L’operazione di aumento di capitale è stata guidata dal Fondo Rilancio Startup, gestito da CDP Venture Capital SGR, con la partecipazione dei soci investitori iniziali A11 Venture
Neuron Guard startup modenese attiva nello sviluppo, produzione e validazione clinica di dispositivi basati sulla gestione della temperatura, ha chiuso un’operazione di aumento di capitale per un importo di 1,2 milioni di euro, di cui 650 mila in modalità convertendo. La raccolta è finalizzata al completamento dell’iter regolatorio, alla validazione clinica e al successivo ingresso sul mercato. L’operazione è stata guidata dal Fondo Rilancio Startup, gestito da CDP Venture Capital SGR, con la partecipazione dei soci investitori entrati nel capitale della Neuron Guard SRL nel dicembre 2015, A11 Venture.
Il collare per regolare temperatura celebrare e corporea
Fondata nel 2013 da Mary Franzese ed Enrico Giuliani nell’ambito dell’incubazione SeedLab, Neuron Guard ha sviluppato un sistema per la gestione della temperatura corporea basato su tecnologia brevettata in 16 Paesi del mondo, parliamo di in un collare da applicare intorno al collo di un soggetto adulto, collegato mediante un cavo di connessione ad un’unità di controllo portatile che regola il processo di gestione termica effettuato dal collare, raccoglie ed analizza i dati di utilizzo.
Tale sistema si applica sia in ambito medicale – ospedale (terapia intensiva, pronto soccorso) e ambulanza – dove è destinato alla neuro-protezione mediante “target temperature management” di pazienti che hanno subito un danno cerebrale in fase acuta, ovvero trauma cranico, ictus o arresto cardiaco. Sia in ambito sportivo, dove è destinato al comfort termico dei piloti professionisti e dei meccanici per il miglioramento delle performance cognitive durante ad esempio le prove e la gara, con una positiva ricaduta sulla sicurezza e le prestazioni.
Il round d’investimento
L’investimento arriva in un periodo di forte sviluppo per l’azienda. Nella nuova sede operativa di Vignola (MO), sono in corso le attività per il completamento dell’iter regolatorio e si stanno svolgendo gli studi clinici. Per quanto riguarda il sistema sportivo, continuano i test sul campo con aziende del settore per individuare la migliore soluzione per la gestione della temperatura personale.
“L’operazione rappresenta un importante passo avanti per poter offrire ai mercati d’interesse delle soluzioni innovative nell’ambito della gestione della temperatura corporea e cerebrale” ha commentato il CEO della società Enrico Giuliani.
“A11 Venture e tutti gli investitori del round seed hanno confermato il sostegno a Neuron Guard affiancati da un nuovo primario partner quale il Fondo Rilancio Startup di CDP Venture Capital SGR. Grazie alle risorse attualmente a disposizione potremo raggiungere milestones fondamentali per andare sul mercato e diventare appetibili per futuri accordi industriali“ ha aggiunto Federico Davini, membro del team di A11 Venture e del CDA della società.