Partecipano CdP e Sefea Impact SGR oltre che da Primo Ventures, già socio. La società, tra le 5 finaliste di SIOS Sardinia 2022, aveva già concluso con successo un aumento di capitale nel 2020 in pieno lockdown, in controtendenza rispetto alle chiusure nel terziario. La conclusione dell’operazione ha coinciso con la nomina di un nuovo Consiglio di Amministrazione
La startup 181travel, basata a Cagliari e specializzata nella distribuzione di esperienze turistiche, tra le 5 finaliste di SIOS Sardinia 2022, completa un round di investimento da 2,5 milioni di euro. La società aveva già concluso con successo un round di equity crowdfunding nel 2020 in pieno lockdown (allora la ragione sociale era Nausdream, poi oggetto di un “rebrand”). Al nuovo round di raccolta, diviso in due tranche, hanno partecipato CDP Venture Capital SGR con Fondo Italia Venture II – Fondo Imprese Sud, Primo Ventures SGR con Barcamper Ventures (primo fondo ad investire in Nausdream nel 2017) e Sefea Impact SGR, gestore di fondi di investimento ad impatto.
Contestualmente all’operazione di rafforzamento finanziario è stata definita anche l’acquisizione del tour operator di esperienze di nicchia Discovering PreSila, ora re-brandizzato 181discover.
La crescita dopo la pandemia
La società fornisce un servizio “chiavi in mano” agli operatori turistici con l’offerta e la distribuzione di escursioni, accoglienza e attività di viaggio locali che rendano le vacanze degli ospiti vere e proprie esperienze. Nel biennio 2021-2022, 181travel ha conseguito un fatturato complessivo di oltre 3 milioni di euro. Inoltre, fanno sapere dall’azienda, ha registrato più di 42 mila ospiti gestiti, 17 dipendenti nel team della sede centrale nonché partnership con alcuni dei maggiori players del settore: TH Resorts, i Villaggi del Touring Club Italiano, ClubEsse, Costa Crociere, MSC Cruises e numerosi altri operatori del turismo organizzato.
L’ultimo round
La partecipazione all’operazione definita da 181travel rientra nel piano più ampio degli investitori di sostenere giovani imprenditori e imprese del Sud Italia, come, peraltro, la stessa startup sarda, una realtà che punta ad affermarsi nel settore dei servizi e delle esperienze turistiche valorizzando territori e talenti. La conclusione del round di raccolta ha coinciso inoltre con la nomina di un nuovo Consiglio di Amministrazione.
Ad affiancare il fondatore e Ceo Marco Deiosso, il Presidente Gian Luca Puggioni e il consigliere Antonio Concolino di Primo Ventures SGR, sono infatti entrati a far parte del Cda Gaetano Casertano, e Marco Fuccello. E’ stato poi confermato CEO di 181discover Antonio Bianco, ex head hunter e giovane imprenditore calabrese, mentre nuovo CTO del gruppo è stato nominato Nicola Usala, in precedenza CEO di Babaiola.