Lunedì 11 marzo:
- Alle 8:00 presso Orto Urbano appuntamento con Business Networking a Colazione Duomo Milano organizzato da FLEXX CLUB Business Community, una realtà nata per fare rete e creare un connubio di energie positive tra imprenditori e liberi professionisti curiosi che vogliono contribuire alla crescita di un modo nuovo di fare networking: più umano. Un incontro informale, per conoscerci e creare relazioni virtuose.
- Alle 9:30 evento gratuito che si terrà a Milano presso Talent Garden Calabiana, un’occasione per vivere una “Giornata Tipo” di un Digital Marketer e scoprire le strategie e le competenze più richieste dalle aziende oggi. Durante questa mattinata i partecipanti conoscerai il Team Talent Garden, esploreranno il Campus, e lavorernno in gruppo ad una strategia di Marketing partendo da un semplice Brief.
- Alle 9:30′ presso Microsoft House in Viale Pasubio 1 a Milano, si terrà l’incontro dal titolo “Come sfruttare al meglio le risorse di formazione dedicate ai partner Microsoft”, organizzato da Iamcp Italia in collaborazione con Microsoft Italia, pensato per aiutare i partner a massimizzare le opportunità di formazione a loro dedicate da Microsoft.
- Alle 11:00 online si svolge il webinar: “Intelligenza Artificiale per il Marketing: aumentare l’efficacia delle attività di Marketing per la generazione di lead e contatti qualificati”. Questo webinar è un’opportunità per imprenditori e professionisti del marketing che desiderano rimanere all’avanguardia nell’era digitale, sfruttando l’intelligenza artificiale per superare la concorrenza e raggiungere gli obiettivi di business in modo più efficace ed efficiente. Relatore: Andrea Albanese – Web Marketing Manager
- Alle 16:30 presso il Campus di S. Monica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Cremona vi segnalo l’incontro: “Religioni e Intelligenza Artificiale” – speaker Mauro Magatti, professore di Sociologia (Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ed editorialista de “Il Corriere della Sera” e di “Avvenire”).
- Alle 18:30 a Milano presso Phyd Hub, in Via Tortona, 31, Milano e in streaming su Phyd.com primo appuntamento dal titolo New Gen at work – “Diversi da chi?”. In ogni incontro, verrà scelto un tema da affrontare e verranno invitati ospiti di riferimento del settore con cui i partecipanti potranno confrontarsi in maniera diretta e autentica, unplugged version! In questo primo appuntamento, interverranno Virginia Stagni, Chief Marketing Officer di The Adecco Group, Gaia Romani, Assessora ai Servizi civici, Partecipazione e Trasparenza, Politiche del decentramento del Comune di Milano, Irene Facheris, Presidente, Bossy e Formatrice DEI, Valentina Tomirotti, Giornalista freelance e attivista, Tiziana Montalbano, Head of Communication, Parole O_Stili, Lorenzo Mottinelli, Presidente JECatt, e Igor Suran, Direttore Esecutivo, Parks – Liberi e Uguali. Conduce: Federico Rana, speaker radiofonico, conduttore TV e content creator.Media partner: StartupItalia Special contributors: JECatt, JEMP, JECoMM, JEMIB
- Alle 18:45 in centro a Torino si svolge l’incontro tra manager ed imprenditori del cpitoolo torinese di Digital Building Blocks. Interverranno 2 speker: Fabrizio Gallante racconterà come possiamo finanziare attività che rientrano sotto il cappello macro di digital transformation con anche un Q&A libero e Andrea Alfieri dirà come possiamo costruire la nostra Gilda gratuitamente nei territori da noi designati, le condizioni necessarie e perché farlo con anche un Q&A libero
- The SXSW Conference (8- 15 March in Austin) provides an opportunity for the global community of digital creatives to encounter cutting-edge ideas, discover new interests, and network with other professionals who share a similar appetite for forward-focused experiences.
