Tutti gli eventi hi-tech locali, nazionali ed internazionali segnalati da Andrea Romoli
Lunedì 13 novembre:
- Da oggi fino domenica 19 novembre si svolge la dodicesima edizione di BookCity Milano, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall’Associazione BOOKCITY MILANO, costituita da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, da AIE – Associazione Italiana Editori e dal Centro per il libro e la lettura.
- Prosegue al Grand Hotel Rimini l’evento Richmond IT Director Forum che si pone come momento di incontro tra la domanda e l’offerta di prodotti, servizi, soluzioni e progetti che coinvolgono i responsabili delle scelte informatiche e tecnologiche delle aziende italiane.
- Si svolge oggi a Milano presso Talent Garden Calabiana, Cloud Day 2023, l’evento tecnico dedicato al cloud computing per mostrare come trarne vantaggio parlando di tecnologia, feature, scenari, costi. Organizzato da Cloud Champions, è un evento indipendente e neutrale atto a mostrare perchè il cloud non è “Hosting 2.0”, bensì una opportunità di innovazione dalla quale trarre vantaggio competitivo, livelli di servizio irraggiungibili on-premises e, perchè no, potenzialmente anche risparmio economico. La conferenza è ibrida: si svolge di persona a Milano ed è anche possibile partecipare da remoto.
- Alle 17:00 presso il Teatro dei Filodrammatici di Milano si svolgerà la prima edizione del Premio Nazionale “Comunicazione Costruttiva”, ideato e assegnato dalla Fondazione Pensiero Solido nell’ambito della sua attività di ricerca, formazione e approfondimento. Il Premio nasce per riconoscere ogni anno i professionisti della comunicazione e dell’informazione che si sono contraddistinti nella loro professione per praticare la “comunicazione costruttiva”, vale a dire la comunicazione che fa crescere conoscenza, consapevolezza e responsabilità. L’edizione del 2023 è dedicata alla Comunicazione del Digitale e premierà le categorie “Miglior Divulgatore TV”, “Migliore impatto social(e)”, “Migliori giornalista Radio-TV”, “Migliori giornalisti digitali” e “Migliori giornalisti del digitale”. L’evento sarà aperto da una serie di saluti istituzionali e da quello del presidente Agcom Giacomo Lasorella. Seguiranno due keynote speech, rispettivamente a cura di Elisabetta Soglio, giornalista e Responsabile di Buone Notizie – Corriere della Sera e di Giovanna Cosenza, Professore ordinario all’Università di Bologna in Semiotica e storytelling, Semiotica dei nuovi media e Semiotica dei consumi. A ritirare i Premi saranno Marco Camisani Calzolari, Rudy Bandiera, Giampaolo Colletti, Bruno Mastroianni, Rosy Russo, Riccardo Scandellari, Barbara Carfagna, Massimo Cerfolini, Helga Cossu, Enrico Pagliarini, Valeria Covato, Federico Ferrazza, Mila Fiordalisi, Francesco Oggiano, Massimo Sebastiani, Luca De Biase, Riccardo Luna e Massimo Sideri. Sarà inoltre consegnato un Premio alla Carriera a Derrick de Kerckhove e Maria Pia Roussignoud per i quarant’anni della rivista Media Duemila.
- Alle 19:15 a Milano presso il Teatra Franco Parenti appuntamento con Affamati di futuro Unplugged che trasforma il format creato sul web da PoliHub, l’incubatore e acceleratore di startup del Politecnico di Milano, in un’esperienza dal vivo all’interno del Parenti. Una cornice immersiva in cui scoprire la realtà che ci attende insieme a chi la sta creando.
- Da oggi fino a giovedì 16 novembre appuntamento a Lisbona con Web Summit una delle più grandi conferenze tecniche in circolazione. Ricco di relatori, investitori, start-up e molto altro ancora, questo evento prende in consegna la città di Lisbona ogni anno a novembre ed è pieno di contenuti interessanti su una varietà di argomenti e settori.
Martedì 14 novembre:
- Alle 14:00 online si svolge il webinar Blockchain impact on business: Web3 and Internet of Value. Il Convegno ha come obiettivo quello di fornire una panoramica dei temi chiave che riguardano la blockchain e il web3, concentrandosi sull’impatto che questi elementi hanno sui modelli di business. Durante l’evento ci sarà spazio per una discussione plenaria, in cui i partecipanti avranno l’opportunità di dialogare con i relatori e di confrontarsi su questi temi con le istituzioni europee. La conferenza sarà un’occasione di confronto tra attori nativi del web3, aziende tradizionali e istituzioni, con l’obiettivo di evidenziare i rischi e le opportunità associate a queste tecnologie emergenti.
