La quarta edizione del premio è rivolto a startup, team informali ma anche alle imprese sociali. Oltre al premio in denaro, in palio anche un programma di supporto e di incubazione e una campagna di comunicazione
Edison Pulse è il concorso che supporta l’innovazione, il cambiamento e la crescita delle migliori realtà imprenditoriali in Italia. QUI il bando della quarta edizione del premio rivolto a startup, team informali e anche alle imprese sociali che parteciperanno alla categoria speciale Ricostruzione Sisma. In palio 200 mila euro, un programma di supporto e di incubazione in un acceleratore di impresa per un mese e una campagna di comunicazione. Le iscrizioni sono aperte fino al 28 aprile 2017. Sulla piattaforma di Edison Pulse le startup hanno la possibilità di presentare il proprio progetto e la squadra con testi e video.
La nuova edizione di Edison Pulse mira anche a stimolare la nascita di collaborazioni o partnership tra la società energetica e le startup che partecipano al bando. Edison Pulse ha visto finora la partecipazione di oltre 1.400 progetti tra startup, organizzazioni no profit, centri di ricerca e studenti, finanziando complessivamente i vincitori con 700 mila euro e affiancandoli con attività di consulenza.
Le 4 categorie del bando
- ENERGIA, per le soluzioni innovative nell’ambito della produzione, stoccaggio e consumo ottimizzato di energia elettrica, energia rinnovabile e dell’efficienza energetica, oppure delle smart city.
- SMART HOME, per i progetti di gestione intelligente dell’ambiente domestico (Internet of things).
- CONSUMER, per le soluzioni innovative di vendita, customer care e coinvolgimento dei consumatori B2B e B2C oppure per le soluzioni avanzate di e-commerce.
- RICOSTRUZIONE SISMA, destinata alle idee e ai progetti per il recupero e la gestione della ricostruzione delle aree del Centro Italia colpite dal terremoto dell’agosto 2016, nonché alla valorizzazione delle filiere produttive locali e alla promozione culturale e turistica.
La roadmap del concorso
Il sito del concorso avrà anche la funzione di far crescere una community a cui è attribuito il diritto di voto. Le idee più votate entreranno direttamente in finale. A maggio, una giuria composta dai rappresentati di Edison e da un team di esperti di importanti realtà economiche e finanziarie decreterà 16 finalisti (4 per ogni categoria), a cui si aggiungeranno i 4 progetti più votati dagli utenti della rete. Sempre a maggio, i 20 finalisti presenteranno in un pitch di 4 minuti la propria idea di fonte alla giuria e risponderanno alle sue domande. Al termine delle presentazioni, saranno decretati i vincitori.