Martedì 12 marzo:
- Alle 15:00 proseguono le live di Dentro le Parole: gli incontri in streaming organizzati da Mediobanca in collaborazione con StartupItalia per sensibilizzare sull’incredibile potere che possono sprigionare le parole. La prossima puntata sarà dedicata al concetto di Consenso.
Si può seguire la diretta live su Instagram di Mediobanca insieme al linguista Alessandro Lucchini, la giornalista Paola Centomo e le illustrazioni di Alessandro Ripane verrà approfondito il significato di questa parola e dell’errato legame con il concetto di proprietà. - Dalle 15.30 alle 17.00 è in programma un webinar per informare le aziende sul ruolo strategico dei Marketplace B2B nelle strategie di export. Speaker: Michele Lenoci, Esperto Promos Italia.
- Alle 16:30 a Milano si svolge il Workshop CULTURA + IMPRESA. Il Comitato CULTURA + IMPRESA vuole favorire il dialogo intersettoriale tra gli Operatori Culturali e le Imprese non culturali e rafforzare le competenze professionali di chi opera in un settore in fortissima evoluzione come quello della cultura nelle sue varie declinazioni. Al fine di mettere in comune linguaggi e competenze e favorire strumenti strategici e operativi per dialogare efficacemente con i Partner del ‘Sistema Cultura’ o del ‘Sistema Impresa’ è in programma questo Workshop rivolto a Manager, Dirigenti, Funzionari e Comunicatori di Imprese e di Istituzioni e a Operatori culturali. Saranno presenti i seguenti relatori: Francesca Bazoli – Presidente Fondazione Brescia Musei; Andrea Cancellato – Presidente Federculture; Eloisa Miucci – Marketing & Communication Director Hines Italy; Carla Morogallo – Direttrice Generale Triennale Milano; Cristina Paciello – Head of STEP FuturAbility District; Stefania Romenti – Professoressa ordinaria in Strategic communication Università IULM; Condurrà: Francesco Moneta – Presidente Comitato CULTURA + IMPRESA
- Alle ore 17:00 evento organizzato da Italian Tech Alliance: torna l’ appuntamento mensile di Reverse Pitching! Gli investitori di Pariter Partners spiegheranno la loro strategia di investimento e su quali idee e aziende intendono puntare. Qui il link per iscriversi.
- Alle 17:00 a Bologna presso Zoo – your community bakery appuntamento con il Roadshow FoodSeed che è l’acceleratore Foodtech della Rete Nazionale di CDP Venture Capital SGR. Un programma che promuove l’eccellenza e l’innovazione nell’industria agroalimentare italiana. Un’iniziativa possibile grazie al supporto dei partner promotori e co-investitori: Fondazione Cariverona e Unicredit, al gestore e co-investitore Eatable Adventures, ai corporate partners Amadori, Cattolica Assicurazioni (Business Uniti Generali Italia), Veronafiere e dei partner scientifici CGIAR Accelerate for Impact Platform (A4IP) e Università di Verona. Intervengono: Alberto Barbari, Regional VP Italy; Carlotta Candelaresi, Program Associate; Giovanni Veroni, CBDO.
- Alle 18:00 presso Copernico Martesana a Milano, Aperitech: “Aziende ad impatto zero“, durante il quale Annarosa De Luca, Operations Strategist in InVento Innovation Lab, parlerà di modelli di business rigenerativi (es: Benefit, B Corp) e, attraverso case studies e best practices, racconterà come le aziende e le organizzazioni possono generare impatto positivo nei territori grazie alla messa in campo di iniziative sistemiche di education che coinvolgono collaboratori e giovani generazioni.
- Alle 18:00 a Milano presso Talent Garden Calabiana vi segnalo la serata: “Scalare velocemente con la Product Development Consistency“, interamente disegnata e senza slide, in cui verrà esplorato il concetto di product development consistency facendo emergere le relazioni che ci sono tra business, struttura organizzativa e architettura software, ed verrà elaborata una strategia possibile per tornare ad essere consistenti.
