERIOUS PLAY al Meglio con i Canvas. Trucchi, usi sorprendenti per stimolare il dialogo generativo tra i partecipanti
- Alle 18:45 evento online: “Minicorso Quarkus: costruiamo insieme la prima applicazione con Giuseppe Bonocore“. Quarkus si è guadagnato un posto di rilievo tra i framework per lo sviluppo di applicazioni moderne in Java. Questo strumento è noto ed apprezzato principalmente per la sua efficienza, che si traduce in un basso utilizzo di memorie e ottimi tempi di risposta, e per la sua capacità di essere Cloud ready e Kubernetes ready.
- Alle 19:00 online organizzato da Codemotion Italy si svolge il Dev book club che è l’appuntamento mensile dedicato ai libri tech. In ogni puntata verrà presentato un libro e si farà una chiacchierata con chi lo ha scritto per svelare i retroscena, le motivazioni e le difficoltà incontrate. In questa puntata Arnaldo Morena, Andrea Maietta e Savino Carlone presenteranno il libro React. Guida pratica allo sviluppo front-end, insieme al suo autore Alessandro Milucci.
Giovedì 20 luglio:
- Alle 11:00 vi segnalo online un webinar gratuito: “Non blocking programming“. In un mondo sempre più “real time” è fondamentale essere responsive e rapidi nell’interazione con l’utente. Per fare questo spesso si ricorre a un incremento delle risorse Hardware, cosa di per se non errata, ma CPU e RAM costano parecchio, siamo realmente sicuri che non esista un modo per incrementare le prestazioni prima di intaccare tali risorse? La risposta è ovviamente si. Una tecnica su tutte: “Non blocking programming”.
- Alle 19:00 a Roma presso Wire Coworking appuntamento con “#49 Silicon Drinkabout Rome“, il primo meetup italiano di networking informale per startup e professionisti del mondo digitale. In questo evento avrete l’opportunità di incontrare altri imprenditori, condividere le vostre esperienze e idee, trovare nuovi partner e clienti, e creare nuove opportunità di business
Venerdì 21 luglio:
- Alle 10:00 online vi segnalo: “The Ideas Lab: il laboratorio per testare le tue idee velocemente”, una serie di workshop interattivi online e offline per aiutarti a creare nuove idee e testarle velocemente. In questo workshop verranno dati spunti, esempi pratici e si faranno esercizi di gruppo affinché il partecipante possa provare subito a lanciare la propria nuova idea. Verrà anche aiutato a capire come raccogliere i dati giusti per capire in che direzione procedere dopo il primo test!