Scelti i 16 progetti innovativi che parteciperanno alla seconda edizione dell’evento dedicato all’innovazione nella mobilità con l’obiettivo di analizzare il futuro del settore rispetto al trasporto di persone, merci e informazioni
Selezionate le 16 startup per MCE 4×4, appuntamento in programma il 22 marzo 2017 a Palazzo Affari ai Giureconsulti in Piazza Mercanti 2 a Milano: la seconda edizione dell’evento dedicato all’innovazione nella mobilità con l’obiettivo di analizzare il futuro del settore rispetto al trasporto di persone, merci e informazioni. L’iniziativa, lanciata da Assolombarda e Camera di Commercio di Milano, in collaborazione con Nuvolab, in qualità di venture accelerator, ha chiamato a raccolta le startup di tutta Italia legate al settore della mobilità, che avranno l’occasione di diventare protagoniste della MCE 4×4 e, nell’ambito dei diversi appuntamenti previsti (Business Speed Date, Exhibition e meeting individuali), potranno incontrare le imprese più autorevoli del settore e altre startup per fare business e presentare il proprio progetto, servizio o modello di business innovativo nello spazio espositivo dedicato. La call for startup MCE4X4 si era conclusa alla fine di febbraio 2017 con 111 startup . I numeri del 2017 confermano quelli del 2016, mostrando come il panorama delle startup e delle PMI innovative operanti nel settore della mobilità sia effettivamente fertile anche in Italia.
LE 16 STARTUP SELEZIONATE
- Atooma. La startup porta a MCE 4×4 Resonance, strumento che usa l’IoT per creare previsioni contestuali e super customizzate sulle auto connesse.
- Bermat. Con il Car Creator di Bermat si può personalizzare il innovativo TelaioMR fino a creare un’auto sportiva che rispecchia le tue esigenze di stile e performance.
- BRIGHT SIDE OF LIFE ha sviluppato Solopattino, un nuovo mezzo di trasporto per riscoprire la città in modo divertente, agile, pulito.
- DriWe è una startup che progetta e installa sistemi di ricarica interoperabili per auto elettriche ed energie rinnovabili.
- Ecomission ha sviluppato Ecojumbo, uno scooter elettrico ecologico.
- Fleetmatica supporta aziende e pubbliche amministrazioni nel comprendere se la loro esigenza di mobilità è in linea, totalmente o parzialmente, con l’inserimento di veicoli ad alimentazione esclusivamente elettrica.
- GOGOBUS è un servizio di bus-sharing low-cost per condividere viaggi per eventi, concerti, mare e montagna.
- MobyPlanner Platform è un’agenda geospaziale che pianifica itinerari, automaticamente, per il personale itinerante aziendale.
- ParkAgent è un servizio online per prenotare il tuo parcheggio a sosta lunga in aeroporti, porti, città, stazioni Italiane. Economico, sicuro, custodito.
- Quisque è un’innovativa piattaforma SDK per gestione digitale degli accessi nei parcheggi, disponibilità in tempo reale dei posti auto, tariffe certificate, pagamento cashless e prenotazione del proprio slot.
- Sky4APPS è un servizio di analisi in tempo reale del traffico grazie a droni.
- Smart Domotics: efficienza energetica 4.0: monitoraggio, cloud big data, automazioni. Integrazione impianti edificio e veicoli. Made In Italy, easy, lowcost.
- SpeedyPlan è una soluzione cloud e collaborative per l’ottimizzazione e la gestione del trasporto e della logistica delle merci, fornendo significativi risparmi sia in termini di ottimizzazione dei percorsi sia in termini di risorse dedicate.
- Spi Consulting ha sviluppato un sistema per la ricarica veloce di un’auto elettrica.
- Y.Share propone una soluzione “plug’n’play” per il car sharing tra privati.
- Zego ha sviluppato una piattaforma italiana di car pooling che permette di connettere le persone e condividere posti vuoti della propria auto durante i viaggi in aree metropolitane.