- Alle 18:00 a Milano presso Volvo Studio si svolge l’incontro: “Donne, lavoro, tecnologia e intelligenza artificiale” organizzato da Women&Tech® ETS che vuole mettere al centro il lavoro. Ma ha scelto di farlo secondo due sguardi diversi, anche se in parte destinati a sovrapporsi. Il primo è quello delle donne e della loro sfida ad occupare pienamente lo spazio che a loro spetta. Il secondo è quello delle tecnologie e del loro veloce investirne i contenuti e lemodalità organizzative. Dopo i saluti introduttivi di Chiara Angeli (Sales & Marketing Director, Volvo Car Italia), Gianna Martinengo (Presidente di Women&Tech® ETS e CEO DKTS) introdurrà i lavori con una breve riflessione sul ruolo dell’AI nel futuro del lavoro, seguita dall’intervento di Simona Tironi (Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro della Regione Lombardia). Valentina Goglio (Comitato Scientifico di Women&Tech® ETS) introduce e modera la Tavola Rotonda, a cui parteciperanno Cristina Tajani (Senatrice della Repubblica ed esperta di politiche del lavoro), Clara Bez (HR Director di Kelly Italy, parte di GI Group Holding) e le due Autrici, Rita Querzè e Anna M. Ponzellini. Seguirà Q&A con il pubblico presente in sala.
- Alle 18:30 a Milano presso Milano Luiss Hub for makers and students organizzata da SheTech per una serata dedicata al divario di genere nel mondo del lavoro, con un focus sul settore tech, per analizzare quali sono gli strumenti per ridurre concretamente il gender pay gap. La serata prevede una tavola rotonda sul tema del gap salariale che vedrà protagoniste 3 aziende che ci racconteranno quali sono gli strumenti a disposizione sia delle persone che delle aziende per ridurre questo divario che incide ancora oggi sulle donne. Partecipano: Roberta Letorio, Chief Human Capital Officer di Cefriel; Claudia Tondelli, Senior HR Manager di Kohler; Mara Rivela, HR Business Partner di SAS; Modera: Monia Dardi, Organizational Consultant Diversity Equity & Inclusion di Mylia A seguire ci saranno delle sessioni di mentoring presidiate da aziende del nostro network attive sul tema, che guideranno il confronto in modo molto concreto e aperto su alcuni dei temi centrali della parità di genere, come retribuzione, carriera e gestione del rientro dalla maternità. Partecipano come mentor: Roberta Letorio, Chief Human Capital Officer di Cefriel; Claudia Tondelli, Senior HR Manager di Kohler; Francesca Sciloretti Diana, EMEA Senior Talent Acquisition Specialist di SAS; Paola Botti, D&I Manager e HR Manager di Politecnica; Anna Specchia, Director People Lead di QVC; Eleonora Viola, People Business Partner & Employer Branding Specialist di Alkemy; Annamaria Scirè, Global HR Manager di Moviri; Simona La Loggia, HR Business Partner di Jointly; Francesca Bossi, CHRO di Docebo; Alida Battisti, Project Manager Team Parità di Genere di CSI Piemonte; Martina Baratella, HR Specialist di IQT Consulting; Monica Franzolin, HR Manager di IQT Consulting
- Today and tomorrow takes place in Birmingham Digital Health Rewired the premier educational conference and networking event for health IT.
- From today to thursday 14th march takes place in Bruxelles, DIA Europe 2024 which will focus on sustainability, innovation and collaboration – three key pillars for shaping the future of healthcare. From the environmental impact of pharmaceuticals and of the drug development lifecycle to sustainable partnerships and sustainable healthcare systems, DIA Europe 2024 will be the prime opportunity to discuss how collaboration and innovation can support sustainability in healthcareand each stakeholder’s role in making it happen.