- Alle 16:030 al via l’inaugurazione di Fabbrica Italiana dell’Innovazione, il nuovo Incubatore / acceleratore d’impresa e hub di innovazione specializzato sull’Economia del Mare, sulla Sostenibilità Ambientale e sulle Industrie Culturali e Creative. a Napoli, nel cantiere del nascente Polo Tecnologico di Via Ponte dei Granili n.24 (Ex Archivio Enel), nel quartiere di San Giovanni a Teduccio, alla presenza del Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, dell’Assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania, Valeria Fascione, e del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.
- Alle 18:00 a Torino presso TAG Fondazione Agnelli vi segnalo il nuovo appuntamento di ToTeM Torino Tech Map: “Tribe by ToTeM #10 – Dalla ricerca alla creazione di un’impresa di successo“. Durante la serata si metterà in luce l’importanza della combinazione tra ricerca scientifica e capacità imprenditoriali. Si inizierà con il Keynote speech con Emilia Garito, CEO di Quantum Leap e seguirà un tavola rotonda con Q&A in collaborazione con Fondazione Links, a cui parteciperanno: Elena Cigliano, Head of Strategic Marketing and Innovation Services di Fondazione Links; Hassan Metwalley, CEO di Ermes Cyber Security; Simone Valorani, Head of Strategy & Operations di Scientifica Venture Capital e altri ancora da annunciare.
- Da oggi fino a giovedì 16 novembre si svolge a Roma presso il Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi in DIGITAL ITALY SUMMIT 2023 che rappresenta il momento conclusivo di un lungo percorso che si è articolato in una serie di Eventi Territoriali, Tecnologici e di Mercato, che hanno coinvolto molte delle Imprese, delle Pubbliche Amministrazioni e delle Organizzazioni più innovative del settore pubblico e privato attive nella nostra Nazione.
Mercoledì 15 novembre:
- Alle 12:30 si svolge online il workshop: “Progettare un libro anche grazie all’AI“. Con questo workshop le autrici, giornaliste e formatrici Francesca Ferrara e Cristina Maccarrone illustreranno come impiegare le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale a supporto della scrittura e del copywriting della progettazione di un libro o di un progetto di comunicazione con il news content design con approccio etico e deontologico.
- Oggi e domani giovedì 16 novembre a Milano appuntamento con WOBI ,il World Business Forum è un evento di due giornate che riunisce migliaia di menti instancabili accomunate dalla passione per il business. Vengono a imparare e trarre ispirazione da alcuni dei più famosi personaggi del mondo del business e non solo, da una miscela di contributi provenienti da CEO, imprenditori, innovatori, pensatori, artisti e sportivi.
- Da oggi fino a domenica 18 novembre appuntamento con la terza edizione del Festival Voghera Digital, che quest’anno si svolgerà con un format che si rinnova, con argomenti sempre carichi di novità e di stretta attualità per un progetto che parla non solo di digitale ma anche di innovazione e che prosegue grazie alla collaborazione tra Comune di Voghera e Compagnia della Corte.
- Da oggi fino a venerdì 17 novembre a FieraMilano si svolge SICUREZZA la fiera internazionale leader in Italia sulla sicurezza e la prevenzione incendi. Focalizzata sull’innovazione, offre: business networking e aggiornamento su prodotti, soluzioni e tendenze.
- Alle 15:00 ai microfoni di Radio BlaBla Network Daniela Fujani e Tecla Maffioli di Tips Ricerche, con Samuele, un ragazzo della Gen Z, affronteranno il tema della Scuola, Italian School Sucks: cosa funziona e cosa potrebbe essere migliorato.
- Alle 19:00 a Milano appuntamento con il Co-Founders Meetup . Nova, il top talent network, ha stretto una partnership con LVenture Group, società di Venture Capital che investe in startup digitali e ne accelera il processo di sviluppo. Insieme, siamo pronti a presentarvi una serata di networking esclusiva, dedicata a founder e CEO di start-up e scale-up emergenti.Alle 19:00 a Milano appuntamento con il Co-Founders Meetup
Giovedì 16 novembre:
- Si svolge a Milano, presso la sede di MEET Digital Culture Center in Viale Vittorio Veneto, 2 il workshop: “AI4CREATIVITY – Il potenziamento della creatività attraverso Generative AI” che permetterà di capire il funzionamento dell’intelligenza artificiale e di analizzarne i suoi elementi fondamentali per supportare sia attività di ricerca che di produzione creativa.
