illy Foundry è la nuova «corporate startup» di illy, per sviluppare nuovi servizi, modelli e tecnologie digitali per accelerare il proprio business
La definiscono una «corporate startup», si chiama illy Foundry, ed è la nuova società del gruppo illy, che analizza l’esperienza degli appassionati di caffè di tutto il mondo, con l’obiettivo di sviluppare nuovi servizi, modelli e tecnologie digitali per accelerare il proprio business. illy Foundry è un progetto di illycaffè, azienda specializzata nella produzione di caffè (con il cuore a Trieste), e Innovation Foundries, azienda dell’Italia Innovation Program.
Innovation Foundries
Innovation Foundries é una piattaforma internazionale di innovazione, fondata nel 2015, che ha sviluppato l’Italia Innovation Program, un sistema integrato di formazione, ricerca e project management per la crescita ad innovazione dell’economia. Grazie all’Italia Innovation Program, ogni anno più di 50 talenti internazionali provenienti da più di 30 nazioni e dalle più importanti università del mondo studiano ed innovano prodotti e processi delle più rappresentative aziende italiane nel mondo.
Nel corso degli ultimi mesi, illycaffè e Innovation Foundries hanno già collaborato con college americani e multinazionali hi-tech per sviluppare una strategia di open innovation su scala internazionale. illycaffè fra le altre cose è stata la prima azienda italiana ad adottare la tecnologia Amazon Dash Button, grazie a cui oggi è possibile per i consumatori degli States ordinare e ricevere in un giorno i prodotti di illycaffè con la semplice pressione di un pulsante Wi-Fi.
«illy Foundry – ha spiegato Andrea Illy, Presidente e Amministratore Delegato di illycaffè – rappresenta una nuova unità creativa composta da giovani talenti internazionali e personalità leader nel campo dell’ingegneria, dell’informatica e del design”.
Con i Coffee-Hack l’impresa del caffè incontra le startup
Coffee-Hack è un programma di interazione con innovatori e startup che ha esordito dall’autunno 2015 con iniziative in Silicon Valley, Harvard e alla Georgetown University di Washington. Le prossime tappe saranno in Italia al Google I/O 2016 Extended – Fabrica e all’Italia Innovation Program.
Come è organizzato un Coffee-Hack? E’ una vera e propria competition che ha l’obiettivo di stimolare la creatività dei partecipanti invitandoli a elaborare soluzioni tecnologiche e di business.
A novembre scorso l’appuntamento si è tenuto a Menlo Park, in Silicon Valley, dove ha sede Facebook e dove illycaffè e studenti provenienti dalle Università di Stanford, Berkeley e UCLA, sono stati ospiti di Enjoy, la startup fondata nel 2014 da Ron Johnson, manager che ha trasformato il mondo retail grazie alla creazione degli Apple Stores.
I temi? Retail innovation: come ripensare l’offerta retail di illycaffè. Product innovation: ideare nuovi utilizzi della tecnologia più avanzata per migliorare i prodotti illy e la consumer experience. Brand engagement: utilizzare la tecnologia per aumentare la popolarità del marchio illy.
La call per ingegneri, informatici e designers
illy Foundry, che si muove tra San Francisco e l’Italia, ha aperto anche le selezioni per 10 programmatori, designer e business developers con esperienza internazionale e spirito imprenditoriale, per lo sviluppo creativo ed operativo dei propri progetti. Gli interessati possono inviare la propria candidatura QUI.