Mercoledì 13 marzo:
- Alle 10:00 a Milano presso l’Aula De Carli, Edificio B9, Campus Durando, via Durando 10, Milano e Online Streaming si svolge il convegno Innovative Payments: tra consapevolezza ed evoluzione digitale. Anche nel 2023 non accenna a fermarsi la corsa del Mobile Payment, protagonista di un anno che ha il sapore della consacrazione: crescono i pagamenti in negozio, online e in mobilità e aumenta la quota di italiani che lo utilizza sempre più spesso. Il 2023 è però anche un anno spartiacque in molti altri campi del mondo dei pagamenti. Entrano nel vivo le soluzioni “Software POS”, prendono slancio le soluzioni di in-car Payments e di Smart Check-out e si muovono importanti passi verso il Digital Euro.
- Dalle 15.00 alle 16.00 su www.radioblablanetwork.net, GenZVibes, il programma radiofonico ideato da Giulia Fabrizi, creatrice di TAMTAMING, la prima community italiana dei ricercatori esperti indipendenti, tratterà il tema del ‘Take a stand – la gestione dei conflitti’ come parte ciclo di puntate dedicate alle ‘Relationships’. Elena Barbieri, ricercatrice e formatrice, insieme ad Alessia ed Alice, racconteranno due approcci contrapposti al conflitto.
- Alle 16:00 a Lodi vi segnalo un evento dedicato a creare un ponte tra startup e PMI: “Startup e PMI: connessioni e collaborazioni a supporto dell’innovazione” organizzato da N1, Lodi Export e Bcc Centropadana con il supporto di Casartigiani/Unione degli Artigiani della Provincia di Lodi. L’idea è quella che le PMI trovino nelle startup risposte e strategie alle tematiche dell’innovazione tecnologica per essere sempre più competitivi anche nel mercato estero, trovando quindi nelle startup ricerca e sviluppo già pronta per essere adottata. Per le startup invece, l’occasione è quella di trovare nelle PMI potenziali partner, clienti, fornitori ma anche possibili investitori.
- Alle 17:30 un evento in presenza e online: “LinkedIn®, un profilo efficiente in poche mosse” per imparare ad ottimizzare il proprio profilo LinkedIn® con pochi semplici passaggi. Speaker: Donata Mazza
- At 6:00 pm at Bocconi University takes place Climate Connect: Founders & VCs in Dialogue. A meeting where understand what VCs are seeking in founders, market potential, and metrics for climate ventures. Opening insights from Andrea Canepa from Net Zero Insights, with the “State of Climate tech 2023″. Panel discussion led by Guillaume De Dorlodot from Startup Basecamp, featuring: Anna Finizio – European Investment Fund (EIF); María Rojas Fraile – Net Zero Ventures; Luis César Castañeda – Axon Partners Group; Fernando Casado Cañeque – Inclimo Climate Tech Fund; Gianmarco Panone – EIT InnoEnergy.
- Alle 18:15 presso H-FARM Campus a Roncade (TV) vi segnalo nuovo appuntamento dell’H-FARM CLUB Artificial Intelligence. L’intelligenza artificiale è una delle tecnologie in più rapida evoluzione al mondo. E con la continua evoluzione di questa tecnologia, anche la nostra comprensione di essa si evolve. Solo con l’avvento dei Big Data e il machine learning hanno fatto passi da gigante, permettendoci di creare i sistemi che utilizziamo oggi. In questo secondo appuntamento dell’anno: Piero Savastanoi racconterà come Cheshire Cat AI, il framework innovativo che he creato, consenta l’integrazione fluida di diversi modelli di lingua con l’obiettivo di semplificare lo sviluppo di applicazioni di intelligenza artificiale, aprendo così nuove possibilità nel campo dell’AI e con Nunzio Fiore verrà esplorato il connubio tra l’evoluzione delle tecnologie AI e il potenziale di preservare e utilizzare in modo efficace i dati per migliorare le capacità cognitive e decisionali.
- Alle 19:00 a Milano presso PL7 appuntamento con AI Battle: Design, una serata di sfide, divertimento e networking con altri creativi come te e con i Top Mentor: Sebastiano Boni, Head od Innovation & Research @Huawei; Alessandro Mininno, Founder @Gummy Industries e Flatmates; Noemi Maggini, Strategy Lead & Project Manager@ Lundquist.
