Il capitale raccolto andrà a finanziare entro il 2022 le attività pre-seed e seed delle prime 3 startup gemmate dallo studio per i mercati Pet Tech, Proptech e Silver tech
Lo Startup Studio Startup Bakery ha annunciato di aver completato la raccolta di capitale intorno alla sua prima “Lab”, il proprio veicolo di investimento, per un totale di 1,950.000 euro. 1,200.000 euro sono infatti andati ad aggiungersi ai 750.000 raccolti a fine 2020 grazie alla fiducia accordata in totale da 39 investitori.
“Si tratta di un importante traguardo tagliato a soli due anni dalla nascita dello Studio, con una startup già immessa sul mercato, una in prossima uscita e una in fase di gemmazione, come già previsto dal nostro modello. Il modello finanziario di tipo ‘sidecar’ prevede infatti la creazione di un veicolo di investimento a fianco della realtà aziendale. I capitali raccolti tramite questi veicoli vengono quindi utilizzati sia per finanziare lo studio che per finanziare le startup realizzate dallo studio”. Ha commentato Alessandro Arrigo, CEO di Startup Bakery.
L’operazione di raccolta e il modello dello Studio Startup Bakery
Quanto raccolto dalla prima Lab andrà quindi a sostenere, entro la fine dell’anno, le attività di pre-seed e seed delle prime 3 iniziative di Startup Bakery: Veterly, la soluzione per semplificare il rapporto tra veterinari e pet-owner, lanciata lo scorso anno e dal 2022 guidata da Laura Venturini, imprenditrice di successo in ambito digital e PetTech, già CEO e founder di Quindo e di Cane in Viaggio; una nuova piattaforma per il PropTech che sta completando la raccolta in seed da 700.000 euro; e una nuova soluzione che opererà in ambito SilverTech, in via di gemmazione.
A differenza di acceleratori e incubatori, gli startup studio non “ospitano” startup early-stage esistenti ma creano nuove imprese da zero, investendo direttamente in ogni progetto. Questo modello consente di ridurre il rischio di fallimento dei progetti, velocizzarne il processo di crescita e portarli rapidamente alla exit con partner industriali coinvolti, anche finanziariamente, fin dal giorno zero. Startup Bakery, nello specifico, è uno startup studio dedicato alla creazione di aziende SaaS B2B caratterizzate da una forte componente di Intelligenza Artificiale e orientate alla sostenibilità e al raggiungimento degli SDG (Sustainable Development Goals, gli obiettivi di sviluppo sostenibile promossi dall’Organizzazione delle Nazioni Unite).
Lo Studio pronto ad aprire una seconda Lab da 3,500.000 euro
“Startup Bakery ha applicato su se stessa il metodo lean: ha dapprima avviato una Proof of Concept, ha verificato che il mercato rispondesse positivamente e quindi, solo una volta validato questo, ha lanciato una nuova Lab più grande da 3,500.000 euro per finanziare le ulteriori dieci iniziative dello Studio nel quadriennio 2023-2026″ – ha aggiunto Alessandro Arrigo, CEO di Startup Bakery.
L’ulteriore veicolo di raccolta, lanciato sulla base del successo registrato dalla prima Lab, mira a estendere l’audience potenziale anche ad altre tipologie di investitori come aziende, family officer e investitori professionali. “Siamo aperti a ricevere manifestazioni di interesse fin da ora”, ha concluso Arrigo.