Fino al 31 ottobre è aperta la call per progetti innovativi legate ai settori della prevenzione, dell’accessibilità alle cure, del trattamento
Generali Italia e H-Farm hanno lanciato il programma Generali Health&Welfare Accelerator. L’iniziativa ha l’obiettivo di individuare e collaborare con startup innovative che sviluppino soluzioni per il mercato, legate ai settori della prevenzione, dell’accessibilità alle cure, del trattamento e dell’innovazione, sfruttando tecnologie emergenti ed esplorando nuovi modelli di business. Per questo Generali Italia e H-Farm cercano 5 startup che abbiano appunto sviluppato soluzioni legate a questi settori. QUI per applicare.
Il programma di accelerazione
Le candidature devono essere presentate entro il 31 ottobre: le 5 migliori startup candidate accederanno a un percorso di accelerazione nel campus di H-Farm di 4 mesi durante il quale potranno sviluppare il loro progetto sfruttando la possibilità di accedere ad attività di mentoring e tutoring, disporre di uno spazio di lavoro, vitto e alloggio oltre a un primo investimento cash di 10 mila euro. Generali Italia garantirà alle startup selezionate una serie di servizi volti a validare più velocemente i loro business e l’ingresso nei mercati di riferimento, attraverso workshop e meeting individuali. Durante il periodo di accelerazione le startup selezionate avranno l’opportunità infine di accedere a centinaia di servizi offerti dai tech partner, il cui valore supera i 450 mila euro. Al termine dei 4 mesi, le startup presenteranno i loro progetti in occasione della Demo Night dinanzi a una platea internazionale di business angel, investitori, aziende e venture capital, che potranno decidere di investire o di creare delle sinergie commerciali o tecnologiche con i team.
Ambito dalle enormi potenzialità
«Sono molto felice che gli amici di Generali Italia abbiano scelto di collaborare con noi anche nella ricerca di nuove idee nel settore dell’Health&Welfare applicato al mondo del lavoro – ha dichiarato Riccardo Donadon, Presidente e Amministratore Delegato di H-Farm – è un ambito dalle enormi potenzialità che nei prossimi anni sarà rivoluzionato dall’innovazione a tutti i livelli. Generali è con noi fin dagli inizi, ha sempre creduto insieme a noi nelle potenzialità dell’innovazione, e sta affrontando con molta determinazione la ricerca di soluzioni per sfruttare al meglio tutte le opportunità offerte dalla trasformazione digitale. Oggi – ha aggiunto – rappresentano un esempio di come dovrebbero comportarsi tutte le imprese per interpretare al meglio il cambiamento in atto».
Tim O’ Connell, responsabile dei programmi di accelerazione in H-Farm ha messo in evidenza: «Da Tel Aviv, a Boston fino a Londra: oggi i progetti innovativi e dirompenti in ambito health&welfare stanno registrando in tutto il mondo una crescita esponenziale. Questo programma di accelerazione – ha detto ancora – intercetta dunque uno dei trend più interessanti al momento a livello internazionale: Generali Italia con lungimiranza ha deciso di aprirsi al mondo delle startup e di stimolare così il proprio processo di innovazione attraverso un processo di open innovation. Ci impegneremo per fare in modo che tutto ciò si traduca in una collaborazione costruttiva, dalla quale startup e imprese possano trarre il massimo vantaggio».
Grandi vantaggi nei settori della salute e del benessere
«Le nuove tecnologie – ha spiegato Marco Sesana, Country Manager e Amministratore Delegato di Generali Italia – stanno rivoluzionando il modo di vivere in ogni ambito della nostra vita quotidiana e possono offrire grandi vantaggi in tutti i settori della salute e del benessere. Come assicuratori puntiamo ad offrire la miglior customer experience e per questo vogliamo abbracciare le innovazioni che possono contribuire a migliorare il nostro benessere. La collaborazione nata con H-Farm mira, grazie all’expertise del nostro partner, ad accelerare lo scouting delle idee e tecnologie più innovative in questo ambito. Con Health&Welfare Accelator intendiamo acquisire nuovi know how per migliorare la nostra offerta di servizi e la nostra relazione con il cliente».