Giovedì 14 marzo:
- Oggi e domani, venerdì 15 marzo a Bari si svolge Web-Ecom il più grande evento nel sud Italia dedicato al mondo dell’ecommerce e del digital. Un’occasione unica per parlare di vendite online, marketplace, piattaforme, logistica, pagamenti digitali, strategie web e social network. Incontrerai relatori e sponsor con cui stringere rapporti e fare networking.
- Da oggi a sabato 16 marzo a Milano appuntamento con #FACILITA2024: La sfida della neutralità, l’appuntamento annuale di chi si interessa di facilitazione in Italia. A #FACILITA ci si conosce, si esplorano e si imparano cose insieme, si sperimentano pratiche e tecniche di facilitazione (e si ride parecchio), organizzato in collaborazione con il chapter italiano della IAF – Associazione Internazionale Facilitatori.
- Alle 9:00 presso Talent Garden Isola si svolge un Open Day per conoscere la Community e incontrare i professionisti che ogni giorno di connettono per creare nuove opportunità. Durante questa giornata speciale i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere altri professionisti del tuo settore, scambiare idee e best practice, creare connessioni preziose che potrebbero aprire nuove porte e opportunità di crescita.
- Alle 9:30 a Milano presso P.AR.CO via Ambrogio Binda 30 si svolge il convegno: “AI – Ad Interim” un convegno dedicato all’uso dei software AI nei settori dell’immagine e della comunicazione. Organizzatori Starring e P.AR.CO. Per iscriversi è sufficente mandare una mail con i propri dati ad [email protected],
- Takes place today in Bologna dxday 2024 is the 1st edition of the international conference in Italy dedicated to developer experience (DX/DevEx), focusing on internal and external DX. Organized by GrUSP, this international event gathers professionals to explore themes such as ephemeral environments, AI in coding, IDP systems, remote development, API design and more. Join us to delve into the technologies and processes that boost developer productivity, satisfaction, and impact! The conference is in English language.
- Alle 15:00 online organizzat da ICC Italia si svolge il webinar: “Intelligenza Artificiale, fra diritti fondamentali e concorrenza” che analizzerà le novità introdotte dal legislatore europeo volte a proteggere la sicurezza e i diritti fondamentali delle persone che interagiscono con i sistemi di A.I., a cominciare dal diritto alla privacy, e le implicazioni per le imprese in termini di compliance prevedendo l’obbligo di svolgere una valutazione di impatto sui diritti fondamentali attraverso requisiti di sicurezza, trasparenza e accountability. Saranno, infine, esplorate le possibilità e i potenziali limiti di una auto-regolamentazione in materia di AI. Relatori: Barbara De Donno | Segretario Generale ICC Italia; Luciano Di Via | Chair Commissione Competition ICC Italia; Fabrizio Di Benedetto | Co-Chair Commissione Competition ICC Italia; Marco Bassini | Assistant Professor of Fundamental Rights and Artificial Intelligence, Tilburg University; Marilù Capparelli | Direttore degli Affari Legali, Google; Andrea Renda | Senior Research Fellow and Head of the Unit on Global Governance, Regulation, Innovation and the Digital Economy, Centre for European Policy Studies; Federica Resta | Servizio affari legislativi e istituzionali, Garante per la Protezione dei Dati Personali, Vittorio Tommasone | Lead Counsel, IBM Italia.
- Alle 15:30 vi segnalo il webinar: “Customer Success e reputazione online nelle attività di export“, in cui verrà esplorato come il Customer Success possa migliorare l’esperienza del cliente, anticipando i bisogni e generando feedback positivi per l’azienda online. Dopo i saluti introduttivi di Simona De Musso, Promos Italia interviene Laura Giacometti | Esperto Promos Italia.
