Obiettivo avviare la produzione di barche elettriche per tutta la zona del Mediterraneo
La startup italiana della nautica elettrica Navia Yachts ha appena chiuso un seed round di finanziamento di 250 mila euro per iniziare la produzione di gommoni elettrici. Il team prevede di raccogliere un secondo round di finanziamento nel primo trimestre del 2024 per avviare la produzione del Navia 44 e aumentare gli sforzi di produzione. Il modello diversificato di Navia collaborerà con i gestori di flotte in tutta la zona del Mediterraneo, e fornirà l’infrastruttura chiave per consentire la diffusione della navigazione elettrica.
«A oggi non esiste un’infrastruttura adeguata per consentire a un cliente di acquistare un’imbarcazione elettrica, ecco perché vogliamo posizionarci nel mercato del noleggio. Le persone sono ancora restie ad acquistare imbarcazioni elettriche, in parte a causa dei costi significativamente più elevati coinvolti nell’acquisto», ha dichiarato il co-fondatore e CEO Guglielmo La Via.
L’elettrificazione il futuro della navigazione
Il mercato del noleggio di gommoni in forte crescita a un tasso del 5,2% (2020-2027) e il mercato globale delle barche elettriche proiettato a crescere a un tasso del 11,9% (2021-2026). Sulla base di questi dati, la startup romana Navia Yachts prevede di fornire una soluzione chiavi in mano, inizialmente attraverso i gommoni elettrici, per poi espandersi in modelli più grandi (Navia 33, Navia 44 e Navia 55). L’obiettivo è di aumentare l’accessibilità e la fornitura di flotte di barche da diporto completamente elettriche a noleggiatori esistenti e consolidati, fornendo barche gonfiabili in prestito, una wall box di ricarica per il posto barca, software di gestione, manutenzione e assistenza 24/7. A un prezzo di 500 euro al giorno, questo modello di noleggio consente alle aziende di introdurre immediatamente barche elettriche nella loro flotta, e ai clienti di testare il prodotto e familiarizzare con le opzioni di propulsione alternative.
«Il mercato è curioso e le nostre ricerche mostrano che le persone vorrebbero provare un’imbarcazione elettrica prima di acquistarne una. Attraverso il nostro unico modello di noleggio B2B, possiamo presentare le nostre imbarcazioni a un pubblico più ampio e accelerare i tassi di adozione dell’elettricità nell’industria nautica», ha concluso il CEO Guglielmo La Via.