Il round di serie B è stato guidato da Red Dot Capital Partners con la partecipazione di Exor: holding della famiglia Agnelli-Elkan, Claridge Israel , Samsung NEXT, Valor Equity Partners, Atreides Management LP e a cui si sono uniti TLV Partners, Battery Ventures, 2i Ventures, un’affiliata di Altshuler Shaham e altri investitori
Quantum Machines , creatore della Quantum Orchestration Platform, ha annunciato di aver ottenuto 50 milioni di dollari in un round di finanziamento di serie B per espandere la sua crescita nel cloud computing quantistico e guidare la sua distribuzione al livello mondiale. Il round è stato guidato da Red Dot Capital Partners con la partecipazione di Exor, holding della famiglia Agnelli-Elkan, Claridge Israel , Samsung NEXT, Valor Equity Partners, Atreides Management LP e a cui si sono uniti TLV Partners, Battery Ventures, 2i Ventures, un’affiliata di Altshuler Shaham e altri investitori. Yaniv Stern, Managing Partner di Red Dot Capital Partners, entrerà a far parte del consiglio di amministrazione di Quantum Machines.
Quantum Machines è stata fondata a Tel Aviv nel 2018 con l’obiettivo di realizzare computer quantistici visionari. A tal fine, l’azienda ha sviluppato una piattaforma rivoluzionaria di orchestrazione quoantistica per accelerare la ricerca e lo sviluppo quantistico di oggi e guidare le scoperte quantistiche di domani. Nel giro di pochi anni, QM si è affermata come fornitore leader di sistemi di controllo e orchestrazione per il calcolo quantistico in aziende e centri di ricerca con una base clienti che ora copre 15 paesi.
I processori quantistici avranno un impatto su ogni aspetto della nostra vita
“I processori quantistici hanno un potenziale di calcolo che va ben oltre quella di qualsiasi processore classico che potremmo mai sviluppare, e avranno un impatto su ogni aspetto della nostra vita”, ha affermato Itamar Sivan, CEO di Quantum Machines. “Dato che lavoriamo con così tanti leader globali nel settore, siamo in una posizione incredibile per far sì che ciò accada prima di quanto si credesse possibile. Il nostro ultimo finanziamento rappresenta il più grande investimento mai realizzato in una startup quantistica non full stack ed è un importante passo avanti verso l’implementazione di un’infrastruttura cloud efficace per i computer quantistici.”
Lo sviluppo quantistico
La scaleup ha recentemente annunciato importanti traguardi per promuovere lo sviluppo quantistico, rilasciando QUA , il primo linguaggio universale standard per computer quantistici, e la Quantum Orchestration Platform (QOP) – aumentando la produttività dei team di ricerca e sviluppo quantistici di ordini di grandezza. Le capacità e l’infrastruttura avanzate consentono ai ricercatori di eseguire gli algoritmi altamente complessi necessari per affrontare le sfide più avanzate che devono affrontare il calcolo quantistico, tra cui la correzione degli errori quantistici, le calibrazioni multi-qubit e altro ancora.
Focalizzata sull’espansione, l’azienda ha anche registrato una crescita importante negli ultimi 12 mesi, triplicando il suo team interdisciplinare di fisici e ingegneri con sede in Israele , Francia , Germania , Canada e Stati Uniti . I clienti di QM sono tra i leader del settore, comprese le multinazionali, i principali laboratori governativi, le istituzioni accademiche e le startup all’avanguardia nello sviluppo quantistico. “Nonostante le sfide senza precedenti che il mondo ha dovuto affrontare nel 2020, abbiamo avuto un anno di risultati straordinari“, ha affermato il dott. Yonatan Cohen, co-fondatore e CTO di Quantum Machines. “Lo sviluppo della tecnologia quantistica sta accelerando rapidamente e i ricercatori richiedono strumenti in grado di spingere le loro capacità al livello superiore. Quantum Machines si concentra sulla risoluzione di un collo di bottiglia critico con ricerca e sviluppo quantistici, fornendo la migliore infrastruttura in grado di utilizzare gli algoritmi più avanzati».
QM intende utilizzare il round di finanziamento per continuare a far crescere la già solida QOP, promuovere l’adozione di QUA e rilasciare tecnologie innovative nel prossimo anno. Inoltre, l’azienda prevede di aprire uffici in nuovi paesi per aiutare a far crescere le dimensioni del team e rivolgersi a sviluppatori quantistici di talento in tutto il mondo.