- Alle 16:00 appuntamento con il webinar: “Psicologia dei consumi e del marketing nell’era dell’IA“, durante il quale verrà esaminato come la psicologia dei consumi e l’IA si intersecano, rivelando i punti di incontro, le potenzialità straordinarie e i possibili rischi, senza trascurare i rischi etici e le sfide legate alle nuove tendenze. Speaker: Silvia Salese è una psicologa e ricercatrice ad orientamento ed approccio sistemico avanzato, un approccio che concerne l’analisi dei molteplici fattori coinvolti in ogni fenomeno complesso, dall’essere umano alle organizzazioni e Cristian Maddaloni, Inbound + Marketing operation consultant presso Adv Media Lab.
- Alle 17:30 a Roma presso Talent Garden Ostiense, presentazione del libro “La fine dei social” insieme all’autore Mario Moroni. Nel saggio si pone al centro della discussione la responsabilità dell’essere umano, il quale vive in un sistema che non funziona più, ma che continua stoltamente ad alimentare. Intervengono insieme all’autore: Michele Franzese, CMO SCAI e Alberto Luna, Vice Presidente Talent Garden.
- Alle 18:30 a Milano in corso Venezia 48 evento organizzato da Azimut Italia: “I tuoi investimenti nel Venture Capital“. Il venture capital per Azimut è fondamentale non solo perché rappresenta uno dei mezzi con cui supportare concretamente l’economia reale, sostenendo aziende che spaziano dal food & beverage all’e-commerce, al fintech – solo per citare alcuni dei business in cui vengono maggiormente concentrati gli investimenti effettuati – ma anche per offrire agli investitori una selezione accurata di startup e pmi innovative ad alto potenziale di crescita da inserire nel proprio portafoglio. Nel corso dell’evento vedremo da vicino come si concretizza il supporto di Azimut all’ecosistema del venture capital italiano, soffermandoci anche sull’offerta che il Gruppo garantisce agli investitori e toccando con mano il risultato concreto degli investimenti, grazie all’incontro con le startup Daze e Out – Of.
- Alle 18:30 presso CRIT – Polo per l’Innovazione Digitale c/o Cobox a Cremona vi segnalo una serata di sensibilizzazione sul benessere digitale che nasce dalla necessità di promuovere una riflessione profonda sul tema. L’evento, e mediate l’intervento di testimonianze personali, di professionisti ed esperti del settore, ha lo scopo di sensibilizzare, offrire spunti di riflessione, strumenti per migliorare il rapporto con digitale e social network. Una finestra spalancata su una tematica importante, molto discussa e oggi più che mai necessaria. Gli interventi della serata saranno moderati da Donatella Migliore (giornalista e critico d’arte) e a cura di Giulia Barbieri (fotogiornalista), Claudio Gagliardini (esperto, formatore e relatore in comunicazione e marketing), Harmanjot Kaur (esperta in Digital strategy, Social Media Management, copywriting), Chiara Baschetti (modella e attrice), Elisa Parmigiani (cantante, cantautrice, speaker).
- Alle 18:30 a Milano presso STEP FuturAbility District_Theatre appuntament con l’evento: “La sfida del futuro: scrittura umana vs AI“. Viaggio oltre l’ignoto è un progetto editoriale sperimentale nato dalla curiosità di capire le potenzialità e i limiti dell’Intelligenza Artificiale nella scrittura di un racconto. Per la prima volta il talento umano ha sfidato una macchina “in punta di penna”: nello specifico, un’autrice esordiente e l’IA si sono confrontate in una sfida pratica di scrittura, affidata a entrambe con le stesse regole. In questo incontro Pierdomenico Baccalario (Scrittore e giornalista), Davide Morosinotto ( Autore tradotto in venticinque lingue) e l’autrice Valentina Federici racconteranno questo esperimento, articolato e imponente, che ha condotto a risultati inaspettati e riflessioni cruciali su quali prospettive si aprono con l’utilizzo dell’IA nel mondo letterario, artistico e culturale di oggi.
