L’obiettivo è accelerare la commercializzazione di EVO, robot umanoide per la sicurezza aziendale
La startup norvegese di robotica umanoide 1X Technologies, già nota come Halodi Robotics, ha raccolto 23,5 milioni di dollari in un round di finanziamento di serie A2 guidato da OpenAI Startup Fund (è la stessa azienda di ChatGPT). L’iniezione di capitale inoltre ha visto la partecipazione di Tiger Global e di un consorzio di investitori con sede in Norvegia, tra cui Sandwater, Alliance Ventures e Skagerak Capital. Il nuovo finanziamento mira ad aumentare gli sforzi di 1X per costruire il suo prossimo modello Android bipede NEO, nonché la produzione in scala del suo primo Android EVO disponibile in commercio in Norvegia e Nord America. «1X è in prima linea nell’aumentare la manodopera attraverso l’uso di tecnologie sicure e avanzate nella robotica», ha affermato Brad Lightcap, COO di OpenAI e managr di OpenAI Startup Fund. «OpenAI Startup Fund crede nell’approccio e nell’impatto che 1X può avere sul futuro del lavoro».
Cosa fa 1X Technologies?
1X Technologies è una startup di ingegneria e robotica che produce androidi capaci di movimenti e comportamenti simili a quelli umani. L’azienda è stata fondata nel 2014 e ha sede in Norvegia, con oltre 60 dipendenti in tutto il mondo. La missione di 1X è creare robot con applicazioni pratiche e reali per aumentare il lavoro a livello globale. «1X è entusiasta di avere OpenAI alla guida di questo round perché siamo allineati nelle nostre missioni: integrare con attenzione la tecnologia emergente nella vita quotidiana delle persone. Con il supporto dei nostri investitori, continueremo a fare passi da giganti nel campo della robotica e ad ampliare il mercato del lavoro globale», ha aggiunto Bernt Øyvind Børnich, CEO e fondatore di 1X Technologies.
La corsa alla commercializzazione dei robot umanoidi
Il mondo della sicurezza aziendale e domestica sarà sempre più soggetta a una rivoluzione tech tramite soluzioni di sorveglianza autonome intelligenti con robot umanoidi e droni. OpenAI ha messo sul piatto circa 23 milioni di dollari proprio per finanziare l’accelerazione della commercializzazione delle soluzioni EvoGuard, e renderle disponibili sul mercato nel 2023. Parliamo di robot umanoidi che sorvegliano l’ambiente circostante in modo dinamico, fornendo monitoraggio, videosorveglianza, e comunicazioni bidirezionali immediate in caso di pericolo. Anche Griffin Schroeder, partner di Tiger Global, ha espresso entusiasmo per la missione di 1X:«Crediamo che gli androidi di 1X stiano rivoluzionando il campo della robotica e siamo entusiasti di investire insieme a OpenAI per supportare la loro continua crescita».