La capitalizzazione andrà a intensificare i progetti di R&S e di marketing della startup italiana che offre a PMI e grandi aziende una protezione di sicurezza informatica militare
Un round di finanziamento in equity da 5 milioni di euro quello appena chiuso da Gyala, deeptech italiana specializzata in cybersecurity. La startup ha sviluppato una piattaforma che è in grado di integrare e operare in diversi ambiti di difesa informatica quali XDR, OT e NTA (Extended Endpoint Detection and Response, Operational Technology e Network Traffic Analysis). La soluzione Gyala, fanno sapere dalla startup, copre end to end le esigenze di sicurezza informatica delle aziende. Infatti, grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale e machine learning, analizza e blocca automaticamente i comportamenti inusuali delle componenti dell’infrastruttura informatica, proteggendo l’azienda da attacchi.
Gyala e la protezione informatica militare
L’azienda, guidata da Gian Roberto Sfoglietta, Nicola Mugnato e Andrea Storico, trova origini in progetti di ricerca e sviluppo effettuati nell’ambito del Piano Nazionale della Ricerca Militare (Pnrm) che ha permesso a Gyala di realizzare la piattaforma dedicata alla difesa informatica.
Il software sviluppato da Gyala è già adottato da centrali elettriche, PMI, aziende sanitarie e ospedaliere. Questo poiché, dicono dalla startup, essendo la soluzione modulare, può essere utilizzata da un ampio spettro di clienti con vari livelli di copertura tecnologica nonché competenze interne.
L’operazione d’investimento
CDP Venture Capital, tramite il Fondo Evoluzione, guida il round, Co-investitori dell’operazione sono Azimut Digitech Fund di Azimut Libera Impresa, che vede Gellify nel ruolo di advisor, nonché un club deal IAG (Italian Angels for Growth). I capitali raccolti sono destinati all’implementazione del piano industriale che prevede un aumento dell’organico del team in particolar modo nella ricerca e sviluppo nonché di sostenere importanti investimenti nel marketing per rafforzare la presenza dell’azienda sul mercato.
Per Andrea Storico, Presidente e Co-fondatore di Gyala: “L’ingresso di investitori altamente qualificati dimostra la forza della nostra intuizione. Abbiamo scelto di investire nella cybersecurity e in particolare nella realizzazione di prodotti e soluzioni, facendoci trovare pronti al momento giusto, per supportare gli obiettivi strategici definiti dall’Agenzia di Cybersecurity Nazionale e contrastare la continua crescita degli attacchi informatici che le aziende e le infrastrutture stanno subendo. Obiettivo di questo piano è quello di posizionare Gyala tra i principali vendor nazionali, e non solo, di soluzioni di cybersecurity”.