Dalla piattaforma software per auto personalizzate al servizio di ricarica elettrica con lo smartphone: i progetti finalisti di Car Innovation 2016, call for ideas di Euro engineering e Digital Magics
Car Innovation 2016 è la call for ideas che ha coinvolto le startup che vogliono rivoluzionare il settore automotive, sviluppando progetti che vanno dalle auto connesse agli autonomous vehicle, dall’intrattenimento di bordo alla sicurezza informatica. La competition è stata lanciata da Euro engineering, società di consulenza ingegneristica del gruppo Adecco e Digital Magics, business incubator quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana. Fra gli oltre 30 progetti inviati QUI, sono stati selezionati i 12 finalisti che hanno partecipato a una sessione di mentorship e tutoring per lo sviluppo dell’idea, organizzati da Digital Magics ed Euro engineerig e hanno avuto la possibilità di presentare le loro innovazioni ad aziende di primaria importanza del mercato automotive italiano e non solo, presso lo spazio di co-working TAG Milano Calabiana.
IBM ha deciso di offrire ai progetti della fase finale di Car Innovation 2016 la possibilità di accedere ai programmi IBM per le startup e di ottenere crediti sull’utilizzo del Cloud IBM. Innogest SGR e Magneti Marelli hanno espresso la volontà di approfondire l’analisi sulla base delle presentazioni dei progetti della fase finale e di ulteriori dettagli che le varie startup vorranno fornire. Allianz Global Assistance ha espresso la volontà di approfondire, con incontri più tecnici, Unlimited Car Communication (UCC) e CarMe.io.
BerMat
BerMat è una piattaforma software e hardware per la creazione di auto personalizzate, scegliendo design, finiture e performance. E’ una innovativa piattaforma caratterizzata da due strumenti: un telaio modulare e regolabile, configurabile tramite una speciale piattaforma web. BerMat ha vinto l’advisoring con un team di ingegneri di euro engineering nei loro laboratori e il supporto di carattere tecnologico e di business networking da parte della piattaforma Sapienza Innovazione (Sapienza-Unicredit) di “Sapienza” Università di Roma. BerMat ha ottenuto un incontro con il comitato di Digital Magics per l’accelerazione di 2 mesi con 4 postazioni all’interno dell’incubatore a Milano.
BrainOne
BrainOne è la prima telemetria smart per gli action sport, utilizzabile per qualsiasi tipo di attività. Primo mercato: il motociclismo. E’ un dispositivo che si “attacca” alla moto attraverso un adesivo. Al suo interno ci sono: accelerometro, giroscopio, magnetometro, GPS+Glonass, sensore di temperatura, barometro, microfono, connessione WiFi e BLE), racchiusi in un involucro resistente a urti, polvere, acqua. Questo rende possibile misurare tutti gli aspetti delle performance. Ha vinto l’advisoring con un team di ingegneri di euro engineering nei loro laboratori. BrainOne ha ottenuto un incontro con il comitato di Digital Magics per l’accelerazione di 2 mesi con 4 postazioni all’interno dell’incubatore a Milano.
CarMe.io
CarMe.io è una piattaforma di servizi software: fleet management, car pooling e car sharing. La startup offre software per la gestione e l’ottimizzazione di flotte aziendali, il car sharing e il car pooling. Grazie all’utilizzo di device smart ogni macchina può essere connessa a Internet e inviare dati direttamente nel cloud. CarMe.io ha ottenuto un incontro con il comitato di Digital Magics per l’accelerazione di 2 mesi con 4 postazioni all’interno dell’incubatore a Milano.
DriWe
DriWe è una startup che ha già destato forte interesse a Londra e in Italia. DriWe Sun è il sistema che genera l’energia per la ricarica e gestisce l’ottimizzazione con i consumi dell’edificio, con DriWe Charge si può pianificare, prenotare e ricaricare velocemente l’auto o la flotta elettrica in tutta sicurezza, permettendo i pagamenti anche con carta di credito e da smartphone. DriWe ha ottenuto un incontro con il comitato di Digital Magics per l’accelerazione di 2 mesi con 4 postazioni all’interno dell’incubatore a Milano.
Easy Rain
Easy Rain ha progettato un nuovo sistema di sicurezza in grado di eliminare l’acqua in eccesso tra pneumatici e manto stradale. Il funzionamento alla base è un sistema intelligente di getti di liquido attorno agli pneumatici che garantisce maggiore sicurezza ai veicoli su ruote, contrastando il fenomeno dell’aquaplaning. All’ultimo momento Easy Rain non è potuta partecipare all’evento finale di Car Innovation 2016, ma resta uno dei progetti più interessanti fra i finalisti.