- Alle 18:30 presso Est Milano si svolge una serata dedicata a chi aspira a crescere e brillare nella propria vita personale e professionale in un percorso che unisce intuizioni profonde sulla leadership personale, strategie per incrementare la propria energia e tecniche per definire e raggiungere obiettivi significativi. La presentazione dei tre libri è un’occasione unica per riflettere su come possiamo essere protagonisti del nostro percorso di crescita, abbracciando una vita e una carriera ricche di soddisfazioni e successi. Le autrici dei libri; Simona Santiani, titolare di myHARA , ha creato il metodo ENERGYOGANT; Valentina Coradeghini, Business consultant, Agile coach, facilitatrice certificata LEGO® Serious Play® e community leader di WomenX Impact e Carmen Carulli, Country Procurement Director at L’Oreal. Moderatrice: Assunta Corbo è giornalista freelance e autrice di libri sulla comunicazione empatica, la gratitudine e il giornalismo costruttivo.
- Alle 18:30 a Milano presso POLIMI Graduate School of Management vi segnalo la presentazione della Ricerca “Lo stato del Product Management in Italia“. Attraverso una ricerca accurata, sono state esaminate le tendenze che emergono, le sfide che i professionisti del Product Management affrontano e le opportunità che si presentano nel mercato italiano.
- Alle 18:45 la Community Frontend di The Communities Bay è la Dev Community per i developer che vogliono approfondire le proprie competenze su linguaggi di programmazione, librerie, framework e tool per produrre interfacce di frontend moderne ed efficienti, apprendere le best practice nel design di User Interface (UI) e User Experience (UX) usabili ed accessibili organizza l’evento online: “Impara React sfruttando le tecnologie più recenti” con Eduard Capanu
- Alle 18:45. Napoli presso Parkampus a Pomigliano d’Arco organizzato da Business Angel Club Napoli si svolge il primo incontro Business Angel Club NA: progetto, networking, formazione. Speaker della serata: Alberto Giusti, Brigida Ardolino, Amerigo Marcelli, Camillo Polise.
- Alle 19:00 a Roma presso The Hub – LVenture Group si svolge il 55° Silicon Drinkabout Rome, il primo meetup italiano di networking informale per startup e professionisti del mondo digitale, dove poter incontrare imprenditori, innovatori, creativi, visionari, investitori, esperti e founder pronti a condividere idee e creare opportunità di crescita professionale e di business. Durante l’evento intervento dell’ospite Claudio Vaccaro di Epicode – che racconterà di come ha raccolto 10 milioni di € e delle sue esperienze imprenditoriali di successo precedenti.
- At 7:00 pm organized by Service Design Drinks Milan takes place in Milan the event: “AI is a mirror of ourselves. Connecting Ethics, Justice and Responsible AI.“, an initiative that focuses on ethics, transdisciplinarity, and human-machine coexistence for systemic change.
- From today to sunday 17th march in Pasadena (California, USA) takes place SCaLE 21x – the 21st Annual Southern California Linux Expo . SCaLE is the largest community-run open-source and free software conference in North America. SCALE’s mission is to provide educational opportunities on the topic of Open Source software. Open Source software is any software that meets the litmus test of the OSI (Open Source Initiative). Examples of OSS are GNU/Linux and the various BSD operating systems, and applications such as LibreOffice and Firefox.
Venerdì 15 marzo:
- Appuntameto oggi a Milano con Wired Health per indagare il presente e il futuro della salute tra intelligenza artificiale, real world evidence, gemelli digitali, big data, chirurgia robotica, frontiere della genetica e terapie digitali.
