Il round porta il finanziamento totale raccolto a 93 milioni di dollari, che saranno utilizzati per ampliare le relazioni commerciali, consentendo innovazioni terapeutiche rivoluzionarie in ambito clinico
Causaly startup con sede a Londra, dotata di una piattaforma di intelligenza artificiale per modernizzare la ricerca biomedica, ha raccolto 60 milioni di dollari in un round di finanziamento di serie B guidato da Iconiq Growth, con la partecipazione di Index Ventures, Marathon Venture Capital, EBRD, Pentech Ventures e Visionaries Club. All’iniezione di capitale hanno partecipato anche personalità strategiche, tra cui Alex Gorsky (ex Presidente e CEO di Johnson & Johnson) e Olivier Pomel (CEO e co-fondatore di Datadog). Il round porta il finanziamento totale raccolto a 93 milioni di dollari, che saranno utilizzati per ampliare le relazioni commerciali, consentendo innovazioni terapeutiche rivoluzionarie in ambito clinico.
Con questo round, Caroline Xie, General Partner di ICONIQ Growth, entra a far parte del consiglio di amministrazione della startup.
Cosa fa Causaly
Fondata nel 2018 da Artur Saudabayev e Yiannis Kiachopoulos, Causaly gestisce informazioni biomediche con l’utilizzo di performanti algoritmi di intelligenza artificiale che puntano a modernizzare la ricerca scientifica.
Il CEO Yiannis Kiachopoulos, ha affermato che lavora già con 12 delle più grandi aziende farmaceutiche del mondo e alcuni dei più grandi nomi della ricerca medica, tra cui Gilead, Novo Nordisk, Regeneron, la Food and Drug Administration e il National Institute of Environmental Health Sciences. Queste organizzazioni utilizzano la loro piattaforma AI basata su cloud per lavorare nelle diverse fasi dello sviluppo dei farmaci.
«Per ogni farmaco che arriva sul mercato, ce ne sono nove che hanno fallito», ha raccontato Kiachopoulos. «Calcolando un tasso di fallimento del 90%, secondo una ricerca del National Institutes of Health negli Stati Uniti, ciascuno di questi farmaci costa in genere tra 1 e 2 miliardi di dollari per lo sviluppo. La nostra innovativa piattaforma offre l’opportunità concreta di guidare lo sviluppo in campo medico per offrire vantaggi ai pazienti e all’intera società».