Nel 2020 ha criticato il sistema economico di Pechino. Subito dopo le autorità hanno bloccato l’IPO della sua Ant Group. Da allora ha sempre mantenuto un basso profilo
Hangzhou Ma’s Kitchen Food, si chiama così la nuova startup di Jack Ma, tra le figure imprenditoriali cinesi più note a livello globale. Come si legge su Bloomberg l’azienda ha un capitale iniziale di 1,4 milioni di dollari e si occuperà di vendere prodotti agricoli. Da anni si discuteva di quel che Ma avrebbe fatto dopo i contrasti con il governo di Pechino risalenti al 2020. Fondatore di Alibaba, uno degli ecommerce più grandi al mondo, Jack Ma è finito al centro delle polemiche in madrepatria dopo aver pronunciato un discorso critico nei confronti del sistema economico cinese. A seguito di quelle dichiarazioni le autorità hanno bloccato la IPO della sua Ant Group, con una decisione che è stata letta dalla stampa come una sorta di punizione verso quelle prese di posizione.
Negli ultimi anni l’esecutivo guidato da Xi Jinping ha effettuato un giro di vite nei confronti dei colossi tecnologici, con multe che hanno colpito anche Jack Ma e Alibaba. Dal 2020 l’imprenditore ha mantenuto un basso profilo e se ne torna a parlare soltanto in queste ore con il lancio della sua nuova startup. Ex insegnante di inglese e dipendente di un fast food, Jack Ma oggi si occupa soprattutto di istruzione, visitando scuole, e di settore food. Non si conoscono al momento ulteriori dettagli su cosa farà la sua startup Hangzhou Ma’s Kitchen Food.