A guidare l’operazione, Utopia SIS partecipata da Fondazione Golinelli, da Fondazione Sardegna e dal Vice Presidente Esecutivo Antonio Falcone. Obiettivo: sostenere lo sviluppo di una piattaforma tecnologica per la cura di leucemie e carcinomi della mammella
Utopia SIS, società di investimento specializzata in healthcare e biomedicale, promossa e partecipata dalla Fondazione Golinelli, dalla Fondazione Sardegna e dal Vice Presidente Esecutivo Antonio Falcone ha investito in Drug Discovery & Clinic s.r.l. (DDC), spin off dell’Università di Torino, 1,5 milioni di euro per supportare lo sviluppo di una piattaforma tecnologica che avrà come obiettivo la messa punto di cure per le leucemie e per i carcinomi della mammella. Al centro del team di ricerca di DDC, il professor Giuseppe Saglio, Ematologo dell’Ospedale Mauriziano e il collega Giovanni Martinelli, Ematologo dell’IRCCS della Regione Emilia Romagna. Si conferma anche in questa operazione la strada intrapresa da Utopia SIS e dal Medio Credito Centrale, che rilascerà una garanzia sull’investimento per l’80%.
Lo sviluppo della piattaforma tecnologica
Drug Discovery & Clinic s.r.l. (DDC) utilizzerà il finanziamento per lo sviluppo di una piattaforma per la messa a punto di farmaci potenzialmente validi per differenti scenari oncologici ovvero la leucemia ed il tumore al seno. “Il nostro Paese è ricco di eccellenze cliniche e di poli di ricerca che hanno bisogno di essere finanziati per terminare il percorso di sviluppo e l’importante impegno del Medio Credito Centrale anche in questa occasione rappresenta una testimonianza strategica per il settore” ha commentato Antonio Falcone, Vice Presidente Esecutivo di Utopia SIS.
“Le terapie molecolarmente mirate, volte a colpire direttamente le cellule neoplastiche che determinano l’insorgenza dei tumori, rappresentano i pilastri fondamentali delle più moderne ed efficaci terapie antitumorali, spesso in grado di sostituire completamente la più tradizionale e tossica chemioterapia” ha spiegato il professor Giuseppe Saglio, Presidente e Clinical Scientific Officer di DDC. “La missione di DDC è focalizzata a sviluppare nuovi farmaci di questo tipo e di valutarne l’efficacia non solo in ambito oncologico, ma anche in altri settori della medicina come malattie immunologiche o causate da virus. L’ingresso di un partner come Utopia rappresenta per l’azienda un passo molto importante e fonte di grande opportunità” ha concluso.
Utopia SIS nell’operazione è stata assistita dall’avvocato Chiara Izis dello Studio Lener in qualità di advisor legale dell’operazione e da Giordano Calzoni che ha agito come advisor finanziario per la gestione della garanzia con MCC.