- Alle 10:30 vi segnalo il secondo appuntamento del webinar organizzato da Pictures Genius & Words, agenzia di comunicazione integrata alla camera di Commercio di Bergamo, dove esperti di cinque settori digitali proveranno a prevedere l’impatto che le tecnologie del futuro avranno sul grande pubblico e sulle aziende. Con un format veloce e aperto all’interno del quale si potranno fare domande e approfondire tematiche specifiche, gli ospiti potranno fare un sorprendente e affascinante viaggio nel mondo che verrà e ricevere orientamenti preziosi per l’attività aziendale e per la vita di tutti i giorni. Tra i temi caldi si annoverano: il tramonto dell’epoca delle password, l’accessibilità della domotica, un metodo di orientamento tra la fine dei vecchi media e la nascita dei nuovi e alcune funzionalità all interno dei social di cui non se ne conosce l’esistenza. Interverranno: Alberto Gottardi, CEO di PG&W; Andrea Crevola, Amministratore delegato di 3Juice, Partner PG&W/Particles; Manuel Finotto, Chief Marketing Officer di Bhtronics; Antonio Mariggiò, Consulente e Formatore sui Temi del Digital Marketing per The Vortex & 24Ore Business School; Davide Mancosu, Digital Creative Advisor.
- Alle 14:30 organizzato da Elmec 3D in partnership con BASF si svolge il webinar: “TPU Tech Talk: Turbocharge Your Knowledge” . Si tratta di un webinar dedicato alla manifattura additiva, più specificatamente con lo scopo di approfondire le potenzialità della stampa 3D con elastomero Ultrasint® TPU01 di BASF. I relatori del webinar saranno Riccardo Mura, Additive Manufacturing Application Engineer di Elmec 3D, referente tecnico per la tecnologia MJF di HP, dei suoi materiali di stampa e dei relativi post-processi e Stefano Caruso, Sales Manager di BASF Forward AM per l’Italia e il Sud-Est Europa, che si occupa della gestione strategica del portfolio di materiali e soluzioni per il 3D printing.
- Alle 18:15 presso H-Farm Campus si svolge l’evento Re-innovation. Audi, brand automotive della mobilità premium del futuro, e H-FARM, il polo di formazione e innovazione tecnologica più grande d’Europa, portano avanti da diversi anni una partnership sui temi dell’innovazione, della digitalizzazione, del progresso: iniziative, eventi e progetti speciali che, a partire da valori comuni, sono pensati per avere un impatto soprattutto sulle generazioni dei leader del domani.L’evento Re-innovation si inserisce al termine di un percorso di incontri e riflessioni inaugurato con “H-FARM CLUB Sustainable Progress”. Sarà un’occasione per ripensare il futuro nel segno del progresso sostenibile e della responsabilità: una serata tra scienza e tecnologia, un viaggio per unire tecnica e immaginazione e, insieme, approfondire nuovi paradigmi che danno una direzione al futuro. Interverranno: Andrea Moccia, Fondatore e Direttore di Geopop, diventato uno dei punti di riferimento della divulgazione scientifica su web e social media.Barbara Mazzolai, Biologa e Ricercatrice, dirigente del Laboratorio di Robotica Soft Biospirata all’Istituto Italiano di tecnologia di Genova, dove ha realizzato il primo robot ispirato alle piante e Fabrizio Longo, Direttore Audi Italia.
- Alle 18:30 presso il Parco Mazzini Salsomaggiore Terme si svolge: “Digital EmpowHer² in Tour”, il progetto per la riprogettazione professionale e l’empowerment digitale delle donne di Parma e Provincia promosso dalle associazioni Piano C, SheTech e On/Off con il contributo di Fondazione Cariparma e il patrocinio del Comune di Parma.
- Alle 19:00 organizzato da Geeks Academy Europe, network internazionale di centri di alta formazione per lo sviluppo della leadership digitale; una comunità globale di geeks determinati a trasformare il proprio talento digitale in lavoro vi segnalo l’evento: “APERITECH CLOUD&DRINK “, durante il quale è prevista un’ Open Lesson gratuita su CLOUD, tenuta da Mariadonata Palmiotti ESG Specialist di Ecomate, la quale ci parlerà di strumenti in Cloud per far diventare un’azienda sostenibile.
- Alle 19:00 presso Opificio42 – Coworking Varese vi segnalo il primo incontro del Business Angel Club Varese e Como. Se volete favorire le aziende locali, attrarre nuovi talenti e imprese, scoprire come fanno innovazione le nuove startup, allora siete invitati a partecipare. L’evento è organizzato in collaborazione con: il Business Angel Alberto Giusti, Amerigo Marcelli, Co-Founder di BAC Network, Promotori del BAC Varese-Como Simona Fontana Liliana Maresca Patrick Biella Leandro Ungaro, partner Digital Building Blocks.
Venerdì 17 novembre:
- Oggi e domani sabato 18 novembre a Modena si svolge Play Copy la full immersion nel mondo della comunicazione strategica, con focus su branding, marketing e copywriting.Tutti gli interventi partono dai problemi che manager, imprenditori e specialisti della comunicazione affrontano ogni giorno, e offrono strumenti concreti. Gli speaker e le speaker, voci autorevoli e riconosciute, forniscono soluzioni concrete, con speech dal taglio 100% pratico, e tool analogici esclusivi riservati al pubblico di Play Copy.
