Attiva nel campo dell’Ai applicata al rilevamento di attacchi informatici, la startup si è aggiudicata l’Italian Master Startup Award dell’associazione italiana degli incubatori universitari
Nel mese dedicato in tutto il mondo alla sensibilizzazione sulla sicurezza informatica, è la tecnologia antihacker della torinese ERMES ad aggiudicarsi la 16a edizione dell’Italian Master Startup Award (IMSA), promossa dall’Associazione italiana degli incubatori universitari PNICube e organizzata in collaborazione con l’Incubatore del Politecnico di Torino I3P, nell’ambito dell’Italian Tech Week. La giuria ha voluto premiare le competenze tecnologiche avanzate e le notevoli capacità imprenditoriali dello spin-off universitario. Otto le finaliste che si sono contese la palma del vincitore, un premio in denaro cofinanziato dall’Incubatore I3P e la possibilità di entrare in contatto con grandi aziende e fondi di venture capital. Menzione speciale della Giuria IMSA ad AIKO, startup deep tech, anch’essa nata in I3P, che sviluppa soluzioni e software di AI per l’automazione delle missioni spaziali e che sta contribuendo a far emergere l’Italia in un settore cruciale per la competitività e l’economia del nostro Paese.
La ricerca accademica per la creazione di nuove startup
Al 1° luglio 2022 le startup innovative italiane erano 14.621, il 3,7% di tutte le società di capitali di recente costituzione. Produzione di software, consulenza informatica, ricerca e sviluppo, fabbricazione di macchinari e prodotti elettronici si confermano le attività di maggiore incidenza. In crescita il trend delle startup innovative fondate da under 35 con un +0,5%, per un totale di 17,4%.
“L’edizione 2022 di IMSA si è contraddistinta per l’elevata qualità delle imprese partecipanti, i cui risultati in termini di sviluppo industriale e di mercato testimoniano l’importanza dei percorsi di trasferimento tecnologico dalla ricerca accademica per la creazione di nuove realtà imprenditoriali innovative”. Ha commentato Alessandro Grandi, Presidente di PNICube.
Cosa fa Ermes, la startup vincitrice
Nata nel 2017 da un’idea di Hassan Metwalley, Stefano Traverso e Marco Mellia, tutti esperti di web security e ricercatori di intelligenza artificiale, Ermes – Intelligent Web Protection fornisce protezione alle aziende grazie ai suoi algoritmi brevettati. Il valore della tecnologia innovativa di Ermes, spiegano dalla startup, sta nell’aver spostato il paradigma di protezione da un approccio centralizzato, a livello di rete, a un approccio distribuito: si tratta infatti di una soluzione b2b on-device che va a proteggere in tempo reale la navigazione web dei dipendenti aziendali, riducendo la finestra di esposizione alle minacce da giorni a minuti. Selezionata dal leader mondiale di ricerca informatica Gartner unica italiana nella top 100 mondiale della cybersecurity, Ermes possiede oltre 10 metodologie proprietarie di AI ed è in grado di analizzare +10M di siti web ogni giorno.
“È un onore per noi poter ricevere questo premio, che simboleggia sicuramente il valore del percorso iniziato dai laboratori di ricerca del Politecnico di Torino – ha dichiarato il Ceo e co-founder Hassan Metwalley – Nonostante ciò, siamo consapevoli che il riconoscimento rappresenta solo una tappa per il nostro percorso di crescita, che ci pone come obiettivo obbligatorio quello di arrivare a giocare un ruolo di primaria importanza a livello mondiale.”