Herborea, ha brevettato un metodo di estrazione capace di ritenere tutte le proprietà benefiche della cannabis, attraverso un processo a base di enzimi, a basso impatto ambientale
Herbolea, startup biotech nata nel 2017 a Montalcino e con sede a Sesto Fiorentino (Firenze), sviluppa e concede in licenza tecnologie proprietarie e senza solventi per trasformare i prodotti botanici in prodotti di qualità superiore: altamente efficienti e rispettosi dell’ambiente, ha annunciato la chiusura di un round di serie A da 5 milioni di euro, di cui 2,5 milioni di euro sottoscritti dal fondo di venture capital francese specializzato in cannabis farmaceutica, Óskare Capital presieduto da Bruce Linton, cofondatore del produttore canadese di cannabis CanopyGrowth Corporation. I fondi verranno utilizzati per accelerare la crescita, espandere il team ed estendere l’accesso ai mercati principali, in particolare gli Stati Uniti.
Herbolea Biotech: tecnologia per estrazione
Herbolea Biotech guidata dal ceo Marco Merciai, è stata fondata nel 2017, l’azienda ha elaborato un processo di estrazione rispettoso dell’ambiente e replicabile su scala industriale. Oggi Herbolea esporta le sue tecnologie in tutto il mondo ad aziende produttrici di farmaceutici, integratori alimentari e medicinal foods. Ha brevettato un metodo di estrazione capace di ritenere tutte le proprietà benefiche della cannabis, attraverso un processo a base di enzimi, a basso impatto ambientale.
L’azienda ha di recente sviluppato un’altra tecnologia che permette di concentrare con una purezza superiore al 90% il CBD ed il CBG (l’altra molecola non psicoattiva presente nella cannabis) che secondo studi aiuta a regolare il sonno, l’appetito e la memoria. Il metodo adottato permette di creare un estratto concentrato senza residui di THC attraverso un processo non invasivo.
La tecnologia brevettata non prevede l’utilizzo di solventi chimici pericolosi, permette di estrarre a freddo i numerosi principi attivi fitochimici della cannabis.
I numeri di Herborea
Herbolea ha attualmente un fatturato da 7 cifre e gestisce apparecchiature di estrazione in diverse aree geografiche cruciali, comprese le strutture GMP, negli Stati Uniti, in Germania, in Tailandia e in Italia.
Il presidente di Óskare Capital, Alexandre Ouimet-Storrs, ha commentato: “Come ingegnere chimico di formazione, ho capito immediatamente il potenziale che questa tecnologia di piattaforma ha per rivoluzionare il modo in cui oggi estraiamo i prodotti botanici. La tecnologia di Herbolea può estrarre composti preziosi dalla pianta di cannabis fresca, senza bisogno di essiccare, ad una frazione dei costi delle tecnologie attuali, fornire prodotti finali di qualità superiore ed è più sicuro da operare poiché il loro processo è a base di enzimi e non richiede alta pressione o solventi”.