- At 10:00 am organized by PoliHub, Innovation Park & Startup Accelerator Kick-Off Event of ESA Business Incubation Centre Milan is the new incubation program to support the best Space Tech startups from Europe. ESA BIC Milan offers a unique incubation program tailored to shape the future of space technology. The incubation program is part of the European Space Agency’s Business Incubation Centre network, is dedicated to supporting startups that leverage space technology for innovative applications in the space industry. Institutional Greetings: Donatella Sciuto Rector of Politecnico di Milano; Andrea Sianesi President of PoliHub; Niels Eldering Head of Entrepreneurship & Business Incubation Services European Space Agency; Augusto Cramarossa Responsabile del Coordinamento Area Strategica e New Space Economy, Agenzia Spaziale Italiana; Guido Guidesi Minister for Economic Development, Regione Lombardia; Presentation of the Program: Andrea Mulazzani Venture Builder, PoliHub; Giuseppe Quaranta Professor at DAER, Politecnico di Milano: Startup Stories: Alessandro Morselli CTO and Founder, Nautilus: Alberto Chiozzi CEO and Founder, SunCubes
- Verrà lanciato oggi a Roma, presso l’Ambasciata di Romania in Italia il Start-Up Your Idea, un programma innovativo di mentorship dedicato a 17 imprenditori o aspiranti imprenditori romeni, residenti in Italia. Il progetto, realizzato da GRASP (Global Romanian Society for Your Professionals) con il Patrocinio dell’Ambasciata di Romania in Italia, rappresenta un’opportunità unica per gli imprenditori romeni desiderosi di avviare o espandere le proprie attività nel contesto italiano. Potete seguire GRASP e i loro progetti sui principali social: LInkedIn, Facebook Grasp Milano, Facebook Startup Your Idea MIlano
- Oggi in modalità ibrida: in presenza a Bologna, e online appuntamento con IDI Incontro DevOps Italia 2024 è la 12° edizione della conferenza italiana dedicata alle tematiche DevOps. Si parlerà di DevOps, Continuous Delivery, Cloud, Microservices, Automation, TeMyMeetupsting, Big Data, Containers, Data Center Operating Systems, Software Operability… e molto altro. Il giorno prima, Giovedì 14 Marzo, nella stessa location a Bologna, si svolge un workshop dedicato a Kubernetes. Speaker del workshop: Federico Antoniazzi, Solutions Engineer @ SIGHUP e Domenico Messina, Team Leader e Senior Architect @ SIGHUP I biglietti sono in vendita separatamente.
- Dalle 15.00 alle 16.00 per la quindicesima puntata di Borghi in Radio, Giulia Fabrizi di Almar Quality Research e Martino Cortese di Citybility, in collaborazione con Fondazione Ampioraggio, incontreranno Luca Piergentili, Sindaco di Sarnano (MC) per parlare di innovazione e di progetti per un futuro sostenibile del territorio. Sintonizzatevi su www.radioblabalnetwork.net!
- Alle 18:30 a Milano presso Talent Garden Calabiana appuntamento con MyMeetup Milano. I MYMeetup sono eventi volti a radunare tutti gli aspiranti imprenditori, a cui spesso manca un luogo di confronto e unione. I MYMeetup sono organizzati da MarshYellow, ecosistema ribelle del mondo startup che nel 2022 ha organizzato oltre 10 eventi, coinvolgendo + 1300 persone su tutto il territorio con un unico obiettivo: creare cultura startup in Italia.
- Alle 19:00 a Milano presso WeWork di Via Mazzini vi ricordo che si svolge il 14° Silicon Drinkabout Milano, il primo meetup italiano di networking informale per startup e professionisti del mondo digitale, dove poter incontrare imprenditori, innovatori, creativi, visionari, investitori, esperti e founder pronti a condividere idee e creare opportunità di crescita professionale e di business.
Sabato 16 marzo:
- A Verona si svolge &Love Story un’intera giornata insieme ai più grandi esperti italiani e imprenditori di successo per acquisire gli strumenti pratici per raccontare e raccontarsi e costruire autorevolezza, relazione e fiducia.
- At 9:00 am in MIlan Hosted by Corporate Innovation Club POLIMI GSoM takes place: “Innovation Sandbox: Challenging a new model in Aerospace“, a groundbreaking format designed to bridge the gap between corporate challenges and innovative minds like yours.
Domenica 17 marzo: