In rampa di lancio il progetto europeo Open e accessibile tutto il giorno, dove aziende e startup possono condividere idee, esperienze e innovazione
Voice è un progetto co-finanziato dall’UE per lo sviluppo piattaforma Innovvoice, uno spazio per facilitare l’incontro fra aziende e startup. Il progetto Voice è sostenuto da 9 partner provenienti da 6 paesi europei (Danimarca, Grecia, Italia, Lussemburgo, Polonia, Regno Unito) e Australia.
Nel dettaglio i 9 partner sono: Università di Aalborg (Danimarca, a capo del progetto). Istituto di Ricerca ed Educazione in Tecnologie dell’Informazione (Grecia). Università di Southampton (Regno Unito). Innova (Italia). Università degli studi La Sapienza (Italia). Militos (Grecia). Intrasoft International (Lussemburgo). Mazovia Cluster ICT (Polonia). Politecnico di Sydney (Australia).
La piattaforma Innovvoice è stata lanciata a fine febbraio 2016. Fino a luglio è in fase pilota dove gli utenti sono invitati a esplorare e condividere idee e opinioni (QUI). Innovvoice è anche legato a StartUpEuropeHub una piattaforma in cui le startup possono accedere ai servizi di supporto per aiutare le loro aziende a crescere.
Open Incubation
Voice (che sta per Virtual Open Incubation Ecosystem), si concentra sul mercato ICT e punta su una piattaforma aperta e virtuale basata su principi dell’open innovation, e del crowdsourcing, dove i singoli utenti e le startup possono incontrarsi, trovare collaboratori e partner, co-creare idee e prototipi. Voice consentirà a individui che aspirano a diventare imprenditori di sfruttare l’intelligenza collettiva. Open Incubation Ecosystem: uno dei principali vantaggi competitivi del modello di incubazione Open riguarda i benefici che possono derivare dalla comunità. La sua particolarità è che è globalmente accessibile tutto il giorno, aperta a chiunque abbia un’idea interessante, senza limiti di spazio, aperto e praticamente illimitata nella fornitura di servizi, informazioni e indicazioni pratiche,