I progetti selezionati potranno contare sul supporto tecnologico di Cisco e sull’esperienza delle big del settore
Adidas, Diesel, Miroglio e Percassi sono le big del settore fashion e retail che hanno deciso di supportare e seguire le startup selezionate per il Fashion&Retail Accelerator di H-FARM in partnership con Cisco. Questa edizione del programma vede coinvolte 5 startup early-stage che sviluppano soluzioni innovative nell’ambito della moda e del retail, soprattutto in un’ottica B2B. Oltre ai servizi erogati da H-FARM per lo sviluppo, crescita del progetto, vitto e alloggio, e a un primo investimento di 20 mila euro, grazie alla partnership con Cisco, le startup possono contare su un supporto tecnologico e soluzioni innovative, tra cui la piattaforma DevNet.
Il supporto di Adidas, Diesel, Miroglio e Percassi si concretizzerà per tutta la durata del percorso di accelerazione nell’attività di mentorship e advisory, con l’obiettivo di accompagnare i team in un percorso di crescita in grado di portare innovazione nei processi aziendali di produzione, distribuzione e anche comunicazione.
Le 5 startup del Fashion&Retail Accelerator
Le startup selezionate per il programma sono: Xensify, soluzione di digital customer engagement per il punto vendita che intercetta i bisogni dei clienti all’interno dei negozi. Indigo Recommendations, piattaforma di digital marketing destinata ai retailer per ingaggiare i clienti in-store attraverso promozioni mirate. Adzuki Mobile, piattaforma specializzata in servizi di ricerca visiva su dispositivi mobile e di riconoscimento immagini per il settore moda e retail. Loyaly, sistema digitale per aiutare il settore del beauty a migliorare l’engagement del cliente e aumentare le vendite semplificando il processo di acquisto. InteriorBe, piattaforma che permette di incontrare il proprio interior designer e professionista online per la tua casa o attività, ottimizzando esigenze, tempistiche e budget.
Innovazione è collaborazione e creazione di ecosistemi
«È motivo di grande orgoglio per noi supportare un percorso di scambio fra aziende consolidate, leader di mercato, e startup in un settore in così rapido movimento – ha dichiarato Enrico Mercadante, responsabile dell’area innovazione nel piano di investimenti Digitaliani di Cisco – è la realizzazione della nostra idea di innovazione, basata sulla collaborazione e sulla creazione di ecosistemi. Si tratta di un nuovo passo concreto nel nostro impegno per accelerare la digitalizzazione del paese, mobilitando le migliori energie e idee verso i settori chiave della nostra economia».
Così il binomio startup-impresa tradizionale acquista valore
«Mai come ora, il binomio startup-impresa tradizionale acquista valore – ha aggiunto Timothy O’Connell, direttore programmi di accelerazione di H-FARM – e si traduce in uno scambio proficuo di servizi e competenze digitali al servizio delle reti d’impresa tradizionali. Sono contento che Adidas, Diesel, Miroglio e Percassi abbiano aderito a questa iniziativa, sono convinto che possano nascere importanti opportunità, nonché sinergie commerciali e di investimento».