Egoista Motors
Egoista Motors è la prima monoposto (design tipo Formula Uno) elettrica e/o ibrida, low cost, nella storia dell’automobilismo. QUI il video. Il team di Egoista Motors ha stabilito un primato a livelo mondiale, è il primo ad aver ottenuto una campagna di crowdfunding nel settore automobilistico finanziata con successo dal web, ottenendo decine di pre-ordini sulla produzione futura, attraverso un marketing e merchandising esponenziale e innovativo.
Kiunsys
Kiunsys sviluppa una serie di soluzioni innovative (hardware e software) per la smart mobility, lo smart parking e la city logistic che aiutano le città a rendere la mobilità più efficiente e sostenibile. INES Cloud è la piattaforma che consente di gestire in maniera unificata le regole, i processi e i servizi che governano l’accesso, il transito e la sosta di veicoli e persone in città, integrando anche hardware e servizi esistenti. QUI il video.
MDPtech
MDPtech ha ideato iTec, sistema di controllo per mobile electronic dedicato a veicoli industriali, commerciali, macchine operatrici e agricole. MDPtech ha vinto l’advisoring con un team di ingegneri di euro engineering nei loro laboratori e supporto di carattere tecnologico e di business networking da parte della piattaforma Sapienza Innovazione (Sapienza-Unicredit) di “Sapienza” Università di Roma.
Powerseed CommuteBoard
Powerseed CommuteBoard ha sviluppato un nuovo concetto di “veicolo” per il mix-commuting urbano: uno scooter elettrico a 2 ruote evoluzione degli attuali “hoverboard”, facilmente trasportabile, pratico, connesso e ricaricabile in auto. Powerseed CommuteBoard ha vinto supporto di carattere tecnologico e di business networking da parte della piattaforma Sapienza Innovazione (Sapienza-Unicredit) di “Sapienza” Università di Roma.
Shu
Shu è un innovativo sistema di supporto per la ricarica delle batterie dei mezzi di trasporto ibridi/elettrici (auto, bus, furgoni, tir, macchine agricole e navi) che utilizza turbine eoliche ad asse verticale.
Spin8
Spin8 fornisce un servizio chiavi in mano del sistema di ricarica (Hw/Sw) aperto a tutti i modelli di veicoli elettrici e con una piattaforma per rendere il sistema accessibile a tutti anche da smartphone e arricchendo di servizi a valore per i diversi segmenti di mercato. QUI il video.
Unlimited Car Communication
Unlimited Car Communication (UCC) ha sviluppato un’applicazione che legge ad alta voce i messaggi che arrivano sul cellulare, e-mail e social network, senza la necessità di guardare o toccare lo smartphone mentre si guida. QUI il video.
La giuria
La giuria di Car Innovation 2016 era formata da: Marco Guarna (Managing Director di Euro engineering Italia), Edmondo Sparano (Chief Digital Officer e Consigliere di Digital Magics), Luisa Andreone (Program Manager di Centro Ricerche FIAT-FCA), Antonio Carcaterra (Professore ordinario Università “Sapienza” di Roma, facoltà di Ingegneria e Presidente di Sapienza Innovazione – Sapienza-Unicredit), Paola Corna Pellegrini (CEO di Allianz Global Assistance), Guido Ghisio (Technology Innovation – Automated Driving Technologies Manager di Magneti Marelli), Pietro Puglisi (Associate di Innogest SGR), Giuseppe Ravasi (Manager of Cloud Business Partners and Channel, Italy di IBM).
«Abbiamo avuto non poche difficoltà per scegliere i 10 progetti finalisti perché il numero di quelli interessanti era più alto, infatti ne abbiamo selezionati 12 – hanno dichiarato Marco Guarna ed Edmondo Sparano – la qualità dei progetti è stata infatti confermata e apprezzata dai partner in giuria. Alla fine abbiamo preferito le startup innovative, le più ‘hardware’ e pesanti, quelle legate all’elettronica, ma anche alla meccanica, cercando di dare una fotografia il più completa e ampia possibile dello scenario ‘car innovation’ in Italia».
Per Scarano: «L’Italia può ancora essere l’avanguardia tecnica, creativa e tecnologica nell’automotive, servono fiducia e investimenti. Questa prima edizione di Car Innovation 2016 segna l’inizio di un’importante attività di Open Innovation che vogliamo portare avanti con Euro engineering e con i partner coinvolti nell’iniziativa». Per Guarna «lo scouting insieme a Digital Magics e l’incontro con le startup innovative è stato davvero stimolante per la creatività delle idee e dei talenti italiani, speriamo di lanciare presto insieme altre iniziative in questo settore».