Nell’operazione Di Tanno Associati ha assistito CDP Venture Capital in relazione alla sottoscrizione di una partecipazione qualificata in Opes Italia SICAF EuVECA, assistita da FIVELEX Studio Legale e Tributario
Opes è una società di investimento a capitale fisso specializzata nell’acquisizione di partecipazioni in PMI italiane con capacità d’innovazione e alto contenuto tecnologico in termini di processi, prodotti e/o modelli di business che perseguono la finalità di conseguire un impatto sociale, fornendo soluzioni imprenditoriali a problematiche di natura sociale. Opes, che annovera tra i propri soci anche il Fondo Europeo per gli Investimenti, investe principalmente nei settori dell’inclusione sociale, istruzione, edilizia sociale, assistenza sanitaria e tecnologia.
L’investimento è stato effettuato da CDP Venture Capital SGR per il tramite del “Fondo di Fondi VenturItaly” e del “Fondo di Co-Investimento MiSE“, fondi di fondi che hanno l’obiettivo di supportare ed accelerare la crescita dell’ecosistema italiano del venture capital attraverso l’effettuazione di investimenti in FIA specializzati in tale settore.
Di Tanno Associati ha assistito CDP Venture Capital SGR in relazione alla sottoscrizione di una partecipazione qualificata in Opes Italia SICAF EuVECA, assistita da FIVELEX Studio Legale e Tributario.
L’operazione di investimento
Cdp Venture si affianca così nel capitale della Sicaf al Fondo Europeo per gli Investimenti che già nel giugno 2019 aveva deliberato che avrebbe investito nel capitale di Opes Italia. Nei marzo 2020 era stato annunciato a breve il primo closing della raccolta che ha un target complessivo di 40 milioni di euro.
Di Tanno Associati – con un team multidisciplinare composto dal Partner responsabile dell’Area Legale Roberto Della Vecchia, dal Counsel Mirko Lacchini e dall’Associate Evelina Nobile per i profili contrattuali e regolamentari e dal Partner Fabio Brunelli, coadiuvato dalla Senior Associate Sabrina Tronci, per i profili fiscali – ha assistito CDP Venture Capital SGR sia con riferimento alla procedura autorizzativa presso la Banca d’Italia funzionale all’acquisizione di una partecipazione qualificata nella SICAF sia per la predisposizione e la negoziazione della documentazione contrattuale strumentale all’investimento, nonché per i profili fiscali dello stesso.
FIVELEX Studio Legale e Tributario ha affiancato Opes con un team composto dal Partner Edoardo Guffanti e dall’Associate Camilla Fornasaro per i profili contrattuali e regolamentari connessi alla predisposizione e alla negoziazione della documentazione contrattuale strumentale al closing con CDP Venture Capital SGR.
Opes Italia spa Sicaf Euveca è unn spin-off della Fondazione Opes-Lcef di cui è presidente esecutivo e amministratore delegato Elena Casolari, con un passato in Nikko Securities, Dresdner Bank e HSBC.