Marginal MediaWorks e Fresno Unlimited, entrambe con sede in California, collaborano da tempo su dati e machine learning
Come ha riportato il sito Axios, entro l’inizio del prossimo anno la startup di Los Angeles, Marginal MediaWorks, acquisirà Fresno Unlimited, azienda innovativa specializzata nel campo dell’intelligenza artificiale. L’obiettivo è anticipare i gusti su serie tv e film. Ormai da anni il pubblico – ovvero tutti noi utenti – lascia tracce sui propri gusti ovunque online, a cominciare dalle piattaforme social. Le due società hanno già collaborato in passato per sostenere progetti a Hollywood, basati su dati che spiegavano il perché quelle specifiche sceneggiature meritavano il supporto sia delle major, sia dei giganti dello streaming.
Fresno, di stanza in California a Santa Monica, ha raccolto in tutto 8 milioni di dollari ed è stata fondata nel 2014. Marginal MediaWorks, la cui maggioranza è controllata dalla società di produzione Imagine, si è posizionata sul mercato scegliendo di dar voce alle storie di persone che per molto tempo non hanno avuto spazio sul grande e piccolo schermo. Grazie a questo accordo di acquisizione, l’obiettivo è sfruttare le potenzialità dell’AI e del machine learning per proporre contenuti e idee basate sulla mole di informazioni e dati disponibili su piattaforme come Facebook e Amazon.
Leggi anche: Hibe, lo streaming anti boomer. Serie e show per giovanissimi
La questione, soprattutto per il mondo streaming, ha a che fare con un delicato equilibrio tra quantità (alta) dei contenuti e esigenze sui costi. Appoggiandosi ai dati si cerca, senza pretendere ovviamente la certezza matematica, di eliminare il più possibile ogni forma di rischio che un progetto vada male o venga tolto da una piattaforma. Come si legge sempre su Axios, l’utilizzo dei dati non è certamente una novità, ma al momento è appannaggio soltanto dei giganti come Disney+, Netflix e Amazon Prime Video che siedono su montagne di informazioni preziose.