Valorizzare i giovani e sostenere lo sviluppo di idee innovative: il bando Next Energy è aperto fino al 31 luglio
Open innovation ad alta tensione…elettrica. Terna (gestore della Rete Elettrica Nazionale) e Fondazione Cariplo uniscono le forze per il progetto Next Energy, realizzato da Cariplo Factory con il supporto di PoliHub. Lo scopo: valorizzare giovani talenti e sostenere lo sviluppo di progetti innovativi in ambito elettrico. Il bando (tutte le info QUI) si chiude il 31 luglio. Le candidature saranno sottoposte al vaglio di una Giuria composta da membri di Terna, Fondazione Cariplo e PoliHub. Un primo momento di confronto pubblico sull’iniziativa è previsto per il 28 giugno: alle 14.30, i rappresentanti di Terna, Fondazione Cariplo e PoliHub illustreranno in streaming sul sito di NextEnergy il bando del concorso e saranno a disposizione per rispondere a tutte le domande degli interessati.
NextEnergy prevede due distinti percorsi, entrambi focalizzati su alcuni temi innovativi del settore elettrico, in particolare smart grid, energy storage e infrastrutture del sistema elettrico. Per questo, durante i 6 mesi di percorso, sono previsti alcuni momenti di contatto e condivisione tra i “talents” con i team “Call for ideas” selezionati. Inoltre, una volta completato il tirocinio, i profili dei selezionati verranno inseriti in una vetrina dei talenti per facilitare il loro avvio al lavoro.
Call for Talents
La Call for Talents si rivolge a giovani di età inferiore a 28 anni neolaureati in ingegneria tra cui la Giuria selezionerà 15 talenti che potranno accedere a uno stage di 6 mesi in Terna all’interno di team impegnati in attività di carattere innovativo.
Call for Ideas
La Call for Ideas si rivolge invece a giovani ricercatori con un progetto innovativo, tra i quali verranno individuati 10 team con un’idea da sviluppare. Saranno inseriti all’interno di un programma di empowerment imprenditoriale e di accelerazione che si terrà a Milano della durata di 6 mesi. Al termine di tale percorso, entro aprile 2017, i team partecipanti saranno chiamati a presentare i risultati raggiunti in un evento pubblico durante il quale la Giuria selezionerà i migliori tre progetti che otterranno un voucher di 50.000 euro, 30.000 euro e 20.000 euro, utilizzabili esclusivamente per servizi e attività per lo sviluppo del proprio progetto d’impresa.
Di fatto, secondo Matteo Del Fante (Amministratore Delegato di Terna) «NextEnergy è un esempio concreto di open innovation: incrementerà l’iniziale capitale di conoscenza dei neolaureati, utile al loro ingresso nel mondo del lavoro, e proverà a favorire la nascita di realtà imprenditoriali “capaci di contribuire ad uno sviluppo sostenibile del nostro sistema elettrico e competere sul mercato».