Specializzata nel ricondizionamento e vendita di motocicli di seconda mano, e partecipata da P101, i fondi saranno utilizzati per consolidare la posizione in Italia. Mercato in cui è appena entrata come prima esperienza all’estero
Mundimoto, startup catalana che compra vende e noleggia moto, ha chiuso un round di finanziamento da 10 milioni di euro, l’operazione è stata guidata da Mutua Madrileña (attraverso Mutua Ventures) e Orilla Asset Management, la società di investimento della famiglia diretta di Francisco J. Riberas, presidente esecutivo di Gestamp e dell’associazione dei datori di lavoro della componentistica automobilistica (Sernauto), investitore di Cabify. Hanno preso parte all’operazione anche gli attuali soci dell’azienda, in particolare i fondi P101, Autoech Ventures e Maniv Mobility, che a febbraio 2022 avevano partecipato al round da 20 milioni di euro. I fondi saranno utilizzati per proseguire il suo piano di crescita, consolidare la posizione in Italia (mercato in cui è appena entrata come prima esperienza all’estero) e sviluppare le sue nuove linee di business, come il servizio di noleggio, gli abbonamenti ai veicoli, la vendita di nuove moto elettriche e una piattaforma per l’acquisto di parti e ricambi di seconda mano legati alle moto.
Cosa fa Mundimoto
Creata nel 2019, Mundimoto ha sedi a Barcellona, Madrid e Milano, conta 250 dipendenti e, entro il 2023, prevede di superare i 25.000 veicoli venduti e di consolidare, appunto, la sua posizione di leader in Europa. L’azienda punta sulla incorporazione di un servizio di abbonamento per privati e aziende. Secondo le parole del cofondatore e CEO di Mundimoto Josep Talavera, l’accordo di finanziamento è quasi più importante per le nuove alleanze che per il denaro raccolto: «Sia Mutua Madrileña sia Francisco Riberas sono partner strategici a livello settoriale e contribuiranno a consolidare l’attività in Spagna e in Italia e a continuare a crescere, per superare il fatturato del 2022 ed essere redditizi», ha spiegato l’imprenditore, che a fine marzo aveva confessato di essere più propenso a mettere i propri fondi prima di quelli di terzi. Ma poi sono arrivati gli investitori. «La proposta che abbiamo ricevuto è molto interessante e di grande valore per l’azienda dal punto di vista commerciale», ha aggiunto. E ha concluso: «Il 2023 è stato un anno di particolare rilevanza per noi, poiché stiamo compiendo il passo definitivo per consolidare la nostra posizione di leadership, non solo a livello spagnolo, ma anche a livello continentale. La migliore prova di ciò è l’apertura di un nuovo mercato come l’Italia e le ottime prospettive in termini di fatturato con cui prevediamo di chiudere l’anno».
Mundimoto ha chiuso il 2022 con un fatturato quattro volte superiore peri a 60 milioni di euro.