South For Tomorrow è aperta fino al al 17 ottobre. I progetti selezionati vincono un premio di 10 mila euro e un percorso di incubazione di 4 mesi, con la possibilità di vedere integrata la propria idea nell’offerta di AXA Italia
Un premio di 10 mila euro e un percorso di incubazione di 4 mesi, con la possibilità di vedere integrata la propria idea nell’offerta di AXA Italia. Questo l’obiettivo di South For Tomorrow, la call lanciata da AXA Italia e Banca Monte dei Paschi di Siena, con il supporto di Impact Hub Milano. La call, indirizzata alle startup del Sud, è aperta a tutte le startup con sede legale e residenza di almeno uno dei soci in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Gli innovatori del Sud sono chiamati a presentare un’idea innovativa di servizi digitali per chi ha più di 55 anni, riflettendo sui loro bisogni attuali e potenziali: dalla gestione del tempo libero e del proprio patrimonio, alle diverse modalità di pensare al futuro dei propri figli e nipoti, fino alla cura di sé e dei propri beni. I giovani startupper e imprenditori del Mezzogiorno avranno tempo fino al 17 ottobre per presentare le loro idee di innovazione sul sito di Impact Hub Milano (QUI).
4 mesi di incubazione a Impact Hub
Al termine della raccolta dei progetti, una giuria di esperti selezionerà i 3 finalisti che parteciperanno ad una Focus Week con il team di Impact Hub Milano, durante la quale potranno mettere a punto la loro idea di business in vista della valutazione finale. La startup vincitrice riceverà un premio di 10 mila euro e verrà seguita da mentor di Impact Hub Milano in un percorso di incubazione di 4 mesi, in una sede del network Impact Hub a Bari, Siracusa o Catania. L’obiettivo è affinare il progetto per avere la possibilità di vederlo integrato nell’offerta di AXA Italia. Con South For Tomorrow, AXA vuole intercettare i miglior talenti del Sud e sfidarli a pensare al futuro di quelli che hanno l’età dei loro genitori, creando servizi digitali che possano migliorare la loro vita durante la pensione. Un investimento forte e concreto verso la giovane imprenditorialità del Sud Italia.
Un impresa su 3 di under 35 è al Sud
Nel 2015 oltre il 37% delle 120 mila nuove imprese aperte da under-35 sono state registrate nel Mezzogiorno e le prime 15 Province per concentrazione di imprese giovanili sono risultate essere tutte del Sud Italia. Nel corso dei prossimi anni la generazione degli over 55 raggiungerà il momento della pensione: in Italia la popolazione in questa fascia di età è attualmente del 34,8%, mentre gli over 65 sono il 22%. Nel 2030, si stima che gli ultra 65enni saranno pari al 26,8%, con una crescita in parallelo della loro propensione all’uso delle nuove tecnologie digitali.