- Il 17 novembre a Napoli presso l’Auditorium “Porta del Parco” si terrà la quinta edizione di Innovation Village Award: il premio istituito e sostenuto da Knowledge for Business, ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) ed ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) dedicato all’innovazione sostenibile che quest’anno rilancia con una fase finale tutta nuova. Una giuria sceglierà infatti i 24 progetti finalisti, 3 per ognuno degli 8 ambiti di innovazione, sfideranno in un torneo ad eliminazione con diverse manche, fino a decretare il vincitore di questa edizione. Gli otto ambiti di innovazione sono Beni culturali, Turismo, Industrie creative, Innovazione sociale, Educazione digitale; Aerospazio, Mobilità sostenibile, Logistica, Smart city; Energia, Ambiente, Edilizia sostenibile, Blue growth; Smart technologies, Robotica, IoT, ICT; Agricoltura sostenibile, Agritech; Nuovi materiali, Materiali avanzati, Manifattura digitale; Biotecnologie, Salute dell’uomo; Tecnologie e applicazioni digitali per lo sport.
- Oggi e domani sabato 18 novembre a Verona si svolge WordCamp Verona, evento incentrato su WordPress. Include conferenze su vari argomenti legati a WordPress, oltre a opportunità di networking e collaborazione con altri appassionati di WordPress.
- Alle 10:30 presso il MADE – Competence Center Industria 4.0 – Via Giovanni Durando, 10 appuntamento con la conferenza Software nelle PMI: un motore d’innovazione per l’Italia. Il mercato italiano del software rappresenta un’opportunità chiave per lo sviluppo del sistema paese: si tratta di una filiera tecnologica importante per la competitività del Paese, terreno fertile per la nascita di nuovi modelli di business nativi del digitale, con impatti economici e occupazionali diretti. Inoltre, produce un indotto importante in termini di digitalizzazione di imprese nazionali.
- Alle 15:00 ai microfoni di Radio BlaBla Network vi segnalo Borghi in Radio un programma radiofonico pensato da Giulia Fabrizi (Almar Quality Research), co-condotto con Martino Cortese (Citybility), in collaborazione con Fondazione Ampioraggio e Radio Bla Bla Network, media partner del progetto. Ospite della trasmissione il Sindaco di Giovanni in Galdo (CB), Domenico Credico. Si parlerà dell’identità del luogo e delle sue tipicità: un viaggio alla scoperta dell’essenza, della storia e dei progetti innovativi per la rinascita dei luoghi meno conosciuti e che rendono l’Italia un paese unico.
- Alle 18:00 a Milano presentazione del libro: ” Ciao Ciao Impostora” alla presenza di alcune delle 16 autrici: Antonella Romanini, Barbara Reverberi, Chiara Palamà, Elena Tavelli, Mirella Facchinetti, Nicoletta Boldrini, Stella Bonavolontà, e Daniele Grieco de La Traccia Buona edizioni Il panel sarà moderato da Simona Toni, co-founder di Psicologi Digitali e Event Director di PWN Milan. Nelle pagine del libro, un team di donne, esperte facilitatrici, offre un percorso nel contempo razionale e emotivo, alternando l’esperienza personale, raccontata con irrituale profondità, con l’indicazione di esercizi da mettere in pratica, per coloro che desiderano far emergere, in primis agli occhi di se stesse, tutte le proprie risorse di valore. Un libro realizzato con il contributo di Alessia Scotti Belli, Antonella Romanini, Barbara Reverberi, Chiara Palamà, Cinzia Gangale, Elena Tavelli, Filomena Oricchio, Maria Borrelli Mariella Borghi, Marilena Resta, Mascia Baldessari, Mirella Facchinetti, Nicoletta Boldrini, Nunzia Alfano, Pamela Nerattini, Stella Bonavolontà.Le contributrici sono facilitatrici esperte in vari settori: business, consulenza, formazione, marketing, media, tecnologia e welfare aziendale. Hanno tutte una solida formazione accademica e profonda esperienza nella facilitazione dei team nelle organizzazioni, in particolare quella condotta con approccio maieutico che punta a incoraggiare le persone a riflettere, a mettere in discussione le proprie idee e a individuare percorsi efficaci per ottenere risultati.
Sabato 18 novembre:
- Si svolge oggi tutto il giorno a Milano: “AfFemale – Minding Her Own Online Business“, un evento unico, forgiato dalle mani e dalle menti di donne, per altre donne. Dove le partecipanti avranno l’opportunità di incontrare alcune delle donne più brillanti del mondo dell’e-commerce e del marketing digitale. Scopriranno i trends emergenti, nuovi tools, i progressi e le sfide del settore, imparando le best practices più aggiornate e come incorporare l’AI nelle proprie strategie.